Fatturazione elettronica per siti web, esiste una soluzione facile da usare?

A partire dal 1 gennaio 2019 è entrata in vigore la fatturazione elettronica, già introdotta con la precedente Legge di Bilancio per le relazioni commerciali tra aziende e professionisti e consumatori finale, ora obbligatoria anche tra privati.

Tutti i titolari di partita IVA devono utilizzare questo formato per emettere le fatture, fanno eccezione i regimi forfettari e altri regimi di vantaggio che possono continuare a utilizzare il formato cartaceo.

La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che permette di eliminare tutti i costi relativi alla carta, alla stampa e alla spedizione delle fatture.

Una vera novità per le aziende che devono adeguarsi al nuovo obbligo acquisendo tutto le conoscenze, gli strumenti e i programmi necessari per adempiere correttamente alla procedura di fatturazione elettronica.

Prima di spiegarvi una soluzione facile da usare per adeguare il proprio sito web alla fatturazione elettronica, vediamo più da vicino come funziona questo sistema e quali sono i vari step da seguire.

Come accedere alla fatturazione elettronica

Le aziende e i professionisti che richiedono per la prima volta di accedere al sistema di fatturazione elettronica devono farsi assegnare dall’Agenzia delle Entrate un codice destinatario, oppure, in alternativa possono anche affidarsi a un servizio di outsourcing per la ricezione e l’invio dei vari documenti.

Bisogna registrarsi e trasmettere all’Agenzia delle Entrate il proprio indirizzo telematico (PEC) per avere la certezza che si riceveranno le fatture xml sul canale corretto; successivamente bisogna creare un database in cui inserire tutti i codici destinatario e gli indirizzi di posta certificata dei clienti.

L’azienda deve essere in possesso di sistemi gestionali in grado di raccogliere dati specifici al fine di effettuare la fatturazione elettronica b2b e generare l’xml, questi processi dovranno essere gestisti da un software capace di effettuare lo Sdi.

Nei casi di invio e ricezione di fatture con l’estero, l’azienda deve avere un sistema di gestione multicanale della fatturazione che sia in grado di interfacciarsi sul canale Sdi e su altri.

 Infine, bisogna gestire la conservazione delle fatture, questo può essere fatto per conto proprio oppure affidandosi a fornitori che mettono a disposizione questo genere di servizio.

A livello pratico, bisogna prima creare un documento in formato XML che potrà avere dimensione massima di 5MB, questo dovrà essere validato con la firma digitale, che deve essere richiesta direttamente ai certificatori accreditati dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) o alla Camera di commercio della Carta nazionale di servizi.

Dopo aver inserito tutte le informazioni tra cui codice identificativo destinatario, PEC e rifermento temporale, questa può essere inviata.

A questo punto, il sistema Sdi si occupa di recapitare la fattura (fatta eccezione per le fatture transfrontaliere e fatture b2c).  È obbligatorio conservare le fatture emesse e ricevute per 10 anni.

Come adeguare il proprio sito web alla fatturazione elettronica?

Il meccanismo di funzionamento della fatturazione elettronica potrebbe essere difficile e complicato per alcuni, soprattutto se si è in possesso di un e-commerce.

Con le nuove disposizioni introdotte, aziende e privati in possesso di un sito web che effettuano vendite online oppure offline, devono adeguarsi al regolamento, questo comporta alcune modifiche al sito web ed il collegamento diretto con il sistema di interscambio con l’ADE.

Esiste una soluzione facile da usare per adeguare il proprio sito web al sistema della fattura elettronica?

Assolutamente. Si tratta di un software che racchiude tutte le funzionalità necessarie per gestire le fasi della fatturazione elettronica che si collega ad Aruba come ente certificatore e che permette ai siti web di collegarsi in automatico all’Agenzia delle Entrate.

È possibile richiedere informazioni di questa facile e vantaggiosa soluzione su www.sitiwebjoomla.it, ma cosa fa il software?

Ricordiamo che l’adeguamento del sito web è obbligatorio e ognuno deve tener presente i seguenti punti, che vengono tutti eseguiti automaticamente dal software.

  1. In fase di registrazione bisogna chiedere la mail (Pec) del cliente o il codice univoco rilasciato dall’ADE al cliente, poiché il software richiede questo dato.
  2. Se il cliente è un privato o un’azienda che non rilascia PEC o codice univoco, il programma si collega al sistema di interscambio e invia la fattura XML al suo cassetto fiscale.
  3. Il software lavora in XML, la fattura deve essere emessa obbligatoriamente in questo formato o XML.P7M.
  4. Il software può inviare la fattura anche in formato PDF per permettergli il pagamento immediato e la lettura senza usare altri programmi di conversione per il formato XML.
  5. Il software funziona anche con le Pubbliche Amministrazioni.
  6. È previsto il salvataggio su un hosting delle fatture per 10 anni, il software salva i file xml utilizzando un sistema criptato all’interno di un’apposita cartella all’interno del tuo hosting.
  7. Il software invia la fattura direttamente all’Agenzia delle Entrate, quest’ultima attraverso il proprio programma di interscambio, controlla i dati dei clienti e procede all’invio. In caso i dati siano errati si riceve un errore tramite email.
  8. Dopo che la fattura è stata invita, il proprietario del sito riceve dal software il recapito corretto.

In sintesi

Questo software è in grado di effettuare tutte le operazioni fondamentali per inviare la fattura elettronica, comunica con l’Agenzia delle Entrate e mette al corrente il proprietario del sito dell’esito dell’invio e ricezione della fattura da parte del cliente.

È una soluzione facile e intuitiva, che può essere utilizzata su Joomla, Wordpress, Prestashop, Magento, Drupal, ed altre piattaforme ecommerce.

La proposta commerciale di sitiwebjoomla comprende l’intero adeguamento alla fatturazione elettronica del sito a un costo davvero contenuto, solo 197 euro da pagare una sola volta.  Per avere maggiori informazioni visitare questa pagina.

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come capire se hai di fronte un vero influencer o un falso …

Sapevi che nel 2017 sono stati spesi oltre 1 miliardo di dollari nel marketing di influencer Instagram ? Tutto questo ha parecchio senso! Allineare la tua attività con un influencer che...

Leggi tutto

Come trovare l'influencer giusto per le piccole attività in …

Quando si tratta di far crescere la tua attività su Instagram, il marketing di influencer ha dimostrato di essere un'enorme risorsa di crescita. E non è solo per i mega marchi:...

Leggi tutto

8 trucchi per trovare i giusti influencer Instagram per la t…

Hai capito l'importanza di utilizzare l'influencer marketing, ma non sai da che parte rifarti? No panic! In questo articolo trovare 8 trucchi per trovare i giusti influencer per la tua...

Leggi tutto

Gli errori da evitare per non perdere i follower su Instagra…

Su Instagram, a differenza di Facebook e altri social, non è possibile mettere in atto campagne specifiche per l’acquisizione dei fan, per cui è necessario attuare strategie efficaci per mantenere...

Leggi tutto

3 tipi di video da mettere sui socials che ti aiuteranno ad …

Vuoi aggiungere video nei tuoi social network ma non sai bene come fare? Ti stai chiedendo in che modo altre aziende utilizzano video per aumentare le vendite? In questo articolo, scoprirai...

Leggi tutto

Come scoprire a quali foto hanno messo like i tuoi amici su …

Utilizzi molto Facebook? È in assoluto il tuo social network preferito? Allora, sicuramente trascorrerai molto tempo tra feed e profili, sapevi che puoi scoprire a quali foto hanno messo like...

Leggi tutto

WhatsApp: come bloccare l'account in caso di telefono rubat…

Qualcuno ha rubato il tuo telefono e vuoi disabilitare l’account Whatsapp per evitarne l’utilizzo da parte di altre persone e non sai come fare? Ti spiegheremo come bloccare l’account WhatsApp...

Leggi tutto

11 trucchi per pubblicizzare su Instagram un'impresa locale

 Su Instagram anche le piccole imprese locali, hanno possibilità di farsi conoscere, trovare nuovi clienti e rafforzare il contatto con la clientela esistente. Instagram, come tutto il web è molto...

Leggi tutto

Ariana Grande è la donna più seguita su Instagram in Italia

Ha fatto molta notizie il sorpasso di Ariana Grande sulla sua collega Selena Gomez, avvenuto su Instagram, per diverso tempo la Gomez ha mantenuto lo scettro di donna più seguita...

Leggi tutto

Facebook e Whatsapp, in arrivo la nuova criptovaluta per sca…

Avreste mai pensato che un giorno avremmo potuto utilizzare anche Facebook e Whatsapp per scambiarci denaro o effettuare pagamenti? Eppure, stando alle più recenti notizie, Facebook sta lavorando a un...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp