Instant Articles Facebook: tutti i vantaggi di usarli
Gli Instant Articles Facebook ti permettono di ricevere il 20% in più di clic e ridurre del 70% la probabilità di abbandonare la lettura del tuo articolo, ma non solo anche di aumentare del 30% la condivisione dei tuoi post. In questo post troverai maggiori informazioni su cosa sono gli Instant Articles e come sfruttarli al meglio per promuovere la tua pagina Facebook.
Allora iniziamo!
Sommario
- Prima di tutto: Cosa sono gli Instant Articles Facebook?
- Come creare gli instant articles
- 5 cose che devi sapere assolutamente sugli Istant articles Facebook
Prima di tutto: Cosa sono gli Instant Articles Facebook?
Gli Instant articles Facebook sono articoli costruiti per risolvere dei particolari problemi, in particolare i lunghi tempi di caricamento sul web mobile.
La piattaforma di pubblicazione di Facebook include tutta una serie di funzioni interattive che aiutano le storie a prendere vita sul cellulare, tra cui video a riproduzione automatica e gallerie di immagini tap-to-zoom.
Josh Roberts, Product Manager di Facebook in un post sul blog di Facebook ha fornito ulteriori informazioni su questo format:
L'obiettivo di Facebook è quello di collegare le persone alle storie, messaggi, video o foto che contano di più per loro. L'apertura istantanea di articoli permetterà a qualsiasi editore di raccontare grandi storie, che si caricano in modo rapido, a persone di tutto il mondo. Con articoli istantanei, che possono fare questo, pur mantenendo il controllo sulla esperienza, i loro annunci e i loro dati.
La piattaforma è stata in fase di test con partner selezionati dal maggio 2015, e i risultati sono stati incoraggianti:
- Gli Instant articles hanno ricevuto il 20% di clic in più rispetto agli articoli web mobili dalle notizie Feed
- Quando un utente fa clic su un articolo istantaneo, sono il 70% in meno le probabilità di abbandonare l'articolo prima averlo letto
- Sono condivisi il 30% in più rispetto agli articoli web mobile, in media,
Facebook ha anche scoperto che le persone su connessioni lente leggono il 20-40% in più in media gli istant articles rispetto agli articoli mobile web. Grazie agli Istant Articles Facebook potrai quindi incrementare il numero di fans della tua pagina e aumentare i likes.
Passiamo ora alla parte operativa di questo post:
Come creare gli instant articles
Fase 1: Iscriviti
La prima cosa che devi fare è iscriverti per aderire al programma. È possibile farlo al seguente link: instantarticles.fb.com
Nb: Per iniziare la pubblicazione, è necessario disporre di una pagina di Facebook esistente e avere un ruolo di Admin o Editor sulla pagina.
Fase 2: Scegli la Pagina Facebook
Dopo la registrazione ti verrà data la possibilità di scegliere su quale pagina vuoi attivare gli articoli istantanei
Fase 3: Richiedi il tuo URL
Dopo aver selezionato la pagina di Facebook, ti verrà chiesto di fornire un URL che si intende utilizzare per gli articoli. Questo URL servirà come base per gli URL di tutti i tuoi messaggi (e, nella maggior parte dei casi, sarà l'URL del blog, per esempio, blog.apple94.com).
Per richiedere l'URL è necessario aggiungere un meta tag per tag <head> del codice HTML e quindi aggiungere l'URL alle impostazioni. Tutte le informazioni necessarie per fare questo si possono trovare nelle Impostazioni articoli istantanei: affermazione-url
Fase 4: Crea articoli
Nei test, Facebook ha scoperto che gli editori vogliono un unico strumento per pubblicare articoli per il web, applicazioni mobili, o altri posti dove i lettori vedono il loro contenuto. Come tale, gli instant articles Facebook possono essere pubblicati direttamente dal Content Management System - non c'è bisogno di ricreare articoli all'interno di Facebook.
È possibile sincronizzare il tuo blog con gli articoli istantanei tramite strumenti di pubblicazione di Facebook, un feed RSS o utilizzando un API. Ecco un breve riassunto delle opzioni disponibili:
Collegamento con WordPress
Se si utilizza WordPress per alimentare il blog, Facebook ha creato un plugin per semplificare il processo di creazione istantanea articoli. Questo è probabilmente il modo più semplice e veloce.
Accanto al plugin per WordPress, Facebook ha collaborato con molte piattaforme di pubblicazione per creare una perfetta integrazione con gli articoli istantanei. I Tools pubblicati includono integrazioni con:
Drupal, Atavist, Medio, Perk Distributed, RebelMouse, ShareThis, Sovrn, Steller, Tempest.
RSS Feed
Se non si utilizza WordPress o un altro CMS supportato da strumenti di Facebook editoria, è possibile collegare il contenuto di Facebook attraverso un feed RSS. Per abilitare la pubblicazione da un feed RSS, è necessario configurare il sistema di gestione dei contenuti per generare un nuovo feed RSS che contiene l'intero contenuto di ogni articolo Istant article markup (potrebbe essere necessario uno sviluppatore per la formattazione del feed).
API
L'API consente di creare, pubblicare, aggiornare e cancellare gli articoli istantanei direttamente dal sistema di gestione dei contenuti e fornisce un'eccellente alternativa al collegamento via RSS.
Fase 5: Personalizza lo styling
Facebook ti dà la possibilità di personalizzare lo stile dei tuoi articoli durante l'installazione; qui è possibile caricare un logo e selezionare i tipi di carattere, da utilizzare per i vostri articoli.
Passo 6: Invia per la revisione
Dopo aver completato i passaggi sopra puoi inviare il tuo feed per essere riesaminato da Facebook per verificare che tutti gli articoli generati dal tuo sito web siano correttamente formattati.
Facebook attualmente ha lo scopo di rivedere tutte le presentazioni con 24-48 ore.
5 cose che devi sapere assolutamente sugli Istant articles Facebook
1. È possibile monetizzare gli Instant articles
Gli editori possono incrementare le entrate provenienti dal loro contenuto. Se vendono gli annunci nel loro sito web, Facebook da agli editori il 100% delle entrate e prende il 30% se gli annunci sono venduti attraverso Facebook Audience Network.
2. Costruire un articolo istantaneo non crea un post sulla pagina
Quando si pubblica un instant article, non crea automaticamente un corrispondente post di Facebook sulla pagina. Quello che succede è che ogni volta che un lettore su un dispositivo mobile è diretto alla URL del articolo su Facebook, il collegamento verrà visualizzato come un articolo istantaneo, invece di caricare in un browser mobile.
3. Velocità di caricamento più rapidi in grado di aumentare i lettori
la velocità di caricamento è estremamente importante per qualsiasi blog e gli Istant article possono si caricano fino a 10 volte più velocemente degli articoli web mobile. Come accennato prima, la velocità di caricamento super-veloce degli articoli istantanei porta al 70% in meno di abbandono e ad un 20% in più di clic.
4. Hai il controllo dei post che vengono pubblicati
Una volta che hai messo in funzione gli Istant Articles, hai il 100% di controllo di quali articoli condividi su Facebook. Questo significa che puoi ripubblicare ogni articolo dal tuo blog. Puoi controllare quali articoli pubblichi su Facebook dalla tua libreria. Per visualizzare la libreria, fare clic su Strumenti pubblicazione da parte superiore della vostra pagina Facebook e quindi selezionare Istant Article dal menu a sinistra dello schermo.
5. È possibile aggiungere e-mail iscriversi forme ad articoli
la cattura e-mail è una parte vitale di molte strategie di marketing dei contenuti, e perdere potenziali abbonati è una paura che Facebook ha affrontato consentendo la cattura e-mail all'interno degli articoli.
Ti potrebbe anche interessare: Foto 360° su Facebook, le istruzioni per postarle
- Visite: 3320