Come visualizzare le storie su Facebook di nascosto e in anonimo
Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post è che questi possono essere visualizzati senza che la persona che li ha pubblicati lo sappia, a meno che non si lasciano delle reazioni o dei commenti, mentre, nel momento in cui decidete di visualizzare una Facebook Storie, apparirà anche il vostro nome nell’elenco delle views. Ovviamente, questa cosa non è utile se non volete far sapere a una determinata persona che state guardando quello che pubblica, per esempio, un ex partner o un amico con cui avete litigato.
Per questo motivo vi spiegheremo come visualizzare le storie su Facebook di nascosto e in anonimo, non pensate sia una procedura particolarmente difficile da fare, anzi, in realtà è abbasta veloce e in pochi secondi potrete visualizzare la Storia senza perdere il vostro anonimato.
A tal proposito, potrebbe esservi utile anche sapere come visualizzare una Storia Instagram di nascosto e in anonimo, se siete utilizzatori anche di quest’altro social network.
SOMMARIO
Cosa sono le Storie su Facebook?
Analogamente a Instagram, le Storie su Facebook sono dei contenuti che restano visibili per 24 ore e che appaiono in alto all’interno di piccole icone tonde, su Facebook Messenger, e all’inizio del feed dell’app di Facebook.
Come creare una Storia
Per creare una Storia su Facebook bisogna fare un tap sull’icona della propria foto profilo mostrata nella sezione dedicata alle Storie e poi scegliere se realizzare una foto o un video in tempo reale, oppure, se caricare un contenuto già esistente all’interno della galleria del dispositivo.
Per poter realizzare una foto o un video in tempo reale è necessario attivare la fotocamera frontale o posteriore dello smartphone, scegliere uno dei tanti effetti disponibili scorrendo con il dito sullo schermo e scattare la foto o avviare il video che diventerà una Storia, quest’ultimo può durare massimo 25 secondi.
La foto e il video realizzato possono essere arricchiti con scritte e disegni fatti a mano, utilizzando i vari strumenti messi a disposizione. Dopo aver apportato tutte le modifiche e le aggiunte, non vi resta che procedere con la pubblicazione della Storia.
Tutte le storie pubblicate restano visibili per 24 ore e non compaiono sul diario ma possono essere visualizzate dagli amici che usano Facebook e hanno accesso alla funzionalità Storie.
Se si vuole creare una Storia partendo da una foto o un video già presenti all’interno del proprio dispositivo, fare un tap sull’’icona della macchina fotografica in alto a sinistra e poi selezionare il contenuto che si desidera pubblicare nelle Storie di Facebook. La procedura successiva è la stessa che abbiamo illustrato in precedenza.
Dopo aver pubblicato la Storia, sarà possibile rivederla selezionando la propria Foto nel riquadro Storie. Ogni volta che accanto alla foto compare un bordo blu, vuol dire che qualcuno ha visualizzato la Storia. Per sapere chi è stato, fare un tap sulla voce Visualizzazione in basso a sinistra.
Come visualizzare in anonimo una Storia Facebook
Dopo aver capito cos’è una Storia Facebook e come crearla, vediamo come visualizzarla in anonimo con un sistema molto semplice. I motivi che vi possono spingere a voler visualizzare una Storia Facebook in anonimo possono essere molteplici, magari non desiderare che una determinata persona sappia che la state seguendo. Come abbiamo capito, nel momento in cui si apre una Storia di un contatto, quest’ultimo può visualizzare l’elenco completo di tutte le persone che hanno visualizzato il contenuto.
Se da un lato è una funzione molto gradita, soprattutto per chi le pubblica, dall’altro c’è chi ne farebbe a meno. La procedura che stiamo per suggerirvi vi permette di usare un trucco Facebook facile e poco macchinoso per ottenere il risultato desiderato. La prima cosa da fare è avviare l’applicazione ufficiale su Android o iPhone ed entrare nel proprio account, bisogna poi posizionarsi nel Newsfeed e fare uno swipe dall’alto verso il basso per permettere all’app di aggiornare i contenuti degli amici. Dopo aver fatto questo passaggio, per poter visualizzare in anonimo e di nascosto le Storie di Facebook bisognerà attivare la modalità aereo sul dispositivo, in modo che non possa connettersi alla rete.
Questo passaggio vi permette di vedere le storie di Facebook senza che gli altri lo sappiano , potrete scorrerle tutte e avere la certezza di non comparire nelle Storie Views. In questo modo, l’applicazione scarica tutte le storie pubblicate che, diventano riproducili in modalità offline, una modalità che impedisce all’app di comunicare ai server Facebook che avete aperto una determinata Storia e quindi vi permetterà di guardarle tutte in anonimato.
La modalità aereo è molto semplice da attivare, solitamente è sufficiente fare uno swipe dall’alto verso il basso e nella schermata, tra le icone delle varie funzionalità con accesso rapido, è presente anche quella di questa modalità.
Per cui è un passaggio immediato che, può essere fatto comodamente semplicemente scorrendo il dito sullo schermo. Dopo aver visualizzato di nascosto e in anonimo tutte le Storie che desiderate, potrete, con un semplice tap, disattivare la modalità aereo e permettere al dispositivo di tornare a collegarsi in rete e al server Facebook.
Ci sono anche delle applicazioni di terze parti realizzate con lo scopo di visualizzare le Storie Fb in anonimo, oppure, dei siti web pensati per lo stesso scopo, ma se non volete sistemi invasivi, il metodo che vi abbiamo appena indicato è sicuramente il migliore.
Sapevi che puoi anche visualizzare gli Stati Whatsapp senza farti vedere? Scopri come, leggendo questo articolo su come guardare Stati Wa di nascosto.
Come non comparire tra le Storie Views di Facebook: in sintesi
Riassumiamo brevemente i passaggi per visualizzare gli Stati Facebook o Storie su Facebook, di nascosto, senza che chi ha pubblicato il post lo scopra. La procedura è valida sia su dispositivi iOS che Android:
- Avviare l’applicazione di Facebook
- Fare Swipe per aggiornare le Storie
- Attivare la modalità Aereo sul dispositivo
- Visualizza le storie Facebook di tuo interesse
- Chiudere forzatamente l’app da multitasking
- Visite: 137915