Edge Rank è un algoritmo nato nel 2014 usato da Facebook per determinare la popolarità di un post e a chi sarà visibile.
In pratica è una formula che che serve a stabilire se il messaggio merita di essere visibile al flusso dei tuoi amici o fans, in relazione ad un altro messaggio, postato da un’altro utente in rapporto con lo stesso tuo contatto o fan.
Lo scopo di Facebook è quello di offrire contenuti che siano coerenti e pertinenti, facendo leva su tre specifici elementi:
- l’affinità con ogni membro della sfera sociale
- un fattore tempo collegato alle pubblicazioni
- il peso delle interazioni
Può sembrare in apparenza facile, ma in realtà si tratta di un sistema molto complesso che ha pesi diversi.
Pratiche utili a promuovere la popolarità della nostra pagina Facebook
Prestando attenzione a questo algoritmo possiamo individuare alcune pratiche, che se seguite, sono in grado di migliorare la diffusione dei contenuti della nostra pagina Facebook e aumentare la nostra visibilità online.
Vediamo insieme qualche consiglio utile:
Creare interazione con altri utenti
Abbiamo visto prima che Edgerank si basa anche sulle interazioni che hai con gli altri partecipanti alla tua comunità, pertanto è importante cercare di avere un numero più alto possibile di reazioni alle tue pubblicazioni. Domandare qualcosa cercando di avere delle risposte, che sia un like o un commento, amplia le possibilità di aumentare la propria visibilità sul web.
Da tenere presente anche che le persone sono su Facebook in un momento di relax, e rispondere può esigere uno sforzo.
Variare le pubblicazioni e gli interessi
Dobbiamo considerare che tematiche specifiche soddisfano le esigenze di una nicchia molto interessata, mentre una varietà di tematiche attira un numero superiore di utenti. Detto ciò è importante trovare il giusto equilibrio tra la varietà delle pubblicazioni e l'approfondimento. Bisogna individuare argomenti in grado di richiamare interesse e che provengano da fonti attendibili.
Essere costanti con la pubblicazione e mantenere alta la qualità
E qui entra in gioco un fattore importante: la regolarità delle pubblicazioni. Con un ritmo costante di pubblicazioni, è utile variare i temi in base ai giorni e ordinarli in categorie. Inoltre non dobbiamo dimenticarci di preferire sempre contenuti di qualità.
Promuovere la pagina Facebook
E’ incredibile che ci siano ancora aziende che non promuovono la loro pagina Facebook, non la nominano nel loro sito, non la inseriscono nella newsletter, data anche la semplicità di utilizzo di questo social network. Un mezzo efficace per far crescere la diffusione della tua pagina Facebook è quello di allargare la propria community tramite l'acquisto di fans Facebook.
Puntare alla qualità invece che alla quantità
Sapendo che la visibilità dei nostri post dipende dal numero di interazione potremmo pensare che soluzione migliore sia quella di pubblicare tantissimi post.
Non è esattamente così.
E' necessario dare prima importanza alla qualità delle nostre pubblicazioni che vuol dire in poche parole riuscire a non annoiare l'utente.
Pubblicare in modo pesante rischia la saturazione e può produrre effettivi negativi: primo fra tutti l'abbandono della pagina da parte dei fan.
Per questo è importante pubblicare il giusto messaggio, nel posto giusto, nel momento giusto.
Animare la comunità rispondendo a questioni e domande
La pagina aziendale deve essere più animata possibile, attraverso discussioni e partecipazioni da parte degli utenti.
Animare una comunità è quindi di fondamentale importanza, si tratta di un lavoro ed una opportunità che va saputa cogliere e gestire.
Lo scopo è quello di costruire una comunicazione fluida e costante, per arrivare ad avere una buona esperienza dell’utente.
Evitare di esagerare con le offerte commerciali
Considerando che le persone non sono presenti su Facebook esclusivamente per ricevere offerte commerciali, se pubblichi contenuti sempre e solo promozionali, rischi di avere un basso numero di interazioni. Bassa interazione si traduce in bassa visibilità.
Non basta la sola presenza su Facebook per vendere, ma può produrre vendite. La differenza è fondamentale. Bisogna essere in grado di avere discernimento e agire con intelligenza e buon senso. Approfittare la visibilità per proporre una buona offerta commerciale è un’operazione intelligente; mentre bombardare di offerte commerciali e tediare il visitatore non lo è affatto.
Sorprendere la tua community con la varietà dei supporti
Variando contenuti e mezzi è possibile con il minimo sforzo ottenere il massimo risultato. E' necessario variare i mezzi una volta mettere un link, altre volte un video o un gruppo di foto. Bisogna sorprendere la community, il nemico principale è la routine e la consuetudine.
Interagire con altre pagine
Per mantenere nel tempo un ritmo costante, una coerenza ed efficacia dei contenuti, puoi richiamare anche i contenuti pubblicati su altre pagine aprendoti così ad uno spazio di condivisione. Così facendo puoi rompere con la continuità nella pubblicazione e costruire qualcosa di diverso dall'ordinario. Oltre ad avere l’apprezzamento dei tuoi fan, potresti anche riuscire a costruire relazioni importanti con altre aziende.
Utilizzare le campagne su Facebook Ads
Partendo dal presupposto che le persone stanno su Facebook per svagarsi, divertirsi e condividere la loro sfera sociale, è consigliabile utilizzare al meglio queste spinte positive per creare buoni messaggi pubblicitari e combinare la crescita naturale della pagina con l’intervento in Facebook Ads
Le Facebook Ads sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che ci consente di mostrare annunci relativi a prodotti o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei target da noi individuati.
Attraverso le Facebook Ads possiamo fare pubblicità per promuovere:
- Una Pagina Facebook (compresi relativi post & eventi)
- Un sito web
- Un’applicazione
La promozione avviene secondo 2 principali modalità:
- Inserzione che è composta da titolo+ nome sito web *non sempre* + contenuto , spesso accompagnato da contesto sociale. Figura sulla barra verticale a destra del News Feed degli utenti “profilati” –che rispecchiano il target di utenti a cui vogliamo indirizzarci
- Notizia sponsorizzata si tratta di una notizia circa l’interazione di uno o più contatti del tuo target di riferimento con il contenuto che promuovi. Figura nella parte centrale o nella barra verticale del News Feed degli utenti “profilati” .
Per saperne di più sulla creazione di campagne Facebook Ads leggi qui.
Per approfondire come aumentare la tua visibilità su internet spingendo la tua pagina Fb, leggi come aumentare la visibilità della tua pagina Facebook.