Foto 360° su Facebook: le istruzioni per scattarle e postarle
Da pochi anni è possibile visualizzare e caricare foto 360 gradi su Facebook, la novità è stata introdotta infatti a partire dal 2016. La funzione si chiama "Foto 360°", cioè immagini che offrono una vista a 360° gradi.
Una foto a 360 gradi è uno scatto che permetta di raccogliere tutto l’ambiente circostante, ovvero con la possibilità di potersi spostare a 360 gradi in ogni direzione. Normalmente, questa tipologia particolare di foto viene realizzata con apparecchiature speciali dalla tipica forma a sfera, che contengono al loro interno decine di sensori fotografici per riprendere ogni porzione visibile dell’ambiente. Tali apparecchiature, tuttavia, sono spesso troppo costose e quindi non alla portata di tutti. Ma non preoccupatevi potete realizzare e postare foto 360 gradi Facebook anche solo se si è in possesso di un semplice smartphone, basta utilizzare l'applicazione giusta.
Prima di questa innovazione da parte di Facebook realizzare e postare sul social network Foto a 360° gradi era piuttosto complicato e costoso. Per fare una foto a 360° infatti bisognava avere un dispositivo con due o più fotocamere, in grado di riprendere in direzioni diverse e registrare il grandangolo.
In questo articolo andremo a vedere di cosa si tratta esattamente una foto 360° Facebook e tutti i segreti per realizzarle facilmente anche se non si è fotografi esperti.
Sommario
Foto 360° Facebook: di cosa si tratta
La funzione consente agli utenti di Facebook di catturare un panorama o foto a 360 gradi sul proprio smartphone, utilizzando l'applicazione fotocamera nativa o un'applicazione di terze parti, e quindi postandola sul proprio profilo. Lì, la foto viene convertita in un'immagine che consente agli spettatori di manipolare la loro visione della scena in modo da tuffarsi nella cosiddetta "realtà virtuale". Ciò è particolarmente reale per gli utenti che usano gli smartphone, perché al fine di modificare l'angolo di visualizzazione sulle foto a 360 gradi postate su Facebook, è sufficiente che ruotino intorno lo smartphone.
Opportunamente, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg (che non è una lucertola, dice lui) è stato uno dei primi a condividere una foto a 360 gradi sul social network. Ha pubblicato diverse foto 360° sulla sua bacheca. Una è della sala conferenze di Facebook, mentre un altra mostra Leslie Odom Jr., un membro del cast di Hamilton: un musical americano che cantava la canzone "Wait for it". Una foto che ha pubblicato che è subito diventata virale mostra una visione a 360 gradi di Manhattan. E 'stata scattata dalla cima del One World Trade Center da Michael Franz e Jonathan D. Woods per la rivista Time.
Vuoi realizzare un selfie Instagram sorprendente? Ti può essere utile la nostra guida Consigli per un selfie su Instagram perfetto.
Foto 360° Facebook: come crearla
E 'abbastanza facile creare, visualizzare e caricare le foto a 360 gradi su Facebook. Qui di seguito potete trovare una breve guida su come fare.
- E' possibile caricare una foto a 360 gradi nello stesso modo in cui si carica qualsiasi altra foto.
- Tenete presente che se si carica un panorama che è più largo di 100 gradi, questo verrà automaticamente convertito in una foto a 360 gradi.
- È possibile caricare solo una singola foto 360 gradi alla volta su Facebook. (È anche possibile caricare una foto panoramica a 180 gradi)
- Non tutte le foto panoramiche scattate dallo smartphone o dalla fotocamera verranno convertiti in Facebook in foto a 360 gradi.
- Al fine di creare foto a 360 gradi dal proprio smartphone, è necessario avere questi dispositivi o applicazioni.
Supporti fotocamera:
- Ricoh Theta S
- Giroptic 360 Cam
- Samsung Gear 360
- LG 360 Cam
- IC Realtech Allie
- 360Fly
- Panono
Supporto per iPhone o iPad per le foto a 360 gradi
Potete scattare foto panoramiche utilizzando una delle seguenti opzioni:
- iPhone 4S o più recente
- mini iPad 2 o più recente
- iPad Air e iPad Air 2
- iPad Pro
Samsung Galaxy Cellulari
Scattare una foto panoramica utilizzando una delle seguenti opzioni in Surround Shot o in modalità Panorama:
- Samsung Galaxy S5 o più recente
- Galaxy Note 2 o più recente
Photo Sphere Apps o dispositivi
Scattare un panorama con Street View, Google fotocamera, Cardboard camera o Theta S.
La più famosa applicazione per realizzare foto a 360 gradi probabilmente è PhotoSphere di Google, una funzionalità inclusa nell’applicazione di Google Street View, sia per iOS che per Android.
Come utilizzare PhotoSphere di Google
Come prima cosa è necessario procedere con l'installazione dell'applicazione. Una volta che si è nella scherma iniziale, è necessario cliccare sull’icona “+” arancione che si trova in basso a destra sullo schermo. Il menu correlato ti consentirà di collegare una fotocamera sferica o, in alternativa, di avviare quella interna del dispositivo. A questo punto, comparirà un riquadro a schermo con la scena da catturare: il cerchio bianco mostrato dovrà essere sovrapposto, spostando il device, a quello arancione corrispondente e, salvata la prima immagine, si dovrà procedere nello stesso modo fino al completamento di un’intera sfera. Il file così ottenuto potrà essere caricato su Facebook: il visore apparirà automaticamente.
Altre applicazioni che si possono utilizzare facilmente sono Photosynth e Photo 360°:
Photosynth
Per scattare foto a 360° con iPhone o iPad si può scaricare Photosynth, un'applicazione gratuita che ti consente di unire le foto in maniera intelligente per dare vita a veri e propri tour virtuali.
L'utilizzo è sempre il solito: premendo sul display e girando lentamente intorno a sé stessi si può creare una ripresa a 360° dell’ambiente intorno. Per avere ottimi risultati è necessario mantenere un’inquadratura costante e tenere fermo per qualche secondo lo smartphone quando si sente il “bip”.
Photo 360°
Questa applicazione per Android è gratuita e molto facile da utilizzare. Per effettuare una ripresa a 360 gradi dell’ambiente circostante con Photo 360° basta scaricare l’app da Play Store e avviarla. Fatto ciò è necessario premere un punto qualsiasi dello schermo e girare intorno a se stessi per riprendere l'ambiente circostante. La foto panoramica generata dal sistema potrà essere salvata e condivisa su Facebook.
Software per unire insieme le immagini
Per unire immagini insieme puoi utilizzare software come PTGui.
Quando si condividono su Facebook le foto scattate tramite le applicazioni/dispositivi di cui sopra, queste vengono automaticamente convertite in foto a 360 gradi.
Per visualizzare le foto a 360 gradi su Facebook, è necessario installare l'ultima versione di Facebook, quindi se non avete ancora aggiornato il tuo Facebook App, è possibile farlo ora (Android e iOS). È inoltre possibile visualizzare le foto a 360 gradi dalla versione desktop del sito del social media.
Sicuramente arricchire il tuo profilo Facebook con Foto a 360 gradi lo renderà più variegato e quindi in grado di aumentare fans Facebook reali e mi piace.
Se desideri incrementare la visibilità della tua pagina Facebook leggi anche Come aumentare la visibilità sul web tramite l'acquisto di fans Facebook
- Visite: 18339