17 consigli per aumentare l'engagement dei tuoi social media

Scopri come aumentare la tua portata, visibilità e l'engagement sui social media con questi suggerimenti e trucchi per la promozione di contenuti di esperti.

Il contenuto è un po 'una parola d'ordine nel mondo del marketing. Ma non è così confuso come potresti pensare! In effetti, il contenuto è un termine usato per classificare tutte le cose che il tuo marchio condivide online. Esatto, ogni post sul blog, video, guida, infografica e post di Instagram che condividi sono pezzi di contenuto. 

Ma come puoi assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano il tuo mercato di riferimento online? La semplice pubblicazione di un link al tuo ultimo blog su Facebook spesso non è sufficiente per ottenere risultati tangibili per la tua attività. È qui che l'implementazione di una strategia di promozione dei contenuti può tornare utile! La promozione dei contenuti consiste nel condividere il tuo duro lavoro (ovvero i contenuti) con il mondo digitale attraverso una serie di canali.

Per aiutarti a raggiungere il successo nella promozione dei contenuti, scopri 17 consigli e trucchi di esperti suggeriti da Plann per aumentare la portata, la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi contenuti sui social media. Pronto per iniziare? Facciamolo!

Aumentare l'engagement social media: 17 trucchi e consigli

In cosa consiste la promozione dei contenuti sui social media?

Prima di immergerci neii suggerimenti e trucchi degli esperti, partiamo dalle basi. Pensa a tutti i contenuti che crei per il tuo marchio, dai post del blog ai video e persino agli eBook scaricabili. Hai creato ciascuno di questi contenuti per aiutare il tuo pubblico, sia che si tratti di insegnare una nuova abilità, condividere suggerimenti del settore o mostrare la tua ultima versione del prodotto.

Ma cosa succede se il tuo mercato di riferimento non vede mai questo pezzo di contenuto? Con oltre 95 milioni di contenuti condivisi su Instagram ogni giorno , raggiungere gli utenti giusti non è mai stato così importante.

È qui che entra in gioco la promozione dei contenuti!

Questa strategia consiste nel distribuire i tuoi contenuti su un'ampia gamma di canali media, inclusi social media, blog, e-mail e altro ancora. In generale, hai due opzioni quando si tratta di promozione dei contenuti:

1. Promozione dei contenuti organici: aumentare la visibilità dei tuoi contenuti gratuitamente utilizzando l'ottimizzazione dei motori di ricerca, l'email marketing, i social media e altri canali organici.

2. Promozione di contenuti a pagamento : indirizza gli annunci a un pubblico di nicchia con messaggi personalizzati e contenuti supportati da spese pubblicitarie, come annunci sui motori di ricerca a pagamento o campagne sui social media a pagamento.

Sebbene esistano infinite strategie per promuovere i contenuti, uno dei metodi migliori per le aziende che cercano di aumentare la propria portata e visibilità online è sfruttare le strategie organiche dei social media. Continua a leggere per scoprire 17 strategie di promozione dei contenuti da provare per portare i tuoi post sui social al livello successivo!

1. Crea un calendario per la promozione dei contenuti

Sei mai entrato nel negozio di alimentari e te ne sei andato senza aver preso una sola cosa di cui avevi effettivamente bisogno? È probabile che tu non abbia scritto una lista, giusto? Questo è esattamente lo scopo di questo primo suggerimento per la promozione dei contenuti. Per assicurarti di avere il controllo su ogni contenuto che stai promuovendo, assicurati di creare un calendario di promozione dei contenuti . Pssst ... puoi farlo dall'interno di app specifiche come ad esempio quella di Plann per avere una visione visiva a volo d'uccello di quali contenuti stanno salendo e quando.

Questo calendario ti aiuta a pianificare quando e dove condividerai contenuti sui tuoi canali di social media. Assicurati di capire quali piattaforme di social media condividerai, quali contenuti vuoi promuovere e quando lo promuoverai al tuo pubblico. Mappando in anticipo i contenuti che stai promuovendo, sarai in grado di rispettare un programma costante e raggruppare il tuo tempo per la massima efficienza.

2. Scegli il canale giusto per promuovere i tuoi contenuti con successo

Quanti profili di social media hai? Da un profilo aziendale su LinkedIn al nostro account Instagram personale, ognuno di questi canali ha un pubblico specifico. Ciò significa che è estremamente importante capire come promuovere con successo i tuoi contenuti su ogni canale. In un certo senso, è un po 'come il matchmaking!

Pensaci in questo modo: i tuoi follower su LinkedIn sono alla ricerca di suggerimenti di business specifici del settore e condivisione delle conoscenze, mentre i tuoi follower Instagram probabilmente vogliono vedere uno sguardo più schietto e crudo dietro le quinte del tuo marchio. Scopri quale contenuto risuonerà meglio con questi segmenti di pubblico per massimizzare i tuoi sforzi. E se non sai da dove cominciare? Prova alcuni tipi di contenuti per vedere cosa funziona meglio su ogni canale!

3. Adotta i giusti tempi

Quando si tratta di social media, pubblicare contenuti non è semplice come premere "pubblica" e aspettare che arrivino i Mi piace (per quanto vorremmo che fosse!). Una parte enorme del successo sui social media è capire quando il tuo pubblico è online, soprattutto quando promuovi i tuoi contenuti. Perché che senso ha condividere blog, video, suggerimenti e post sui social media perfettamente realizzati se non c'è nessuno online per vederli?

Fortunatamente, esistono molte app di programmazione che possono aiutarti in questo che usano l'intelligenza artificiale per dirti sia i tuoi momenti migliori per pubblicare sia il momento in cui il tuo pubblico è più attivo. Promuovendo i tuoi contenuti in questi momenti avrai maggiori possibilità di raggiungere il maggior numero di persone e aumentare il coinvolgimento sui social media.

4. Sfrutta il potere degli hashtag

Vuoi aumentare il numero di persone che possono trovare i tuoi post (anche senza seguirti)? È qui che gli hashtag tornano utili. Aggiungendo hashtag strategici ai tuoi post sui social media migliorerai la tua portata e rilevabilità sui social media. Ciò significa che i tuoi post appariranno ogni volta che qualcuno cerca gli hashtag che hai usato in ogni didascalia.

Ma è importante essere esperti su come usi gli hashtag. Evita lo "spamming" dei tuoi post con tonnellate di hashtag irrilevanti e opta per una selezione curata di meno di 20 hashtag direttamente correlati al contenuto del tuo post.

5. Ricondividi i tuoi contenuti con le migliori prestazioni sui social media

Pensa a quanti utenti seguono il tuo marchio sui social media. Che tu abbia una tribù impegnata di migliaia o una rete più piccola di un paio di centinaia di utenti, è probabile che il tuo pubblico abbia perso i tuoi migliori contenuti sui social media. Quindi, assicuriamoci che i tuoi post raggiungano il maggior numero di bulbi oculari ricondividendo strategicamente i tuoi post con le migliori prestazioni!

Questa strategia di promozione dei contenuti consiste nel riproporre i contenuti dei social media. Fondamentalmente, significa prendere i tuoi contenuti esistenti sui social media e scoprire nuovi modi per ricondividerli con i tuoi follower. Potrebbe essere cambiando le tue immagini, rinfrescando il design della tua grafica o semplicemente presentando il tuo messaggio in un nuovo formato (come trasformare un post del feed di Instagram in una storia di Instagram a più diapositive).

La parte migliore? Non dovrai arrovellarti per nuove idee di contenuti e avrai la garanzia di ottenere risultati (poiché questo contenuto ha funzionato bene la prima volta!)

6. Connettiti con influencer rilevanti sui social media

Parlando di parole d'ordine, il termine "influencer" è diventato uno dei termini più comuni utilizzati sui social media. Ma non sottovalutare il potere dell'influenza del marketing quando si tratta di promuovere i tuoi contenuti. C'è un motivo per cui gli utenti con un grande gruppo di follower altamente coinvolti sono chiamati influencer: comandano influenza e attenzione sui social media!

Quando ti connetti con influencer, assicurati di cercare utenti di social media che abbiano un pubblico simile al tuo marchio. Connettendoti con questi influencer sarai in grado di promuovere i tuoi contenuti sulla loro rete sui social media per migliorare la visibilità e la portata del tuo account.

Prova a fare uno "scambio di contenuti" in cui scambi un contenuto (come un blog o una guida scaricabile) e promuovi questo contenuto sulla tua rete di social media. Se fatte con successo, le partnership con influencer possono essere uno strumento fantastico per costruire la tua rete e i tuoi follower sui social media!

Per avere altri suggerimenti per la collaborazione con influencer leggi: Come trovare l'influencer giusto in 7 passaggi

7. Crea linee guida sul tono di voce per ogni canale di social media

Il modo in cui parliamo cambia spesso a seconda delle persone con cui usciamo. Pensaci in questo modo: non parleresti allo stesso modo di una sala riunioni quando fai una presentazione importante come quando bevi qualcosa con i tuoi amici, giusto? Lo stesso principio si applica ai social media.

Ogni canale e piattaforma che utilizzi ha un pubblico diverso. Su LinkedIn il tuo tono dovrebbe essere più lucido e professionale, mentre puoi essere più disinvolto e giocoso con i tuoi follower su Instagram. Il tono di voce ha la capacità di cambiare l'atteggiamento generale dei tuoi contenuti, quindi è un'idea saggia creare una serie di linee guida sul tono di voce su misura per ciascuno dei tuoi canali di social media.

Considera come puoi personalizzare la messaggistica dei contenuti che stai promuovendo su ciascun canale per abbinare al meglio il tuo pubblico. Questo ti aiuterà a comunicare chiaramente i tuoi messaggi chiave e a massimizzare i risultati dei contenuti che stai promuovendo sui social media.

8. Condividi i tuoi contenuti principali con potenziali editor

Uno dei modi migliori per raggiungere un nuovo pubblico è condividere i tuoi contenuti più performanti con blogger ed editor pertinenti nel tuo settore. E la parte migliore? Sarai in grado di presentare questi contenuti collegandoti a questi utenti sui social media!

Pensa a quali blog o editor si allineano meglio con i tuoi contenuti. Prova a contattare questi utenti sui social media inviando loro un messaggio diretto su Facebook, LinkedIn o Instagram .

Mostrando ai potenziali editor che questi contenuti hanno già funzionato bene con la tua rete (convalidata da metriche come visualizzazioni, commenti e condivisioni social), sarai in una posizione migliore per garantire la copertura sul sito.

9. Ottimizza i tuoi contenuti per facilitare la condivisione sui social

Quando qualcuno arriva sul tuo blog o sito web, quanto è facile per lui condividere questo contenuto con il mondo? Hai pulsanti di condivisione social cliccabili in tutti i tuoi blog? I tuoi link social sono facilmente accessibili? Hai un forte invito all'azione alla fine dei tuoi post sul blog?

Aggiungendo queste semplici integrazioni al tuo sito web, aumenterai le possibilità che i lettori condividano i tuoi contenuti sui social media. Aggiungi pulsanti come "Clicca per twittare" e "Pin it pulsanti" che consentono ai lettori di condividere istantaneamente immagini o frammenti di testo sui loro social network.

10. Diventa un membro attivo dei gruppi di social media

Ogni settore (e interesse) ha un gruppo dedicato di membri fedeli sui social media. Queste fiorenti comunità online sono una miniera d'oro per utenti affini, che collegano il pubblico di tutto il mondo attorno a un singolo argomento o interesse comune.

Fai la tua ricerca e identifica eventuali gruppi di social media che sono strettamente collegati alla tua attività e a ciò che fai. Unendoti e diventando un membro attivo di questi gruppi, creerai fiducia con una rete di potenziali clienti. Inoltre, questi gruppi hanno spesso thread dedicati per la condivisione di contenuti pertinenti, fornendo un'altra potente opportunità per promuovere i tuoi contenuti esistenti.

 11. Collabora con altri marchi sui social media

Collaborare con marchi e aziende rilevanti sui social media è un'altra strategia intelligente per promuovere i tuoi contenuti. Cerca brand e utenti con un pubblico simile al tuo per entrare in contatto con un nuovo pool di lead di alto valore.

Pensa a collaborare in modi creativi, come ospitare una trasmissione live di Instagram congiunta, facilitare l'acquisizione di Instagram Stories, condividere suggerimenti per il loro ultimo blog o offrire citazioni di esperti da mostrare sui loro canali social.

Per portare la tua collaborazione sui social media al livello successivo, utilizza queste collaborazioni come un'opportunità per promuovere strategicamente i tuoi contenuti a un nuovo pubblico. Prova a menzionare blog o eBook recenti che hai creato sugli argomenti di cui stai discutendo e offri collegamenti a queste risorse per indirizzare traffico di alto valore al tuo sito web.

12. Rispondi alle domande sui social media promuovendo i tuoi contenuti

Uno dei modi migliori per aumentare la portata e la visibilità dei tuoi contenuti è partecipare ad argomenti di conversazione esistenti e condividere la tua esperienza nel settore. Cerca i post sui social media che attirano molta attenzione e coinvolgimento e trova modi per partecipare alla conversazione. Prova a offrire suggerimenti e consigli e a ricollegarti ai tuoi articoli o blog per promuovere i tuoi contenuti a un pubblico altamente pertinente.

13. Ricondividi i post del blog esistenti in modo nativo sui social media

Questo è perfetto se stai cercando strategie di marketing dei contenuti B2B intelligenti! Ogni contenuto che hai pubblicato sul tuo blog o sito web può anche essere condiviso sulle tue reti attraverso i social media. Ma piuttosto che condividere semplicemente un collegamento al blog, prova a pubblicare questo contenuto su piattaforme di social media (come LinkedIn) in modo nativo utilizzando gli strumenti di pubblicazione del sito.

La prossima volta che disponi di un contenuto brillante perfetto per la tua rete LinkedIn, vai sul sito e premi "Scrivi articolo" per pubblicare questo contenuto su LinkedIn in modo nativo. Ciò darà ai tuoi contenuti esistenti un'altra vita con un nuovo gruppo di utenti. Inoltre, assicurati di ricollegarti al tuo post originale sul tuo sito web per indirizzare il traffico anche da questo articolo di LinkedIn!

 14. Trasforma i tuoi post del blog più performanti in coinvolgenti storie di Instagram

Sapevi che ci sono oltre 500 milioni di utenti che utilizzano Instagram Stories ogni singolo giorno? Phew, parla di un'opportunità d'oro per la promozione dei contenuti!

Anche se amiamo leggere un post del blog super coinvolgente, a volte è utile ottenere i pezzi migliori del blog consegnati in un modo diverso. Trasformando articoli di lunga durata in diapositive di Instagram Stories di dimensioni ridotte, tirerai fuori le pepite di saggezza più utili e darai agli utenti un assaggio dell'articolo completo.

Assicurati di incoraggiare gli utenti a scorrere verso l'alto o premere il link nella tua biografia per leggere l'articolo completo per ottimizzare questa strategia di promozione dei contenuti!

Leggi anche: Come visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anonimo

15. Incoraggia il coinvolgimento sui tuoi post sui social media per aumentare la copertura

Con così tanti contenuti costantemente condivisi sui social media, far funzionare l'algoritmo per te (non contro di te) significa giocare al gioco sociale. Se stai lottando per ottenere la portata e il coinvolgimento che desideri sui tuoi post sui social media, prova ad aggiungere un forte invito all'azione ai sottotitoli dei tuoi post di promozione dei contenuti.

Frasi semplici come "clicca due volte se sei d'accordo" o "mi piace se vuoi leggere di più" aiutano a guadagnare rapidamente i tuoi post, innescando l'algoritmo per spingere i tuoi post nel feed. La strategia di promozione dei contenuti contribuirà ad aumentare la portata dei tuoi post sui social media e garantirà che i tuoi contenuti di prima qualità siano visti da quanti più utenti possibile sui social media.

16. Ricondividi i tuoi post sui social media con menzioni strategiche

Hai mai notato un marchio che tagga un gruppo di utenti di alto profilo nella sezione didascalie o commenti dei loro post? Questo è esattamente lo scopo della prossima strategia di promozione dei contenuti!

Taggare o menzionare gli utenti nei tuoi post di promozione dei contenuti è un modo intelligente e attuabile per aumentare la visibilità e la portata dei tuoi post sui social media. Ciò non solo aumenta la possibilità che questi utenti apprezzino e interagiscano con i tuoi contenuti, ma aumenta anche la possibilità che questi utenti condividano i tuoi contenuti con la loro rete.

Fai la tua ricerca e seleziona un gruppo di utenti pertinenti al contenuto che stai cercando di promuovere e prova a menzionarli nei commenti. Per aumentare le tue possibilità di successo, aggiungi un forte CTA come "ricondividi se sei d'accordo!" o "come se lo avessi sperimentato anche tu" per coinvolgere gli utenti taggati con i tuoi contenuti.

17. Ospita una sessione di domande e risposte dal vivo per promuovere i tuoi contenuti sui social media

Probabilmente hai ricevuto una notifica che dice che un account che segui è "ora attivo" mentre stavi scorrendo il tuo feed Instagram. Questa è la magia di Instagram Live, un potente strumento di trasmissione per aiutarti a tagliare il rumore sui social media.

Instagram Live utilizza trasmissioni dal vivo in tempo reale per connettere i marchi con il pubblico per condividere di tutto, dagli eventi virtuali alle interviste e persino ai nuovi prodotti.

Allora, cosa c'entra questo con la promozione dei tuoi contenuti? Uno dei modi migliori per condividere i tuoi nuovi contenuti con il mondo è ospitare una sessione di domande e risposte dal vivo che approfondisce l'argomento del contenuto che stai promuovendo. Dopo aver condiviso i tuoi contenuti sui tuoi feed di social media, fai un richiamo per domande relative a questo argomento nelle tue storie di Instagram. Dopo aver raccolto una serie di ottime domande, annuncia che stai ospitando una trasmissione in diretta su Instagram per incoraggiare gli utenti a sintonizzarsi.

Durante questo Instagram Live puoi esplorare tutto ciò che hai menzionato nei tuoi contenuti e rispondere a domande interessanti del pubblico in tempo reale per promuovere ulteriormente i tuoi contenuti.

Conclusione

E questo è tutto! Quando si tratta di far funzionare i tuoi contenuti, è importante sfruttare una gamma di strategie di promozione dei contenuti sui social media. Ma la cosa più importante? Assicurati di testare e provare un sacco di strategie per vedere cosa funziona per il tuo marchio. Sperimentare una serie di strategie di promozione dei contenuti ti aiuterà a scoprire come sfruttare al meglio i tuoi sforzi sui social media!

Leggi anche: 3 tipi di video da mettere sui social network per aumentare le vendite

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come le aziende possono fare marketing con TikTok

Ti stai chiedendo come utilizzare TikTok per le aziende? Cerchi consigli comprovati che vadano oltre le basi? Perché i professionisti del marketing dovrebbero prestare attenzione a TikTok? Michae Sanchez, esperto di marketing...

Leggi tutto

Perché è utile arrivare a 1000 iscritti Youtube? La monetizz…

Molte persone decidono di aprire un canale su Youtube per condividere la propria vita e le proprie passioni con gli altri utenti nel mondo, ma questo hobby può facilmente trasformarsi...

Leggi tutto

17 consigli per aumentare l'engagement dei tuoi social media

Scopri come aumentare la tua portata, visibilità e l'engagement sui social media con questi suggerimenti e trucchi per la promozione di contenuti di esperti. Il contenuto è un po 'una parola...

Leggi tutto

Dirette Facebook: come utilizzarle per vendere prodotti

Con la recente crisi sanitaria che il mondo intero sta vivendo in questo momento, sempre più persone creano negozi online e si avventurano nel live streaming. Oggi più che mai...

Leggi tutto

Aumentare Followers Instagram reali trucchi e strategie

Vuoi aumentare Followers Instagram reali e sei in cerca di trucchi e strategie funzionanti? In questa guida ti aiuteremo ad accrescere i tuoi seguaci in poco tempo e in modo...

Leggi tutto

Tutto su Immuni, l'applicazione per tracciare i contagi di C…

Ultimamente non si sente parlare che di “Immuni” la nuova app che consente di tracciare i contagi di Covid 19. Sui social è tutto un controbattere tra chi annuncia di averla...

Leggi tutto

Messenger Rooms, cos’è e come usarlo per fare marketing

Facebook ha lanciato da poco le Messenger Rooms, una nuova funzionalità che introduce interessanti possibilità e che presto, sarà disponibile anche per Instagram Direct, WhatsApp e Portal, ma di cosa...

Leggi tutto

Email marketing, come avere una lista email di qualità

L'email marketing è uno dei modi più efficienti ed efficaci per connettersi con i tuoi clienti uno a uno, contribuendo a fidelizzare e aumentare la fidelizzazione. Gli esperti di marketing comprendono...

Leggi tutto

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp