Come incrementare le vendite tramite Facebook

Le imprese hanno capito l'importanza dei social network per la promozione dei propri prodotti e servizi, ma molte di questo si chiedono quale sia il giusto modo di promuovere la propria attività tramite di questi..In questo articolo andremo a vedere quali sono gli step da seguire per fare marketing su Facebook, il principale social network, per numero di utenti in tutto il mondo.

 

FARE PROMOZIONE SU FACEBOOK:I CONSIGLI DA SEGUIRE

Sono tre gli step su cui lavorare:

  • . analisi iniziale
  • . definizione degli obbiettivi e creazione della strategia vincente
  • . monitoraggio dei risultati

1. ANALISI INIZIALE

Non è possibile creare una strategia di marketing su Facebook se non sai con chi e cosa hai a che fare. Per questo motivo devi assolutamente partire dall’analisi, per poi passare poi all’ascolto, virando verso gli obiettivi, facendo tappa sulla strategia e approdando alla fase del monitoraggio. Questi i punti chiave su cui dovrai lavorare per riuscire a creare un piano di Facebook Marketing vincente. Il primo passo da fare come dicevamo riguarda l'analisi. Vediamo questa fase nello specifico.

 

L’ANALISI

Per avere una idea generale della situazione sono di due tipi le analisi consigliate: la prima riguarda la tua impresa (o quella del cliente se sei una web agency) mentre la seconda riguarda la situazione attuale del tuo brand su Facebook.Le informazioni da raccogliere sono quelle che ti permettono di rispondere in maniera esaustiva a queste domande: qual è la mission della mia azienda? chi sono i miei target di riferimento? In quali categorie li posso suddividere? perché ho deciso di usare Facebook? quale budget ho a disposizione per la gestione della pagina e per le campagne pubblicitarie? Nel caso l'azienda sia già presente su Facebook è fondamentale anche porsi queste ulteriori domande:

  • cos’è Facebook per noi? che risultat/ dati abbiamo riscontrato fino a oggi?
  • Quali obiettivi abbiamo avuto fino a oggi? Li abbiamo raggiunti?
  • come sono messe le pagine dei nostri principali concorrenti?
  • ci sono delle pagine del nostro band di cui non abbiamo la paternità o che sono gestite da altri?

ASCOLTO

la fase successiva consiste nel prendere coscienza di cosa si dice della nostra impresa in rete. Si parla del nostro brand sul web?Se sì in che modo? Queste ultime domande sono importanti perché ti aiutano a selezionare i canali in cui è indispensabile la tua presenza per prendere parte alle conversazioni, ti serve come feedback per capire come e dove puoi riuscire a migliorarti e ti permette di prevedere eventuali domande e questioni spinose che si potrebbero presentare in futuro. Per fortuna ci sono disponibili degli strumenti di marketing già belli e pronti che ti aiutano in questo come ad esempio: SocialMention, Mention e HootSuite, che ti permettono di ricevere una notifica tutte le volte che viene menzionata la tua azienda in rete. 2.

2. STABILISCI OBIETTIVI CONCRETI

Una volta finita la prima fase di analisi, il passo successivo è trovare la risposta alla domanda: Perché vuoi che la tua azienda sia presente su Facebook? Avere obiettivi ben definiti è un passo indispensabile da fare per chi vuole fare marketing su Facebook in maniera davvero efficace. Fra gli obbiettivi da raggiungere potrebbe esserci per esempio quello di raggiungere un certo numero di fan su Facebook, aumentare la notorietà del brand, creare e mantenere una relazione con clienti e potenziali clienti, ma anche usare Facebook come un canale di comunicazione per rispondere a richieste di informazioni o assistenza. Un altro obbiettivo da perseguire potrebbe essere quello di vendere i tuoi servizi/prodotti ecc. In questa fase sarebbe opportuno rivolgersi a web agency specializzate che possono seguire per te le campagne di marketing o darti consulenza specifica. Il sito web magicviral.com offre servizi specializzati di web marketing. Sul sito potrai trovare servizi di marketing specifici per Facebook che ti permetteranno di incrementare i fans sulla propria pagina facebook e avere maggiore visibilità   Chiediti quali sono i traguardi da raggiungere e, una volta che avrai chiaro in mente dove vorrai andare, sarà giunto il momento di definire i contenuti, risorse e strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

CONTENT STRATEGY E STRUMENTI A questo punto del processo la domanda chiave da porsi è:

Come vuoi raggiungere il tuo pubblico?

Per creare una strategia di content marketing devi aver ben chiari tutti i seguenti elementi: strumenti social media policy mansioni e responsabilità calendario editoriale temi e contenuti da veicolare posizionamento e voce dell’impresa.

 

3. NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA: MONITORA COSTANTEMENTE LA SITUAZIONE Una volta impostato il tutto però non ci si può riposare sugli allori, bisogna ricordati almeno una volta al mese di fare un monitoraggio costante dell’andamento della tua strategia su Facebook e di fare un’analisi della situazione in maniera approfondita. In questo caso le domande da porsi sono:

  • a che punto siamo?
  • che risultati abbiamo raggiunto in questo periodo?
  • ci sono anomalie da segnalare e approfondire?
  • a che conclusioni hanno portato i test fatti?

In base alle risposte che avrai sarà importante aggiustare via via il tiro o cambiare la propria campagna promozionale se si vede che non funziona più perchè qualcosa è cambiato: le esigenze degli utenti, la struttura di facebook stesso, le mosse dei concorrenti ecc.E' di fondamentale importanza monitorare costantemente la tua campagna promozionale per evitare di spendere soldi inutilmente. Il monitoraggio continuo ti permetterà di investire al meglio le risorse.

 

FACEBOOK: UN MERCATO CON UN ENORME POTENZIALE

Facebook ha presentato ad aprile i dati sull’utilizzo da parte degli utenti del proprio ecosistema di app e i risultati finanziari del Q1 2016, dove si denota ancora una volta la continua la crescita su ogni fronte.

Su Facebook ci sono 1,65 miliardi di utenti attivi al mese,  1 miliardo su WhatsApp, a seguire Messenger che sale a 900 milioni di utenti, assai più indietro Instagram con 400 milioni di utenti.

Le entrate di FB sono state 5,382 miliardi $ cresciute del 151% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Q1 2015) mentre sono in riduzione rispetto al Q4 2015 dove però si erano quasi sfiorati i 6 miliardi $ di entrate complessive.

I guadagni pubblicitari sono stati 5,201 miliardi $ e rappresentano quasi totalità dell’entrate. L pubblicità da mobile rappresenta l’82% dell’entrate dall'adv.

 

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Email marketing, come avere una lista email di qualità

L'email marketing è uno dei modi più efficienti ed efficaci per connettersi con i tuoi clienti uno a uno, contribuendo a fidelizzare e aumentare la fidelizzazione. Gli esperti di marketing comprendono...

Leggi tutto

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto

Aumentare le vendite grazie ai dipendenti, i tuoi influencer…

Desideri una copertura più organica per i tuoi contenuti sui social media? Hai mai pensato di lavorare con dipendenti selezionati per ampliare la tua portata? In questo articolo, scoprirai come identificare...

Leggi tutto

Coronavirus, quanto costa all’industria tecnologica? Apple, …

Il Coronavirus sta avendo effetti su tutta l’economia mondiale, sono tantissimi i settori in crisi, il primo è sicuramente quello del turismo e delle compagnie di viaggio e dei trasporti...

Leggi tutto

8 consigli per aumentare follower con Instagram esplora

Milioni di esperti di Instagram pregano per avere un post sulla prima pagina di Instagram, ma il più delle volte, la pagina Esplora rimane solo un sogno. Se stai cercando di...

Leggi tutto

Whatsapp può essere collegato a Facebook e Instagram, ecco c…

Whatsapp è stato recentemente acquisito da parte di Facebook e ora l’usatissima app di messaggistica possiede nuove  funzionalità, come  l’introduzione delle Stories e l’opzione “Vacation Mode”, la  funzionalità che permette di impostare...

Leggi tutto

Come utilizzare le recensioni dei clienti su Instagram

Stai sfruttando appieno le recensioni positive dei tuoi migliori clienti?  In questo articolo, imparerai come sfruttare le testimonianze dei clienti nel tuo feed Instagram, nelle Storie Instagram e su Instagram TV, grazie...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anoni…

Cercare di visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anonimo è una cosa, che per un motivo o per l’altro, abbiamo tutti provato a fare. I motivi sono tanti e...

Leggi tutto

Instagram e i cambiamenti che forse non hai notato

Instagram è in continuo aggiornamento, periodicamente vengono rilasciati degli update che aggiungono delle funzioni o ne eliminano alcune, anche nel 2019 ci sono state delle novità e col nuovo anno...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp