Come nascondere lo stato online su Facebook Messenger
Se state leggendo questa guida è perché utilizzate molto Facebook Messenger per chattare con i vostri contatti, si tratta di un’applicazione associata a Facebook che permette di inviare messaggi di testo, chiamare e videochiamare da qualunque dispositivo mobile.
Quando usate Facebook Messenger avrete notato che vengono mostrati i contatti in linea in quel preciso momento, caratterizzati da un pallino verde posto nell’immagine, stessa cosa accade con voi quando gli altri si collegano.
Ma un problema molto comune è il fatto rimanere sempre online su Facebook Messenger anche dopo aver chiuso l’applicazione sullo smarpthone, questo può portare a malintesi o far credere che si è online quando in realtà non è così.
Si tratta di un problema che affligge migliaia di persone che ogni giorno si ritrovano a dover dare spiegazioni circa il loro stato su Facebook.
Inoltre, lo stato perennemente online può essere anche visto come una violazione della privacy, motivo per il quale è meglio intervenire e nasconderlo, scopriamo come.
NASCONDERE LO STATO ONLINE SU FACEBOOK MESSENGER DA SMARTPHONE E TABLET
Il problema dello stato online costante anche dopo aver chiuso Facebook e Facebook Messenger si presenta soprattutto da dispositivi mobili, molti credono di fare qualche errore nella chiusura ma in realtà la colpa non è dell’utente.
Di default Facebook Messenger è configurato per restare sempre online perché, ovviamente, essendo un’applicazione pensata per chattare e condividere momenti con altre persone, non poteva essere diversamente.
Ma se non avete questo tipo di esigenza e vi è anche capitato di avere discussione in merito al vostro stato online anche quando non eravate davvero collegati su Facebook, allora proseguite la lettura e vi spiegheremo come nascondere lo stato online.
Il problema principale si presenta soprattutto da smartphone, poiché dal computer basta semplicemente aprire Facebook, cliccare in basso a destra sull’icona a forma di rotellina e scegliere la voce Disattiva lo stato di attività.
A questo punto le opzioni possibili sono diverse:
- Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti
- Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne
- Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti
Scegliendo la prima opzione si nascondere lo stato della propria attività a tutti i contatti, il che vuol dire che non si risulterà online per nessuno; la seconda opzione permette di disattivare lo stato online per tutti i contatti ad eccezione di alcune persone scelte manualmente e la terza opzione, simile alla seconda, consente di nascondere lo stato di attività solo ad alcuni contatti selezionati dall’elenco manualmente.
COME DIVENTARE INVISIBILI SU FACEBOOK MESSENGER DA IOS E ANDROID, NASCONDERE LO STATO ONLINE
Capita frequentemente di chiudere l’applicazione di Facebook Messenger su smartphone e tablet e di ritrovarsi costantemente online, il primo passo per risolvere il problema è capire perché accade.
Per disattivare lo stato online non basta chiudere l’app premendo sul tasto Home dello smartphone, infatti, in questo modo l’applicazione di Facebook Messenger non viene chiusa nel modo corretto e la conseguenza è proprio che l’utente risulterà sempre online.
Quante volte avete premuto sul tasto Home pensando di chiudere l’app? Sicuramente lo fate quotidianamente, un discorso simile può valere anche per le altre app che avete installato sul dispositivo e che chiudete seguendo questa procedura, non è detto che effettivamente vengano chiuse.
La soluzione per disattivare lo stato online di Facebook Messenger da Android e iPhone è molto semplice:
- Aprie l’applicazione Facebook messenger
- Cliccare sull’icona della Rubrica
- Cliccare sulla scheda Attivi
- Spostare il cursore sul proprio nome utente per disattivare il proprio stato online
In questo modo anche dopo aver chiuso l’app utilizzando il tasto Home, non si apparirà più online su Facebook Messenger.
COME NASCONDERE L’ORARIO DELL’ULTIMO ACCESSO SU FACEBOOK MESSENGER
Un’altra operazione da fare per alzare ulteriormente il livello di privacy e non far sapere ai vostri contatti quando siete stati online è quello di nascondere l’orario dell’ultimo accesso fatto su Facebook Messenger.
Se provate ad aprire la chat, che sia da pc o da smartphone, noterete che su alcuni contatti viene indicato il momento dell’ultima volta che si è stati online, Facebook non indica l’orario preciso ma fa sapere approssimativamente quanti minuti o ore sono trascorse.
Se su alcuni contatti non viene mostrato l’ultimo accesso, vuol dire che hanno deciso di eseguire la procedura che stiamo per spiegarvi.
Collegatevi all’applicazione di Facebook Messegner e cliccate sull’icona in alto a destra raffigurante la vostra immagine di profilo, a questo punto dovrete cliccare su Stato di attività, noterete la levetta spostata verso destra il che vuol dire che è attivo.
Portandola verso sinistra disattiverete lo stato di attività online e le informazioni sull’ultimo accesso, il che vuol dire che nessun contatto potrà sapere quando vi siete collegati l’ultima volta, ma attenzione, disattivando questa opzione, nemmeno voi potrete più vedere quando i vostri contatti sono stati online l’ultima volta.
Vuoi leggere altre guide su Facebook?
Leggi anche:
Come recuperare un account Facebook disattivato
Come aumentare la copertura organica su Facebook
Cosa pubblicare su Facebook per creare maggiore engagement?