Messenger Rooms, cos’è e come usarlo per fare marketing

Facebook ha lanciato da poco le Messenger Rooms, una nuova funzionalità che introduce interessanti possibilità e che presto, sarà disponibile anche per Instagram Direct, WhatsApp e Portal, ma di cosa si tratta?

Messenger Rooms è apparso ufficialmente su Facebook il 24 aprile, un nuovo strumento per favorire la socializzazione e la comunicazione tra gli utenti, soprattutto in questo periodo in cui mantenere le distanze sociali è importante per la nostra salute.

Durante il lockdown per Covid-19, Facebook ha raddoppiato il numero di utenti che ha utilizzato i servizi di videochiamata su Facebook Messenger e WhatsApp, ma anche la quantità di dirette che si sono tenute su Facebook e Instagram. Proprio questo incremento ha spinto il CEO di Facebook a realizzare Messenger Rooms, dando la possibilità di creare delle stanze virtuali in cui organizzare videochiamate di gruppo a cui possono prendere parte un massimo di 50 persone.

Dopo aver creato la stanza virtuale, è possibile condividerla nel proprio News Feed, su gruppi o eventi, in questo modo chiunque può decidere di entrare e prendere parte alla videochiamata.

Come funziona Messenger Rooms?

Potete creare la stanza virtuale dal vostro profilo sia da pc che da smartphone e applicare diversi settaggi: potete personalizzare la stanza, decidere chi può accedere, per esempio, solo gli amici oppure, delle persone specifiche tramite invito o condivisione del link. Non bisogna per forza avere un account Facebook per prendere parte a una Messenger Rooms, dopo aver cliccato sul link condiviso di chi ha creato la stanza virtuale, si potrà iniziare la videochiamata di gruppo.

Tutti i partecipanti possono entrare ed uscire dalla Rooms come preferiscono, mentre l’admin, ovvero, il creatore della stanza, può decidere quali membri rimuovere e condividere lo schermo con massimo 10 partecipanti.

Se l’admin abbandona la stanza, questa continua ad esistere e le persone possono usarla, entrando e uscendo, fin quando il creatore non decide di cancellarla definitivamente.

Insomma, è chiaro che Facebook ha davvero cercato di andare incontro alle nuove esigenze delle persone che in questo lungo periodo di lockdown si sono ritrovate costrette a comunicare solo attraverso uno schermo. Messenger Rooms, però, è molto di più, un luogo di incontro virtuale, dove anche chi non si conosce può incontrarsi e condividere dei momenti.

Messenger Rooms: come può essere utile per il marketing?

Senza dubbio, Messenger Rooms ha una grandissima utilità per ciò che riguarda la comunicazione tra gli amici e gli utenti, ma come può essere utile per il marketing? Essendo uno strumento nuovo, qualcuno potrebbe pensare che utilizzarlo per fare promozione non sia molto utile e invece, è possibile sfruttarlo al meglio per aumentare la visibilità della propria attività commerciale.

Le stanze virtuali possono essere degli utilissimi strumenti per aumentare l’engagement della propria community, creare dei servizi personalizzati, metterci la faccia, stringere dei legami con gli utenti. Tutto questo può portare a risultati di conversione alti con risvolti positivi sull’andamento dell’attività.

Ma come sfruttare Messenger Rooms? Bisogna puntare sull’esclusività. L’utente deve poter immergersi nella realtà del brand e prendervene parte, vediamo come.

Creare un luogo d’incontro con esperienze esclusive

Le Rooms Facebook possono diventare stanze in cui i fans vivono esperienze esclusive, possono essere coinvolti in dirette, prendere parte a delle presentazioni di prodotti o servizi nuovi, venire premiati come utenti più attivi accedendo a contenuti unici.

Creare sessioni private di approfondimenti a prodotti o servizi

Potrebbe essere molto utile sfruttare le Rooms per incentivare gli utenti a comprare i prodotti e i servizi, offrendo anche delle sessioni esclusive in cui dare informazioni aggiuntive, consigli utili e prestare assistenza su eventuali problematiche del prodotto acquistato. Si possono anche creare degli appuntamenti con cadenza periodica, dei piccoli eventi live.

Altri modi per sfruttare le Messenger Rooms per il proprio business

Da diversi anni i tutorial stanno spopolando ovunque, inizialmente sono approdati su Youtube, per poi invadere le news feed dei social network più famosi, in particolare Facebook e Instagram.

Le stanze potrebbero essere sfruttate proprio per realizzare dei tutorial su prodotti e servizi che si vendono, per esempio, i food blogger potrebbero proporre delle ricette, i personal trainer delle videolezioni di fitness, dei consulenti dei video corsi e così via. Qualunque sia il prodotto o il servizio che si vende, proporre dei video tutorial in diretta o dei video condivisi può essere un buon modo per attirare l’attenzione degli utenti e aumentare le conversioni.

Sui social network, la collaborazione con uno o più influencer fa la differenza, questo discorso si può applicare anche alle Messenger Rooms. Infatti, è possibile creare una stanza con 50 partecipanti esclusivi, magari dei clienti fedeli e organizzare un evento con la partecipazione di un influencer del settore.

Durante la diretta si possono fare interviste, lasciare che chi partecipa alla stanza faccia domande e interagisca con l’ospite e tutto ciò che serve per creare un rapporto esclusivo e permettere di dare un valore aggiunto alla community.

 Messenger Rooms in breve

Con Messenger Rooms è possibile:

  • Fare videochiamate di gruppo fino a 50 persone contemporaneamente
  • Partecipare alla Rooms anche se non si è iscritti a Facebook
  • Creare stanze pubbliche e private
  • Invitare persone tramite condivisione di link
  • Sfruttare le sue potenzialità per promuovere la propria attività commerciale

messenger rooms

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Lavoriamo nel marketing dal 2007, per questo a differenza degli altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia inclusi in ogni servizio! Lo possiamo fare perche' facciamo parte di un grande network ed ogni servizio di promozione e' gestito da tecnici certificati. Questo ci permette di avere alta qualita' e anche in caso di perdite di like, views o seguaci, di ripristinare tutto immediatamente! 

Hai gia letto di noi su:

banner 9 testate

Scarica la rassegna stampa

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come guadagnare con iTunes e altri servizi di streaming musi…

Vuoi sapere come guadagnare con iTunes, Spotify e altri servizi di streaming musicale? Ti aiuteremo a capire come fare e quali servizi utilizzare per ottenere il massimo profitto dalla tua...

Leggi tutto

Messaggi diretti DM su Facebook, Instagram e Twitter: quando…

Nel mondo digitale, "DM" di solito sta per "direct message" tradotto in italiano "messaggio diretto". Un DM è una modalità di comunicazione privata tra gli utenti dei social media. Quando...

Leggi tutto

Come le aziende possono fare marketing con TikTok

Ti stai chiedendo come utilizzare TikTok per le aziende? Cerchi consigli comprovati che vadano oltre le basi? Perché i professionisti del marketing dovrebbero prestare attenzione a TikTok? Michae Sanchez, esperto di marketing...

Leggi tutto

Perché è utile arrivare a 1000 iscritti Youtube? La monetizz…

Molte persone decidono di aprire un canale su Youtube per condividere la propria vita e le proprie passioni con gli altri utenti nel mondo, ma questo hobby può facilmente trasformarsi...

Leggi tutto

17 consigli per aumentare l'engagement dei tuoi social media

Scopri come aumentare la tua portata, visibilità e l'engagement sui social media con questi suggerimenti e trucchi per la promozione di contenuti di esperti. Il contenuto è un po 'una parola...

Leggi tutto

Dirette Facebook: come utilizzarle per vendere prodotti

Con la recente crisi sanitaria che il mondo intero sta vivendo in questo momento, sempre più persone creano negozi online e si avventurano nel live streaming. Oggi più che mai...

Leggi tutto

Aumentare Followers Instagram reali trucchi e strategie

Vuoi aumentare Followers Instagram reali e sei in cerca di trucchi e strategie funzionanti? In questa guida ti aiuteremo ad accrescere i tuoi seguaci in poco tempo e in modo...

Leggi tutto

Tutto su Immuni, l'applicazione per tracciare i contagi di C…

Ultimamente non si sente parlare che di “Immuni” la nuova app che consente di tracciare i contagi di Covid 19. Sui social è tutto un controbattere tra chi annuncia di averla...

Leggi tutto

Messenger Rooms, cos’è e come usarlo per fare marketing

Facebook ha lanciato da poco le Messenger Rooms, una nuova funzionalità che introduce interessanti possibilità e che presto, sarà disponibile anche per Instagram Direct, WhatsApp e Portal, ma di cosa...

Leggi tutto

Email marketing, come avere una lista email di qualità

L'email marketing è uno dei modi più efficienti ed efficaci per connettersi con i tuoi clienti uno a uno, contribuendo a fidelizzare e aumentare la fidelizzazione. Gli esperti di marketing comprendono...

Leggi tutto


Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Site Map

Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. +39 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp
INFO E ASSISTENZA  +39 055 7478543 -  +39 342 8610009 -  +39 339 3766653