Stato Whatsapp e Storie: come visualizzarli senza farsi vedere
Le Storie sono uno strumento comunicativo molto utilizzato sui vari social network, in particolare su Instagram. La particolarità di questa tipologia di contenuto è che ha una durata di 24 ore, per poi sparire. Adottato prima su Instagram e poi su Facebook, a partire dal 2017 è diventato fruibile anche su Whatsapp. Abbiamo parlato di come visualizzare le storie Instagram in anonimo, svelando anche alcuni trucci per quelle su Facebook. Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere come visualizzare le Storie per Whatsapp senza farsi vedere e, di seguito, ti daremo le indicazioni necessarie per poterlo fare.
SOMMARIO
Dobbiamo premettere che quando si visualizza una Storia che sia su Instagram, su Facebook o su Whatsapp, l’utente può vedere tutti i nomi dei contatti che hanno visto il contenuto. Quindi, se avvii uno Stato Whatsapp e lo visualizzi, la persona ti vedrà apparire nella lista dei contatti che hanno guardato il contenuto.
Non è una situazione ideale se il tuo scopo è quello di guardare la Storia di un ex partner, di un ex amico o di un acerrimo nemico senza farglielo sapere. Quindi vediamo quali sono i passaggi per visualizzare gli Stati Whatsapp in anonimo.
Visualizzare gli Stati di Whatsapp (Storie) di nascosto su Android
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e vuoi vedere gli Stati Whatsapp senza farti scoprire, dovrai fare una semplice operazione. Accedi all’app e vai su Impostazioni, poi su Account e su Privacy. Dovrai disattivare la conferma di lettura, spuntando la casella.
In questo modo potrai vedere gli stati di Whatsapp in anonimo, senza che la persona lo scopra. Ricorda però che anche tu non potrai vedere le persone che visualizzano i tuoi Stati. Inoltre, con le spunte blu disattivate, le persone con le quali chatti non potranno vedere quando hai letto i messaggi e viceversa.
Il consiglio, se ci tieni a mantenere questa ultima possibilità, è quello di cambiare le Impostazioni, il tempo di visualizzare le WhatsApp Storie e poi riattivare la conferma di lettura.
Visualizzare Stato Wa (Storie) di nascosto su iPhone e dispositivi iOS
Come accade con i dispositivi Android, anche su quelli iOS puoi visualizzare gli Stati Wa senza farti vedere. Il procedimento è similare e istantaneo, quindi, dopo averlo attuato, potrai subito vedere le Storie di nascosto. Per attivare la modalità Invisibile Whatsapp, apri l’app e vai su Impostazioni e poi su Account e Privacy. Anche qui, disattiva la conferma di lettura. Il risultato è lo stesso che avviene su Android. Potrai vedere tutti gli Stati senza essere visto. Non comparirai nella lista per tutto il tempo in cui l’impostazione sarà disattivata. Anche in questo caso, se decidi di disattivare la conferma di lettura, allo stesso modo, non potrai vedere chi visualizza i tuoi Stati e né tu, né le persone con cui chatti, sapranno saprete se i messaggi sono stati letti.
Vedere le Whatsapp Storie su PC in anonimo
Se sei tra quelli che utilizzano Whatsapp Web o si collegano a Whatsapp tramite indirizzo sul browser del PC, devi sapere che le possibilità di vedere gli Stati Wa (Storie) senza farti scoprire sono nulle. Infatti, l’applicazione per PC e la versione Web browser, allo stato attuale, non permettono di spiare gli stati pubblicati degli amici. Questo perché non permettono di agire sulle Impostazioni dell’app e quindi, disattivare la conferma di lettura. Impossibile quindi? In realtà no. Se la tua intenzione era quella di agire direttamente da computer, come abbiamo detto, non saresti riuscito. Ma, devi sapere che tutte le modifiche effettuate sulla versione mobile di Whatsapp, vengono recepite automaticamente da Whatsapp Web e da Whastapp su browser. Quindi, se hai disattivato da smartphone o tablet, la conferma di lettura, anche sul pc potrai vedere gli Stati Whatsapp senza farti beccare.
Come scaricare le Storie Whatsapp dei contatti sul telefono
Sapevi che puoi scaricare tutti gli Stati Whatsapp dei tuoi contatti direttamente sul telefono senza farglielo sapere? Infatti, oltre alla possibilità di visualizzarli di nascosto, puoi anche recuperare i contenuti e salvarli, prima del trascorrere delle 24 ore.
Il contenuto è reperibile in una cartella generata automaticamente dalla directory di Whatsapp. Quindi, puoi salvare ciò che viene condiviso dai tuoi contatti e guardarlo in seguito, tramite dei semplicissimi passaggi. Come prima cosa, apri il file manager del sistema del tuo smartphone, se non presente, scaricane uno dal Play Store.
Dal file manager, attiva l’impostazione che ti permette di visualizzare i file nascosti, poi, attraverso il percorso principale della memoria del device, vai nella cartella WhatsApp/Media/.Statuses.
In questa cartella trovi i media in formato immagine e video che hanno condiviso i tuoi contatti di Whatsapp. Ora non devi fare altro che scegliere i contenuti, copiarli o spostarli nel percorso desiderato. La galleria del tuo smartphone rileva il percorso automaticamente, permettendoti di visualizzare i contenuti all’istante e senza difficoltà.
È un metodo semplice e veloce per avere a disposizione le Storie di Whatsapp, ovviamente, puoi anche esportare i contenuti altrove, ad esempio, su una memoria esterna.
Ti ricordiamo che visualizzare contenuti di nascosto o salvarli non è un comportamento corretto. Ti consigliamo di valutare bene, prima di farlo.
Conclusioni
La procedura per visualizzare le Storie/Stati Whatsapp senza farti vedere è semplice ed è uguale per tutti i sistemi operativi mobili.
Riassumendo:
- Apri l’app di Whatsapp
- Vai su Impostazioni >Account > Privacy
- Disattiva la conferma di lettura
- Visualizza le Storie in anonimo
Infine, puoi salvare gli Stati Wa e vederli in un secondo momento, abilitando la visualizzazione dei file nascosti nel File Manager dello smartphone e andando nella cartella WhatsApp/Media/.Statuses.
LEGGI ANCHE: Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in anonimo
- Visite: 120955