Messaggi diretti DM su Facebook, Instagram e Twitter: quando e come utilizzarli

Nel mondo digitale, "DM" di solito sta per "direct message" tradotto in italiano "messaggio diretto". Un DM è una modalità di comunicazione privata tra gli utenti dei social media. Quando invii un messaggio diretto, solo tu e il destinatario potete vedere il contenuto.  Le aziende online che comunicano con i clienti spesso utilizzano messaggi diretti per chiarire i dettagli degli ordini, rispondere a domande complesse sui prodotti o risolvere controversie fuori dagli occhi del pubblico.

Messaggi diretti  Facebook, Instagram e Twitter

Instagram, Facebook e Twitter hanno tutti le proprie piattaforme di messaggistica diretta. Le restrizioni per i messaggi variano per ciascuna piattaforma. Per esempio:

Su Facebook, gli utenti devono "mettere mi piace" a una pagina prima di inviare loro un messaggio diretto.
Su Instagram, i DM possono essere inviati a un massimo di 15 persone
Twitter consente di inviare messaggi diretti a un massimo di 50 persone e richiede un "follow".

Messaggi diretti (DM): come utilizzarli per fare marketing

I messaggi diretti DM sono un potente strumento nella capacità di un marchio di costruire relazioni con i clienti. I DM sono privati, intimi e personalizzati.

Le aziende utilizzano la messaggistica diretta per i seguenti vantaggi:

  • Accesso a opportunità di networking istantaneo: connettiti con marchi partner, potenziali influencer e ambasciatori del marchio.
  • Coinvolgimento dei clienti migliore: offri ai tuoi clienti un modo per raggiungere la tua azienda oltre al tuo indirizzo e-mail o numero di telefono.
  • Costruisci relazioni significative: invia messaggi personalizzati a determinati potenziali clienti per migliorare la reputazione del tuo marchio.
  • Esperienze dei clienti migliori: imposta una strategia di messaggistica diretta con i chatbot per aiutare i clienti ad accedere a risposte rapide alle loro domande.

Leggi anche: 17 consigli per aumentare l'engagement dei tuoi social media


Quando utilizzare i DM nel marketing

I social media sono fondamentali per costruire e mantenere la reputazione aziendale oggi. Uno dei maggiori vantaggi dei social media è la sua capacità di rafforzare le relazioni con i clienti. Le strategie DM sono un modo efficace per costruire su queste relazioni, in particolare con l'aiuto di uno strumento di posta in arrivo intelligente .

Le aziende utilizzano i DM per:

Rispondere alle recensioni negative: gestire un commento negativo sulla tua pagina di social media nella privacy di un DM riduce il danno arrecato alla reputazione del tuo marchio. Risolvi i problemi rapidamente tramite la messaggistica diretta, quindi incoraggia i tuoi clienti a condividere i loro risultati sul tuo profilo pubblico.

Offrire assistenza clienti: il 79% dei clienti preferisce le opzioni di chat dal vivo per il servizio clienti. L'immediatezza di poter parlare subito con qualcuno, anche se si tratta di un chatbot, migliora l'esperienza del cliente.
Scambiare informazioni private: se un cliente effettua una richiesta sulla tua pagina dei social media e hai bisogno di dettagli privati da loro, un DM continua la conversazione a un livello più intimo.
Entrare in contatto con influencer del settore: la messaggistica diretta è un ottimo modo per entrare in contatto con influencer, ambassador e partner con cui desideri lavorare in futuro.

Leggi anche: Come utilizzare le recensioni dei tuoi clienti su Instagram

Best practice per migliori messaggi diretti DM

Poiché l'esperienza del cliente diventa un fattore chiave di differenziazione per i marchi moderni, i DM stanno crescendo in popolarità. Con la messaggistica diretta, le aziende offrono un servizio comodo e memorabile ai clienti. Tuttavia, è importante utilizzare con attenzione la messaggistica diretta.

Ricordati di:

Evitare di inviare messaggi promozionali: l'invio di promozioni tramite messaggistica diretta non funziona bene con gli utenti. I clienti devono essere in grado di "accettare" i messaggi di marketing.
Rispondere rapidamente: i messaggi diretti riguardano la comunicazione in tempo reale. I tuoi clienti si aspettano risposte rapide, anche se vengono generate automaticamente.
Usare i chatbot: i bot nei tuoi DM sui social media aiutano i clienti a servire se stessi, così puoi concentrare la tua attenzione sui clienti che hanno più bisogno di te.
Rendere le conversazioni personali: dai un tocco personale ai DM che non sono automatizzati. Usa il nome del cliente e risolvi il problema con cura.
Gestire i messaggi con attenzione: con così tanti DM su varie piattaforme social, uno strumento di gestione dei messaggi è essenziale. Ad esempio la Posta in arrivo intelligente di Sprout semplifica la gestione dei messaggi e risponde rapidamente.


Utilizza i messaggi diretti per risolvere le problematiche con i clienti

I social media svolgono un ruolo importante nella creazione e nel mantenimento della reputazione online di un'azienda. Gli elogi pubblicamente visibili fanno molto per convalidare un marchio, mentre le critiche possono avere un impatto negativo significativo sulle vendite. Sebbene sia importante per i marchi affrontare le critiche negative e non scappare da esse, non c'è motivo per cui comunicazioni prolisse si svolgano in pubblico.

Quando gli utenti twittano feedback negativi o li pubblicano su una pagina Facebook aziendale, un metodo collaudato è rispondere prima pubblicamente e poi con un messaggio diretto. Questo rende chiaro che non ti stai nascondendo dall'incontro e mostra a chi si lamenta che stai dietro ai tuoi prodotti o servizi; e, cosa altrettanto importante, lo mostra agli spettatori del tuo account.

Ad esempio, i clienti utilizzano spesso i social media per segnalare problemi con il loro ordine. Rispondi utilizzando il mezzo su cui ti hanno avviato - bacheca di Facebook, tweet o post di Instagram - e scusati per l'inconveniente, sottolineando che un'eccellente esperienza del cliente è molto importante per l'azienda. Quindi chiedi loro di inviare a DM i dettagli dell'ordine in modo da poter risolvere la controversia fuori dagli occhi del pubblico. Gli altri utenti non vogliono o non hanno bisogno di vedere i dettagli di ogni interazione; vogliono solo essere rassicurati sul fatto che i clienti siano trattati in modo equo.

 Leggi anche: Aumentare le vendite grazie ai tuoi dipendenti, i tuoi influencer interni

 Fonte per l'articolo: Sprout Social

 

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer 

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come vedere lo stato e le Storie su Whatsapp senza farsi ved…

Le Storie sono uno strumento comunicativo molto utilizzato sui vari social network, in particolare su Instagram. La particolarità di questa tipologia di contenuto è che ha una durata di 24 ore...

Leggi tutto

Cosa succede se compri i followers Spotify o Tiktok?

Spotify e TikTok sono due piattaforme che hanno completamente rivoluzionato la distribuzione e la fruizione della musica nel mondo Grazie ai social e alle due applicazioni ufficiali, ottenere visibilità e accrescere...

Leggi tutto

Comprare follower e like Instagram è sicuro?

Instagram rappresenta una grande opportunità per le aziende e i liberi professionisti che vogliono aumentare la loro visibilità sul mercato e trovare nuovi clienti. Non solo, chiunque può aprire e curare...

Leggi tutto

I migliori programmi ed app per pubblicare sui social networ…

I migliori software per pubblicare sui social network. Quali sono? Come utilizzarli? Si possono pubblicare contenuti su più social contemporaneamente? Ci sono soluzioni gratuite e a pagamento, scopriamo quelle più...

Leggi tutto

Food blogger, come diventare famoso sui social network e gu…

Il settore del food blogger è quello che avuto maggiore successo da quando è esploso l’utilizzo dei social network, in particolare, di Instagram, dove gli scatti di piatti gustosi e...

Leggi tutto

I metodi più efficaci per aumentare i follower Instagram nel…

Vuoi aumentare i tuoi follower Instagram velocemente? Ci sono alcuni metodi efficaci che ti permettono di avere più seguaci in poco tempo e diventare popolare su Instagram, si tratta di...

Leggi tutto

Vendere su Instagram a Natale: 6 consigli efficaci

Cerchi modi per commercializzare i tuoi prodotti su Instagram durante le vacanze natalizie? Vuoi generare più vendite stagionali? Con lo scoppio del COVID-19, i consumatori si rivolgeranno allo shopping online più...

Leggi tutto

4 consigli per aumentare la velocita di un sito

La velocità di un sito web è un aspetto che non deve essere trascurato, dall’aggiornamento dell’algoritmo 2018 - Speed update-, inoltre, è diventato un fattore fondamentale che incide anche sul...

Leggi tutto

Come guadagnare con iTunes e altri servizi di streaming musi…

Vuoi sapere come guadagnare con iTunes, Spotify e altri servizi di streaming musicale? Ti aiuteremo a capire come fare e quali servizi utilizzare per ottenere il massimo profitto dalla tua...

Leggi tutto

Messaggi diretti DM su Facebook, Instagram e Twitter: quando…

Nel mondo digitale, "DM" di solito sta per "direct message" tradotto in italiano "messaggio diretto". Un DM è una modalità di comunicazione privata tra gli utenti dei social media. Quando...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp