Come recuperare un account Instagram
Hai perso la password del tuo account Instagram? Non riesci più ad accedere a Instagram? Hai bisogno di recuperare il tuo account?
Se ti trovi in una di queste situazioni, non preoccuparti, in questa guida ti mostreremo come recuperare facilmente il tuo account e andremo ad esaminare le varie casistiche che sono dietro alla richiesta di recupero account.
SOMMARIO
- Quando è necessario il recupero account Instagram?
- Recuperare un account Instagram con password dimenticata
- Recuperare un account Instagram con nome utente dimenticato
- Recuperare un account Instagram hackato
- Come recuperare account Instagram disabilitato per violazione delle regole della piattaforma
- Account Instagram cancellato per sbaglio: come recuperarlo?
Quando è necessario il recupero account Instagram?
Il recupero di un account Instagram può essere necessario in vari casi. Potresti aver cancellato accidentalmente il tuo account, Instagram potrebbe averlo disabilitato a causa di una violazione della sicurezza o delle regole della piattaforma.
Andando più nel dettaglio, tra le ragioni più comuni della perdita di un profilo Instagram abbiamo:
- Aver dimenticato la password dell’account
- Aver dimenticato il nome utente
- Aver dimenticato l'indirizzo email associato al profilo
- Aver cancellato accidentalmente il tuo account
- L’account è stato disabilitato a causa di una violazione della sicurezza
- L’account è stato compromesso da un hacker
Non preoccuparti, in tutti i casi è possibile agire per tornare in possesso del tuo account e dei dati.
Recuperare un account Instagram con password dimenticata
Se hai dimenticato la password dell’account Instagram, puoi recuperarla seguendo questi passaggi:
- Apri l'app di Instagram o accedi al sito web e clicca su "Password dimenticata?" nella schermata di login.
- Inserisci l'indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account e clicca su "Invia email di recupero" o "Invia codice di recupero tramite SMS".
- Controlla di aver ricevuto la mail oppure, un sms sul tuo numero di telefono e segui le istruzioni a schermo per reimpostare la password.
Una volta reimpostata, potrai accedere nuovamente al tuo account Instagram. Una procedura semplice, veloce e immediata.
Recuperare un account Instagram con nome utente dimenticato
Se hai dimenticato il nome utente del tuo account Instagram, puoi recuperarlo seguendo la stessa procedura del recupero password.
Apri l'app di Instagram o accedi al sito web e cliccare su "Password dimenticata?" nella schermata di login. Inserisci la tua mail o numero di telefono associati all’account e poi clicca su “Invia email di recupero”, o “Invia codice di recupero tramite SMS”.
Instagram invia il tuo nome utente e il link per accedere alla procedura di reimpostazione dei dati di accesso al tuo account.
In alcuni casi potrebbe essere necessario rispondere a delle domande di sicurezza per verificare la proprietà dell'account.
Recuperare un account Instagram hackato
Se il tuo account Instagram è stato hackerato, è importante agire rapidamente per proteggere i tuoi dati e riprendere il controllo del profilo.
Cosa fare per prevenire un attacco hacker al profilo?
- Cambiare la password del proprio account e utilizzare una password forte e sicura.
- Verificare che il proprio indirizzo email e il numero di telefono associati al proprio account siano corretti e aggiornati.
- Controllare le impostazioni di sicurezza del proprio account e assicurarsi che siano impostate in modo da proteggere l'account da tentativi di hacking.
Se si riscontrano attività sospette sul proprio account, come post o commenti pubblicati senza il proprio consenso, è consigliabile segnalare il problema a Instagram utilizzando la funzione "Segnala un problema" nella sezione "Impostazioni" del proprio profilo.
Se non riesci più ad accedere al tuo profilo e noti attività sospette, contatta subito il supporto tecnico oppure segui le indicazioni presenti nell’help center Instagram per cercare di recuperare autonomamente il tuo account hackerato.
Come recuperare account Instagram disabilitato per violazione delle regole della piattaforma
Se il tuo account Instagram è stato disabilitato per violazione delle regole della piattaforma, è possibile provare a recuperarlo seguendo questi passi:
Controlla le email associate all’account per verificare se è stato ricevuto un avviso di violazione delle regole da parte di Instagram.
In questo caso, sarà indicato il motivo per cui l'account è stato disabilitato e saranno fornite le istruzioni per procedere con il recupero.
Se non hai ricevuto alcun avviso di violazione delle regole, prova a contattare il supporto di Instagram utilizzando il form di contatto disponibile sul sito web. In questo caso, dovrai fornire informazioni dettagliate sull'account e sulla sua proprietà per dimostrare di essere il legittimo proprietario.
Se l'account è stato disabilitato per violazione delle regole sulla sicurezza o sulla privacy, è importante seguire le istruzioni fornite dal supporto di Instagram per porre rimedio.
Puoi avere maggiori informazioni sulle regole della piattaforma leggendo le linee guida della community.
Account Instagram cancellato per sbaglio: come recuperarlo?
Hai cancellato erroneamente il tuo account Instagram e ora non sai se puoi recuperarlo? La risposta è sì. Puoi fare un tentativo per riavere il tuo profilo, seguendo questi passaggi:
- Vai nella pagina di login di Instagram
- Inserisci il nome utente che usavi e clicca su “Ottieni assistenza per l’accesso”
- Sarai reindirizzato nella nuova pagina e troverai la voce “Problemi di accesso”
- Clicca su “Ho bisogno di ulteriore aiuto”
- Inserisci l’indirizzo email che hai usato quando ti sei registrato su Instagram
- Ti sarà chiesta anche una mail di contatto
- Indica il tipo di account che possedevi: aziendale o personale.
- Clicca su “Il mio account è stato violato”
- Vai oltre, superando la casella “Eventuali dettagli aggiuntivi”
- Clicca su “Richiedi supporto”
A questo punto riceverai una mail in cui ti sarà chiesto di compilare alcuni dati per verificare che sia tu il proprietario dell’account. Ti sarà anche chiesto di scattarti una foto con in mano un foglio con scritto nome account e codice di verifica inviato da loro. ( E’ importante che nel tuo account Insta cancellato ci sia almeno una foto).
Compila tutte le istruzioni che trovi nella mail e conclude la procedura. Questi passaggi ti faranno recuperare il tuo account cancellato.
Il tuo account Instagram è stato offline per troppo tempo e ha perso di visibilità? Prova i nostri servizi Instagram e recupera velocemente followers e like.
- Visite: 925