Portare traffico al sito: come farlo con i social media
Sapevi che puoi portare traffico al sito attraverso i social network?
Se hai appena iniziato un business o se vuoi consolidarne uno già avviato avrai necessità di sapere come meglio sfruttare i profili di social media per valorizzare il proprio brand/attività aziendale. Le domande che ti poni sicuramente sono:
“Come faccio ad avere seguaci e likes?”
“Come faccio ad avere il traffico al mio sito web attraverso i social media?”
Non preoccuparti!
Questo articolo ti aiuterà a trovare le risposte a tutte queste domande.
La cosa più importante che farà è guidarvi nel creare la vostra strategia di social media e capire gli elementi che portano a concretizzare questa strategia e farla durare nel tempo.
Sommario
- In che modo i social network possono portare traffico al sito
- Come scegliere il giusto canale di social media per il tuo business
In che modo i social network possono portare traffico al sito
Prima di tutto è necessario capire perché, i social media sono così importanti, perché le persone spendono un sacco di tempo su queste reti, e che li rende il mezzo perfetto per i rinvii e indirizzare il traffico verso le pagine web.
Quindi è arrivato il momento di rispondere alla domanda: In che modo i social network sono in grado di generare traffico verso il sito?
- Coinvolgendo spettatori e offrendo loro utili e pertinenti contenuti.
- Facendo sondaggi, domande, che creano connessione con il pubblico.
- Ottenendo un feedback, analizzando e regolando la vostra strategia di marketing di conseguenza.
- Utilizzando il riconoscimento del brand ; assicurandosi che il brand sia di fronte a potenziali acquirenti e in caso di utenti che stanno cercando i vostri servizi, dando loro incentivi per l'acquisto.
- Creando collaborazioni con i cosiddetti influencer. Ampliare la portata professionale dei soci e collaboratori, che associano il marchio con influenzatori del settore ; diventando una fonte autorevole di consigli e informazioni e la condivisione di contenuti web.
- Aumentando la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al brand I social media sono meglio di qualsiasi altro strumento di feedback, perché è un mezzo in cui si ottiene risposte sincere dal vostro pubblico e clienti. Così potete facilmente saperne più sul vostro target di riferimento e allo stesso tempo il pubblico di destinazione conosce di più il vostro brand, con conseguente aumento di conversione fidelizzazione.
- Guadagnando la fiducia e credibilità . La gente si aspetta che la vostra azienda abbia profili di Facebook e Twitter, perché è un modo in cui possono contattarti e trovare informazioni affidabili. Le persone sono sempre alla ricerca di conferme, pertanto più sentirà parlare del vostro marchio, più credibilità otterrete
Punteggio SEO . Ogni esperto di SEO sa che il tuo account social media influenza il tuo punteggio di SEO, quest' ultimo influenza il traffico del sito web a sua volta.
Secondo quanto riportato nell'intervista rilasciata a Prontopro dal web master Joel Pagini di marketingseo.it i mezzi per veicolare traffico verso un sito web sono molteplici: oltre ai social media è possibile avvalersi dei servizi SEO, ossia il posizionamento all'interno del ranking dei risultati di ricerca sui motori, fino ad arrivare all’email marketing, passando per il traffico veicolato dalle pagine social quali Facebook, o Twitter. C’è quindi da capire non solo quale sia quello migliore per il proprio sito web ma anche quante risorse (economiche ma anche lavorative) si è disposti a spendere per arrivare all’obiettivo.
E' possibile leggere l'intervista completa qui: https://www.prontopro.it/blog/
Come scegliere il giusto canale di social media per il tuo business
Al momento di scegliere i migliori canali di social media per il vostro business, assicurarsi che il mezzo scelto sia in linea con gli obiettivi aziendali e quindi in grado di garantire traffico sito web.
E' consigliabile inoltre creare obiettivi misurabili utilizzando la strategia S.M.A.R.T.
S di specifico: Il tuo obbiettivo dovrebbe essere più specifico possibile
M: Misurabile: In che maniera si va a misurare l'obbiettivo? La misurazione darà un utile feedback
A: Attainable in inglese cioè realizzabile
R: realistico: cioè fattibile nel tempo a disposizione
T: timely cioè programmabile a livello temporale
Portate poi attenzione alle caratteristiche demografiche (posizione, età, sesso, reddito, religione, etnia, livello di istruzione, stato civile, il numero di bambini) per trovare il tuo target di acquirente ed i loro mezzi preferiti.
E poi ponetevi domande come:
- Che cosa piace o non piace? Che cosa li motiva? Sono orientati alla carriera?
- Sono i seguaci di tendenza? Sono seguaci socievoli? (Esempio: Buzzfeed sta facendo un grande lavoro per attirare seguaci socievoli e di tendenza).
- Sono in cerca di attenzione?
Per informazioni utili a scoprire il vostro pubblico, è possibile utilizzare strumenti come Mention , per monitorare le parole chiave correlate alla vostra attività.
Non c'è bisogno di essere su tutti i canali di social media, bastano quelli che meglio aiutano a realizzare i tuoi obiettivi.
Perché anche se la creazione di un profilo non vi costerà nulla, la gestione vi costerà tempo!
Facebook e Twitter sono grandi mezzi per le interazioni B2C (Business to Customer).
Linkedin è molto efficace per le interazioni di tipo B2B (business to business).
Google+ aiuta ad aumentare il traffico per i messaggi che offrono valore e Pinterest è tutto l'elemento visivo (Infografica e fotografie, qualsiasi cosa visivamente informativo e rilevanti per il vostro marchio). I rivenditori amano Instagram perché offre loro l'occasione perfetta per mostrare i loro prodotti.
Molto utile SlideShare ; in quanto permette di presentare anche le informazioni più pesanti e complesse in un modo semplice, accessibile a tutti. La gente va su SlideShare per essere istruiti su questioni complesse, trovare soluzioni ai problemi, e, naturalmente, vedere alcuni presentazioni davvero interessanti!
Avete scoperto dunque i social network che fanno per voi e che vi permetteranno di portare traffico al sito?
Ti potrebbe anche interessare: Come diventare popolare sui social networks
- Visite: 3480