Come misurare facilmente il successo su Instagram

 Perchè è così importante misurare i propri risultati su Instagram? che vantaggi possiamo avere? E in che modo possiamo monitorare l'andamento del nostro profilo?

Attraverso il presente articolo andremo a rispondere a queste domande.

Innanzitutto è necessario dotarsi di strumenti come Onlypult, che  consente di monitorare il rendimento del brand e valutare quanto successo (o insuccesso) le vostre attività hanno avuto su Instagram

Perché è importante il monitoraggio

Prima di tutto dovremmo parlare per un attimo sul perché il controllo è così importante, e sottolineare alcune tecniche specifiche per consentire di ottenere il massimo dalla vostra attività di monitoraggio.

"Quando la performance è misurata, le prestazioni migliorano. Quando la prestazione viene misurata e ritornata indietro, il tasso di miglioramento accelera."
- Thomas S. Monson

La dichiarazione di Monson,  si applica facilmente al social media marketing. Se si  presta attenzione alle performance dei singoli post e della vostra presenza globale,intrinsecamente si arriveranno a scoprire le opportunità per migliorare.

E ogni volta che si effettua un miglioramento, lo si terrà sott'occhio, in modo da riaffermare il vostro impegno per monitorare e migliorare.

Quindi, se si scopre che utilizzare 20 hashtags funziona molto meglio che usare 4 hashtag fallo, continuerai ad utilizzare 20 hashtags e sarai ricompensato con ottime prestazioni. 

Al contrario, se prestiamo poca attenzione a come i nostri post e profili stanno andando, ci manca un quadro dei trend, positivo o negativo, che dovrebbe essere lodato o rapidamente modificato.

Come misurare il successo di Instagram

Se hai aggiornato il tuo profilo Instagram per business, si avrà alcune analisi a vostra disposizione all'interno della app Instagram. Se non lo avete, o se si desidera una migliore presentazione, più accessibile di analisi, avrete bisogno di utilizzare uno strumento di terze parti come Onlypult.

Quando si tratta di misurare il successo del vostro profilo Instagram, è opportuno prestare attenzione a quanto segue:

  • Crescita follower
  • tasso di coinvolgimento
  • Efficacia di orario di esposizione
  • Efficacia utilizzo di Hashtag 
  • Prestazioni dei singoli post

Crescita Follower

Se il tuo account  è in crescita, ciò è abbastanza significativo. Se stai attirando più fan  significa che si sta creando contenuti in rete a cui le persone sono interessate.

Al contrario, se si sta perdendo fan su Instagram, ciò fa pensare che che stai perdendo fan a causa dei tuoi post, o che hai utilizzato hashtag che sono molto popolari, ma non ben allineati con il vostro brand. In questo caso possono essere d'aiuto i servizi di incremento follower Instagram.

Tenendo d'occhio la vostra crescita dei follower all'interno di Onlypult vi aiuterà a vedere cosa sta succedendo.

Tasso di coinvolgimento

Come seguaci, l'impegno (linking e commenti), purtroppo, può anche essere al 100% automatizzato. Basta chiedere una vera domanda in un post, del tipo: "Che tempo fa dove sei?" e vedere come molti dei commenti sono automatici del tipo, " Fantastica foto".

Questo tipo di attività è facile da individuare - ed è facile da prevedere una volta che si ha familiarità con le hashtag normali e ci si avventura in quelli più popolari.

Quando si sta monitorando i tassi di coinvolgimento su Instagram nel corso del tempo, quindi, avrete familiarità con ciò che è  "normale"per voi e si può quindi facilmente vedere  quando si arriva a picchi di impegno.

Efficacia di orario di esposizione

Come si fa a sapere quando è il momento migliore per pubblicare ?

Una volta che inizierete la pubblicazione regolarmente, Onlypult dimostrerà le performances di quei messaggi eseguiti a intervalli di tempo specifici, in modo efficace dando raccomandazioni sul tempo "migliore" in cui postare.

Efficacia  dell'utilizzo di Hashtag 

Ho accennato prima all' utilizzo di 20 hashtags in precedenza. L'ideale è utilizzare 25 - 28 hashtag per messaggio. A differenza di Facebook, un sacco di hashtags su Instagram è  davvero una buona idea. È possibile utilizzarne fino a 30, ma è una buona idea di lasciarne un paio aperti in caso qualcun altro voglia utilizzare un hashtag in un commento. 

 Il report di Top Tags di Onlypult mostra specificamente quali hashtags, al di fuori di quelli che hai usato,  funzionano al meglio.