Storie Instagram in evidenza: cosa sono e come funzionano
Le Storie Instagram sono il formato più apprezzato dagli utenti, perché offre la possibilità di pubblicare diverso tipo di contenuto: video brevi, GIF, immagini a cui applicare musica, audio, tag, menzioni e tanto altro.
Le Instagram Stories sono contenuti temporanei, che spariscono dal profilo dopo 24 ore. Dopo la loro eliminazione, restano visibili soltanto all’interno dell’archivio dell’utente che le ha pubblicate, oppure, nelle storie in evidenza del tuo profilo IG.
SOMMARIO
- Cosa sono le Storie Instagram in evidenza?
- Come mettere una Storia Instagram in evidenza
- È possibile vedere le visualizzazioni delle Storie in evidenza?
- Aumentare le visualizzazioni sulle Storie è importante
Quando un utente pubblica una Storia che non abbiamo ancora visualizzato, l’immagine del profilo mostra un contorno colorato. Cliccando sopra, sarà possibile guardare il contenuto realizzato.
Cosa succede se ci siamo persi una Storia Instagram pubblicata dall’utente, che non siamo riusciti a visualizzare in tempo?
Di norma, non avremo alcuna possibilità di visualizzarla, a meno che la persona non abbia scelto di inserirla nelle Store in Evidenza di Instagram.
Cosa sono le Storie Instagram in evidenza?
Le storie in evidenza su Instagram sono una funzione che permette agli utenti di conservare le storie pubblicate oltre il limite di tempo standard di 24 ore. Invece di scomparire dopo un giorno, le storie che scegli di evidenziare restano visibili nel tuo profilo finché non decidi di rimuoverle.
Ecco come funzionano:
- Organizzazione in raccolte: puoi organizzare le tue storie evidenziate in raccolte tematiche. Ad esempio, se sei un appassionato di viaggi, potresti avere raccolte separate per ogni destinazione che hai visitato.
- Visibilità nel profilo: le storie in evidenza appaiono direttamente sul tuo profilo Instagram, sotto la tua biografia e sopra i tuoi post. Ciò offre ai visitatori una visione più ampia dei tuoi interessi, attività o qualsiasi altro aspetto della tua vita che desideri condividere in modo più permanente.
- Personalizzazione: ogni raccolta di storie in evidenza può essere personalizzata con un nome e una cover specifici, rendendo facile per i visitatori, trovare e visualizzare i contenuti che gli interessano di più.
- Interazione: le storie in evidenza conservano la maggior parte delle funzionalità interattive originali delle storie Instagram, come i sondaggi, le domande e i link, rendendole uno strumento versatile per l'engagement con i tuoi follower.
Come mettere una Storia Instagram in evidenza
Per poter mettere una Storia in evidenza, devi prima crearle, oppure, la dovrai recuperare dall’archivio del tuo profilo.
- Tocca l’icona a forma di “cuore” in basso a destra della storia, e poi clicca su “Aggiunti alla tua storia in evidenza”.
- Ora scegli la copertina della raccolta e poi tocca su “Aggiungi”.
Se invece, desideri creare una nuova raccolta di storie in evidenza puoi:
- Dal tuo profilo Instagram, cliccare su “+” vicino a “Storie in evidenza”;
- Dalla storia appena creata o dal tuo archivio storie, aprire quella che ti interessa, poi premere sul cuore in basso a destra e, invece, di scegliere una raccolta, cliccare su “nuova”.
Come eliminare una storia in evidenza dal profilo
Dopo aver creato le tue raccolte e inserito alcune storie, vuoi eliminarne alcune che non ti convincono? Puoi farlo con dei semplici passaggi:
- Vai nel tuo profilo IG;
- Apri la raccolta di Storie in evidenza dove c’è quella che desideri eliminare;
- Cliccaci sopra e poi scegli “Altro” in basso a destra;
- Tocca su “rimuovi dalla storia in evidenza”;
- Conferma toccando su “rimuovi”.
Se invece desideri rimuovere tutta la raccolta di storie in evidenza, tieni premuto a lungo sulla stessa e poi clicca su “elimina la storia in evidenza”.
Inoltre, ricorda che eliminando la storia, in realtà questa sarà ancora presente all’interno della sezione “Archivio” nel tuo profilo Instagram.
Infine, se vuoi eliminare più storie in contemporanea all’interno della raccolta, puoi:
- Entrare all’intero della raccolta di storie in evidenza;
- Cliccare su Altro e su “Modifica la storia in evidenza”;
- Deselezionare quelle che vuoi eliminare, dando conferma.
In questo modo, potrai eliminare più storie insieme. Anche in questo caso però , resteranno visibili all’interno dell’archivio del tuo profilo.
È possibile vedere le visualizzazioni delle Storie in evidenza?
No. Le Storie in evidenza non mostrano l’elenco degli utenti che le ha visualizzate. Infatti, a differenza delle storie Instagram normali, non c’è alcun modo per visualizzare e monitorare le statistiche delle Storie in evidenza. Resta però importante il numero totale delle visualizzazioni ottenute dalle Storie.
Come anticipato, trascorse le 24 ore, la storia IG è disponibile solo nel tuo archivio o se l’hai inserita all’interno delle raccolte in evidenza.
Dall’archivio e dalle Storie in evidenza, non si può più visualizzare l’elenco di nomi delle persone che hanno visto le Storie, ma solo gli insights generali, se possiede un profilo Instagram aziendale.
In ogni caso, si tratta sempre e solo di dati riferiti alle 24 ore in cui la storia era pubblicata e attiva, e non da quando l’hai messa in evidenza.
Leggi anche: Come visualizzare le Storie Instagram di nascosto
Quante Storie puoi mettere in evidenza?
In realtà non c’è un limite. Puoi inserire tutte le storie che reputi utili e importanti. Ma tieni presente che soltanto le prime quattro raccolte vengono mostrate nel profilo senza dover scorrere.
Per non sbagliare, ti consigliamo di focalizzare l’attenzione sui tuoi obiettivi e su quello che vuoi comunicare ai tuoi follower.
Quando crei la sezione delle Storie in Evidenza, stai progettando la tua proposta di contenuti. Ricorda di mettere al primo posto la qualità e di organizzare tutto seguendo una logica ben precisa.
Includi solo le Storie Instagram più importanti per il tuo marchio. Se gestisci un ristorante, puoi, ad esempio, creare una raccolta in evidenza “Menu”, in cui inserire tutti i piatti.
Se invece hai un personal brand, puoi creare delle sezioni in cui raccogli le Storie che raccontano le tue passioni e le collaborazioni.
Lo scopo è quello di parlare di te e di comunicare, in modo chiaro e originale, chi sei, di cosa ti occupi e qual è il valore aggiunto che puoi trasmettere a chi decide di iniziare a seguirti.
Aumentare le visualizzazioni sulle Storie è importante
Ottenere visualizzazioni sulle Storie Instagram normali è importante, così come su quelle in evidenza.
Infatti, IG tiene conto anche delle interazioni che gli utenti hanno sul profilo per calcolare il livello di engagement e, di conseguenza, aumentare la visibilità dei tuoi post.
Per cui, aumentare nuove visualizzazioni e like su Storie e post è sicuramente il miglior modo per farti trovare dalle persone e aumentare la tua visibilità sul social, con potenziali benefici sul tuo business.
Per avere nuove views sulle IG Stories, hai bisogno di raggiungere nuovi profili, in che modo? Puoi provare il nostro servizio di aumento follower Instagram reali, oppure, contattarci per farci richieste personalizzate.
- Visite: 976