Ecco perchè dicevo che non è il semplice “realizzare video”, bisogna raggiungere un obiettivo tramite quel video, che può essere l’aumento della brand awareness, il fornire tutorial specifici oppure diventare seguiti e popolari come cantanti.
Come aumentare le visualizzazioni su Youtube, tutti i trucchi
Oggi vi vogliamo parlare di come aumentare le visualizzazioni su Youtube in particolare di come i grandi artisti utilizzano Youtube e come fanno ad aumentare massivamente e drasticamente le proprie visite sul più famoso sito di video al mondo usando 3 trucchi, consigli e linee guida che in molti conoscono ma che in pochi applicano al proprio canale.
Quello che leggerete non è un articolo informativo ma più che altro una traccia da seguire per emulare molti cantanti, diciamo che si tratta di un articolo post-it utilissimo per voi per ricordarsi di tutti quegli elementi da tenere in considerazione ogni volta che si vuole aumentare visualizzazioni su Youtube e così pure le iscrizioni ad un canale YouTube.
Sommario
Come aumentare le visualizzazioni su Youtube: i 3 passaggi da seguire
Vediamo insieme quali passaggi è importante seguire per fare visualizzazioni Youtube e iscritti Youtube:
Prima di tutto ricordatevi che il problema non è il semplice realizzare un video musicale bellino, breve, in hd e divertente per far si che si raggiunga un certo numero di visualizzazioni. Se rispondono a determinate caratteristiche, anche i video un po’ più lunghi e magari noiosi per qualcuno vanno benissimo per chi cerca informazioni su un determinato argomento, ma l'importante è creare engagement con l’utente o il consumatore finale.
Se vendo rasaerba sarebbe interessante realizzare un video dove mostro come taglia l’erba l’ultimo modello tecnologico in vendita nel mio negozio. Mi interessa che quel video venga quindi visualizzato dagli appassionati di giardinaggio o da giardinieri alla ricerca di strumenti che rendano il lavoro più facile da svolgere ma se vendo musica mi interessa che sia il grande pubblico a seguire il mio canale ed ascoltare i miei brani.
Ho quindi raccolto tre punti importanti da tenere in considerazione per qualsiasi canale che intende fare visualizzazioni Youtube:
1. Come aumentare le visualizzazioni su Youtube: fornisci tutte le informazioni necessarie e stimola la curiosità..
La Home page è il biglietto da visita del canale, deve quindi essere ben curata dalla copertina alle informazioni sull’attività e i link di contatto. In particolare, scegliete una immagine di copertina adeguata che presenti in modo chiaro cosa fate e chi siete, deve essere un vero e proprio spot pubblicitario. Un buon esempio può essere quella di Vasco Rossi. Nella sezione informazioni potete scegliere quali link inserire e il consiglio è di inserire quelli che portano alle pagine del sito più strategiche. Nel caso della Apple per esempio, il fatto di non inserire alcun link potrebbe essere un’occasione sprecata! Certo, per loro non lo è più di tanto, ma è solo per farvi capire cosa voi NON dovete fare.
2. Come aumentare le visualizzazioni su Youtube: presta attenzione alle visite che hai subito all'inizio
Vuoi informare, divertire oppure istruire il tuo pubblico? Identificare l’obiettivo e stabilire delle linee guida valide per tutti i video che andrai a pubblicare ti permette di focalizzare in modo preciso cosa vuoi comunicare agli utenti attraverso il canale ma sappi che se un video parte già da un numero alto è più facile che venga seguito, è più facile che compaia sulle ricerche interne di Youtube ed è più facile che aumenti spontaneamente visite. Un video che viene presentato ed ha 1/2 visite o poche decine, anche se può sembrare normale perchè una volta che un video si carica ovviamente parte con il contatore che segna zero, non salirà rapidamente come un altro video.
Youtube ha un sistema interno che premia i video che una volta che sono stati caricati ricevono 100.000 e più visite nell'arco di pochi giorni, perciò come fare per scattare tra i big? Facile, o meglio...si può fare! Per prima cosa preparati a fare letteralmente scoppiare di visite il tuo contatore, poi appena il video è online condividilo su tutti i tuoi canali, ed invialo a tutti i tuoi amici chiedendo di fare lo stesso, poi recati sul sito magicviral.com e acquista uno dei pacchetti di promozione per aumentare visual ai video su Youtube, dopo di che ricordati di chiedere a tutti di commentare il video. Se riesci ad arrivare sopra le 100.000 visual nell'arco dei primi 3 giorni il gioco è praticamente fatto, il video diventerà quasi sicuramente virale.
Se sei interessato ad acquistare servizi di aumento views Youtube puoi leggere: Consigli su come comprare visualizzazioni Youtube reali ed iscritti
3. Come aumentare le visualizzazioni su Youtube: stai attento alle keywords e alle call to action
Crea una descrizione al video che sia adeguata e che preveda le Keywords corrette. Ricordati inoltre di inserire delle call to action utilizzando Bitly o altri riduttori, e di monitorare le reazioni valutando i click ricevuti, sono importanti ti permettono di vedere dove si dirigono i visitatori del video...magari acquisteranno il brano su itunes oppure visiteranno il tuo sito ma se non li tracci, non lo saprai mai.
Bene! tre punti chiave da seguire ogni volta che si vuole aprire o migliorare un canale YouTube per aumentare visualizzazioni video Youtube e iscritti Youtube. Se vuoi approfondire il tema della popolarità su Youtube ti consiglio di leggere: Perchè è utile arrivare a 1000 iscritti Youtube, la monetizzazione del canale.
Altri consigli utili per aumentare visualizzazioni Youtube
Ecco altri consigli utili, questa volta suddivisi nelle tre fasi necessarie per attivare un video su Youtube.
Se desideri produrre video per intrattenere, educare o promuovere, ci sono infatti determinati passaggi che si consiglia di seguire per ottenere il massimo dai tuoi video di YouTube.
Fase 1 - Creazione di contenuti
La prima regola per la creazione di contenuti per i tuoi video di YouTube è conoscere il tuo target demografico. È rivolto al pubblico generale? O è rivolto ai fanatici di calcio? Stabilire questo ti aiuterà a disegnare la linea da seguire quando vai avanti per promuovere i tuoi video. Non cercare di creare qualcosa fuori dalla tua esperienza solo perché "c'è un pubblico più ampio".
La cosa più importante è divertirsi: la tua passione si riflette attraverso i tuoi contenuti. Ricorda sempre di prendere il tuo tempo e mettere un impegno al 100% nel tuo lavoro. E' necessario fornire ai tuoi spettatori una ragione valida per cui saranno portati a guardare i tuoi contenuti.
In secondo luogo, è necessario essere sempre preparati a ricevere dure critiche. La base degli spettatori on line non ha nulla da perdere pertanto saranno molto duri. Utilizza il feedback saggiamente e impara a ignorare i trolls. Il più delle volte, il feedback ottenuto dal tuo pubblico è d'oro perché sarà l'onesta verità; non sarà edulcorato come succede nei casi tuoi genitori daranno il loro feedback. Una volta che hai il tuo contenuto pronto, il passo successivo è il processo di caricamento..
Fase 2 - Caricamento
Quando si tratta di caricare il tuo video, ci sono piccoli dettagli che vengono spesso trascurati, come la dimensione del file, la risoluzione ecc. La prima cosa da controllare è assicurarsi che il video sia ben modificato, una modifica "pigra" può e potrà causare un riduzione delle visualizzazioni perché mostra una mancanza di sforzo. Dovresti sempre cercare di impostare i migliori standard; Cose semplici come la correzione dei colori possono portarti lontano.
Se vuoi lasciare messaggi come "iscriviti" o "segui" nei tuoi video di YouTube, assicuratevi di allegarli chiaramente alla sequenza di credito. Evitate di utilizzare le annotazioni su YouTube poiché la maggior parte degli utenti deseleziona le annotazioni all'inizio di un video. Inoltre, le annotazioni non sono supportate sui dispositivi mobili.
Presta attenzione quando scegli il titolo del tuo video: probabilmente questo è uno dei fattori più importanti che attirerà gli spettatori e ti farà aumentare visualizzazioni su Youtube. Pensate a come le persone potrebbero trovare il tuo video se dovessero cercare manualmente. Le miniature sono anche un fattore estremamente importante, dato che una miniatura ben presentata catturerà l'attenzione della base di spettatori e li spingerà a controllare il video. Ricorda di mantenere la miniatura relativa al tuo contenuto, una miniatura irrilevante, crea solo critiche.
Infine, quando scrivi i tag per i tuoi video, assicuratevi che i tag siano virgolettati; questo farà si che che tuoi tag saranno nei topics e contribuirà a rendere più rilevante il tuo video quando determinati tag vengono utilizzati nei motori di ricerca.
Fase 3 - Networking
Per i nuovi YouTubers, questo passaggio è probabilmente la parte più importante per aumentare il numero di visualizzazioni Youtube. Una semplice strategia di marketing ti aiuterà a guadagnare più esposizione; connettere il tuo account YouTube ai tuoi profili socials come Facebook e Twitter vi aiuterà a condividere il video molto più facilmente. E' fondamentale raggiungere simili YouTubers con una base di abbonati simile al fine di promuovere la promozione o la collaborazione. Cercare blog o forum che coprono lo stesso contenuto dei tuoi video e cercare di farlo pubblicare è un'altra importante strategia da attuare.
Ricordati di comunicare con qualsiasi dei tuoi spettatori se ti avvicinano. Incoraggiare la comunicazione per creare piccole relazioni e ad una base fedele di spettatori. Raggiungi i profili della rete sociale su Twitter e Facebook per contribuire a promuovere i tuoi video. Ancora una volta, puoi utilizzare la tua rete sociale con gli altri per aiutare a promuovere i tuoi contenuti. La comunicazione è la chiave di questo passo.
Consistenza
La consistenza è importante, poiché i potenziali nuovi spettatori giudicheranno se rimanere continuare a seguirvi o meno in base alla qualità dei tuoi video. E' necessario essere consistenti in termini di qualità e impegnarsi al 100% in ogni video. Se cominciate ad abbassare il livello qualitativo, questo verrà riflesso attraverso i tuoi video e il tuo pubblico tenderà ad allontanarsi.
Caricamento video Youtube: tutti i trucchi da seguire
Concludiamo infine con tutti i trucchi da seguire al momento che carichi un nuovo video per aumentare le visualizzazioni su Youtube:
Ci sono degli accorgimenti che se seguiti ci permettono di aumentare le visualizzazioni dei nostri video You tube e allo stesso tempo incrementare il traffico del nostro sito web/blog. Tra questi troviamo gli elementi che non devono assolutamente mancare nella descrizione del video, la realizzazione di una miniatura personalizzata in grado di catturare l'attenzione del pubblico e l'aggiunta della trascrizione del video. Qui di seguito trovate tutti gli 8 accorgimenti nel dettaglio:
TRUCCO 1: I titoli hanno il loro peso specifico
Come modificare il Titolo e descrizione
Qual è il vostro video? Se avete qualche video dal titolo "Chi siamo" o "il mio primo video" O peggio: "Mov00000001.mp4" non stai facendo a te stesso un favore. Prendetevi il tempo per scegliere la giusta frase chiave e aggiungetela al vostro titolo. Assicurati che si tratti di una parola chiave rilevante che sai che il tuo pubblico cerca quando si trova su YouTube e Google.
TRUCCO 2: Gli elementi che non devono mai mancare nella descrizione del video
YouTube non ti ha dato un box dove inserire la descrizione del video per lasciarla vuota! Qui ci sono i tre elementi più essenziali di cui avete bisogno nella vostra descrizione per ogni video (passati e presenti!)
a. La vostra frase chiave (all'inizio della descrizione)
b. L'URL (dove vuoi inviare i vostri spettatori)
c. Un "mini-Post", che descrive i contenuti del tuo video
E questo è tutto! Assicurati che ogni video abbia tutto questo per una corretta ottimizzazione!
TRUCCO 3: Caricare la trascrizione del video
Qui c'è qualcosa su cui riflettere: Google "ascolta" il video prima che qualsiasi persona lo abbia visto!
Che cosa?
Google è diventato molto bravo a indicizzare il tuo video, capire ciò che il video è, con l'ascolto di quello che stai dicendo nel video.
Se non viene caricata la trascrizione completa del video si rischia che Google classifichi il video per delle parole che non sono importanti, che non andremo neanche ad indicizzare durante il lavoro di SEO.
Le trascrizioni sono un modo semplice per creare sottotitoli. Contengono solo il testo delle parole pronunciate nel video e non richiedono l'immissione di codici temporali. Puoi inserire una trascrizione direttamente nel video oppure creare un file di trascrizione.
Le trascrizioni funzionano in maniera ottimale su video di durata inferiore a un'ora con una buona qualità audio e voci chiare. Il file di trascrizione deve essere nella stessa lingua parlata nel video.
TRUCCO 4: Aggiungi la tua miniatura personalizzata
Cattura l'attenzione del pubblico durante la scansione attraverso i risultati di ricerca di YouTube con una grande anteprima!
Scegliere la giusta immagine e l'aggiunta di un testo in grado di creare una pronta risposta è proprio come una grande copertina di una rivista. Si può letteralmente ipnotizzare gli spettatori e incoraggiarli a scegliere il vostro video rispetto ai vostri concorrenti, aumentare visualizzazioni su YouTube, e aumentare il coinvolgimento del cliente, semplicemente scegliendo la giusta immagine per la vostra miniatura.
Lo scopo delle miniature nello specifico è quello di far conoscere, a coloro che stanno visualizzando un video, tutti gli altri argomenti che verranno trattati nel suddetto canale: grazie a queste anteprime, una persona può decidere se visualizzare anche quel video oppure se passare ad un altro o ancora se abbandonare il canale e visualizzare il video di un altro iscritto su Youtube.
Quando il canale riguarda un brand, noto o meno, l'obbiettivo consiste semplicemente nel far conoscere tutti i prodotti agli utenti che navigano su questa piattaforma di condivisione dei video.
Infine, grazie ad un titolo ben pensato, le miniature possono essere utilizzate per attività di SEO, che permettono al titolare di un canale, di poter far apparire i suoi video, con maggior facilità e più frequentemente, all’interno del sito web e nella rete internet in generale.
TRUCCO 5: Aggiungere l'invito ad iscriversi al canale
YouTube ama canali che pubblicano regolarmente e che hanno più iscritti ... chiaro e semplice. Più iscritti ho più visualizzazioni ottengo. Ecco un modo super semplice per ottenere più iscritti: chiedere! Su ogni video, per almeno 30 secondi fai comparire l'annotazione "ISCRIVITI" che chiede l'attenzione degli spettatori a diventare iscritti al canale. Da ricordare che è possibile aumentare gli iscritti al proprio canale e aumentare le visualizzazioni you tube riferendosi ad agenzie di marketing specializzate
TRUCCO 6: Aggiungi il riferimento al tuo sito/blog esterno
YouTube è una fonte di traffico. Se usato correttamente, si può incrementare di un 30% gli utenti che finiscono nel tuo sito web o blog! Uno dei modi migliori per aumentare il numero di conversione è quello di aggiungere il riferimento ad un link esterno a ciascuno dei tuoi video. Quando si dà l'invito all'azione, è sufficiente aggiungere un'annotazione che le persone possono fare clic su in modo da poter arrivare sul vostro sito web!
TRUCCO 7: Aggiungi il tuo Watermark (marchio riconoscibile)
E' possibile aggiungere una filigrana (logo) a tutti i tuoi video con un clic di un pulsante. Ora, quando gli utenti fanno clic su questa filigrana, possono iscriversi al tuo canale o guardare il vostro ultimo video con facilità! Questa opzione non sarà visibile agli utenti già iscritti al tuo canale.
Ecco come aggiungere la filigrana di branding:
- Accedi al tuo account YouTube.
- Vai a Creator Studio facendo clic sull'icona del tuo account > Creator Studio.
- Nel menu a sinistra, seleziona Canale > Branding.
- Fai clic su Aggiungi una filigrana.
- Segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere un elemento di branding del canale che verrà visualizzato in tutti i tuoi video caricati sui vari dispositivi.
TRUCCO 8: Utilizzo del blog per aumentare le visite YouTube
Blog e You Tube vanno di pari passo.
Essi non funzionano uno contro l'altro ... ma lavorano insieme. Ecco perché si dovrebbe includere un backlink in ciascuno dei vostri blogposts puntano al l'URL del video di YouTube.
"Devo fare tutte queste cose?"
NO! Puoi anche non farle ma qualcuno del tuo team dovrà farlo!! Perché mai spendere tempo e soldi per fare un video di YouTube, per cui non viene fatta un'accurata attività di effettiva commercializzazione e ottimizzazione... ?! Non lasciate che i vostri sforzi siano vani. Questi 8 passi possono essere fatti in pochi minuti ... sul serio! E' la buona notizia è che possibile farli su tutti i passati, presenti e futuri video!
- Visite: 29819