Visibilità pagina Facebook, come aumentarla
Se stai leggendo questo articolo è perché vorrai sapere come aumentare la visibilità di una pagina Facebook, un aspetto che è totalmente cambiato rispetto agli anni precedenti, infatti, in passato, i contenuti pubblicati erano molto più visibili e raggiungevano con più facilità migliaia di utenti, oggi questa cosa non è più possibile.
Prima di procedere, premettiamo che non esiste una soluzione valida e sicura per tutti, questo perché ogni pagina Facebook tratta di argomenti diversi, ha un numero di fan differente e target di varia natura, per cui, cercheremo di capire come ragiona Facebook e come poter fare per superare gli algoritmi e aumentare la visibilità su Facebook della nostra pagina.
Sommario
- Edgerank, cos’è e come funziona e perchè è importante per la visibilità pagina Facebook
- Che genere di contenuti pubblicare per aumentare visibilità su Facebook?
- Sei un’azienda e vuoi più visibilità su Facebook?
- La visibilità dei tuoi post è stata azzerata? Contattare l’assistenza Facebook
- Fake news, la nuova politica adottata da Facebook
- Conclusione
Edgerank, cos’è e come funziona e perchè è importante per la visibilità pagina Facebook
L’Edgerank è il nome dell’algoritmo di Facebook, si tratta di una serie di codici e numeri che decidono quando e se mai verrà visualizzato un post, da una pagina o dal profilo personale, sulla newsfeed dei contatti, ovvero, la pagina principale dove solitamente leggiamo le notizie.
Diamo un po’ di numeri, come capire che tipo di visibilità avranno i nostri post? Nel momento in cui una pagina posta un contenuto, questo verrà visualizzato solo dal 3% dei fan, questa piccola percentuale aumenta solo se il post ha riscosso successo, con like, commenti e condivisioni, di conseguenza verrà mostrato di più.
È una questione di contenuti? Non del tutto, sicuramente i contenuti incidono molto, ce ne sono alcuni che in determinati periodi funzionano meglio di altri, molto sta nello studiare il momento e capire qual è l’argomento di tendenza.
Che genere di contenuti pubblicare per aumentare visibilità su Facebook?
Precisiamo che non esiste una regola unica, sicuramente il tipo di contenuto, le interazioni e le relazioni dirette con i contati incidono positivamente sulla visibilità degli stessi, ma Facebook sta puntando molto su contenuti video e gif animate.
Sicuramente, assecondare le novità di Facebook, utilizzando questi nuovi tipi di contenuti assicura un coinvolgimento più ampio rispetto ai vecchi format, quindi, assecondare il cambiamento potrebbe essere una buona idea per riacquistare visibilità sulla pagina Facebook.
Sei un’azienda e vuoi più visibilità su Facebook?
Su Facebook c’è molta concorrenza, ogni giorno gli utenti vengono sommersi da brand che provano a vendere i loro prodotti, riuscire a farsi spazi tra le tante offerte può essere difficile, così come lo è ottenere click sui prodotti.
Inoltre, i post non prevedono un coinvolgimento particolare, per cui, se si vuole raggiungere una più ampia fetta di visitatori si deve investire molto in pubblicità. Anche adottare una diversa strategia può essere un passo in più verso una maggiore visibilità dei post, in che modo?
- Pubblicando immagini (ad esempio le foto 360 gradi Facebook)
- Pubblicando video
- Pubblicando sondaggi
Sicuramente starete pensando che questo tipo di contenuti non fanno guadagnare perché non portano al prodotto, ma indirettamente hanno un impatto positivo sull’immagine del brand, daranno una mano ad aumentare la fan base, del resto più link organici sono presenti in pagina, ovvero, più persone sono interessate davvero all’azienda e più si avrà la possibilità di vendere dei prodotti.
Iniziare una strategia che porti a un accrescimento dei fans Facebook della pagina può essere un passo davvero importante per raggiungere la tanto visibilità sperata ai propri prodotti, con un potenziale incremento delle vendite.
La visibilità dei tuoi post è stata azzerata? Contattare l’assistenza Facebook
L’algoritmo di Facebook è stato studiato per contrastare le Fake news e per evitare il tanto fastidioso spam sulle pagine, questo però non vuol dire un azzeramento totale della visibilità dei post quali articoli e link a prodotti esterni, eppure, vi è capitato di postare un articolo del vostro blog e di ritrovarvi con “zero persone raggiunte?”
Può succedere che un post prenda meno di altri o che Facebook non lo ritenga meritevole di essere mostrato ai fan, ma se improvvisamente capita che tutti i post che pubblicate danno questa stessa portata, la cosa migliore da fare è contattare l’assistenza di Facebook e segnalare il problema per avere delucidazioni in merito a ciò che sta accadendo sulla vostra pagina.
Solitamente l’assistenza risponde in tempi brevi e dopo un’analisi della vostra situazione, rilascia una risposta esaustiva con tanto di soluzione.
Fake news, la nuova politica adottata da Facebook
Sappiamo che Facebook ha adottato una nuova politica per contrastare le famose Fake News, le cosiddette “bufale” e lo ha fatto inasprendo il regolamento e apportando ulteriori modifiche al proprio algoritmo al fine di penalizzare quelle pagine che pubblicano questo tipo di contenuti.
Infatti, in caso di continua pubblicazione di fake news, alla pagina verrà tolta la possibilità di ospitare pubblicità, che genera introiti grazie al programma di advertising offerto da Facebook, inoltre, sarà notevolmente abbassata la visibilità dei post sulla pagina con conseguente calo di introiti per chi ha un sito o un blog personale e vuole promuoverlo.
Questa nuova politica Facebook 2017 contro le Fake News ha sicuramente ridotto di gran lunga la diffusione di bufale, ma non le ha eliminate del tutto, di recente, una ricerca dell’Università di Yale ha evidenziato come in realtà questo strumento anti-fake news, non funzioni completamente e che siano ancora molti gli utenti a visualizzarle e crederci.
Dal canto suo, Facebook non ha ancora rilasciato dati ufficiali riguardo il lavoro svolto in questi mesi, limitandosi a far sapere che lo strumento funziona e che si stanno avendo riscontri positivi.
Conclusione
Una pagina Facebook con zero visibilità ha sicuramente un problema alla base, ma il consiglio generale è comunque sempre quello di puntare a contenuti di qualità, ricercando un target preciso di pubblico, ed evitare assolutamente fake news e spam per non incorrere in forti penalizzazioni.
- Visite: 3370