Sondaggio Facebook, come usarlo per avere più fans
Uno degli strumenti più efficaci per acquisire nuovi clienti e fans per la pagina FB è il sondaggio Facebook, ovvero, la possibilità di fare delle domande agli utenti della propria Fanpage o del proprio profilo e ricevere delle risposte in tempo reale.
Il sondaggio su Facebook può essere personalizzato in ogni sui aspetto, non ha limiti di tempo e di numero di risposte e si rivela importantissimo soprattutto per quelle aziende che voglio raggiungere nuovi clienti o che vogliono conoscere il parere degli utenti fedeli al fine di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.
Uno dei vantaggi di Facebook è quello di poter raggiungere in pochissimo tempo migliaia di utenti potenziali clienti, saperlo usare al meglio, sfruttando ogni possibilità è fondamentale per avere un riscontro positivo.
Saper utilizzare i sondaggi Facebook e inserirli in una strategia di social media marketing permette di ottenere, anche in poco tempo, dei risultati interessanti e positivi in termini di acquisizione di nuovi utenti e di potenziali clienti.
In questo articolo andremo a vedere come creare sondaggi su Facebook e come strutturarli al fine di sfruttarli al meglio per la propria strategia di marketing.
Sommario
- COME FARE SONDAGGI FACEBOOK
- L’IMPORTANZA DEI SONDAGGI SU PAGINA FACEBOOK E COME USARLI AL MEGLIO
- CREARE SONDAGGI SU INSTAGRAM E FACEBOOK MESSENGER
COME FARE SONDAGGI FACEBOOK
Il procedimento da seguire per creare un sondaggio pagina Facebook o una pagina aziendale di un cliente è davvero molto semplice, come prima cosa andiamo sulla pagina su cui vogliamo pubblicare il sondaggio e clicchiamo sull’apposita icona scegliendo Crea un sondaggio.
Ora possiamo aggiungere il testo relativo alla domanda che si vuole fare, con la possibilità anche di inserire emoji, stati d’animo, posizione e altre funzioni avanzate, proprio come quando si realizza un normale post.
Dopodiché, inseriamo le risposte alternative del sondaggio Facebook, per quanto riguarda il testo possiamo inserire fino a 25 caratteri, mentre come elementi visivi si possono inserire foto e GIF in formato quadrato (800x800pixel).
Se scegliamo di inserire la GIF, Facebook ci permette di scegliere all’interno del suo database tra le GIF più popolari, oppure, incollarne una creata da noi utilizzando la voce “Aggiungi link”.
È possibile scegliere la scadenza del sondaggio pagina Facebook tra 1 giorno, 1 settimana, Mai o una durata personalizzata in cui possiamo inserire una scadenza a piacere.
Inoltre, una volta creato il sondaggio se decidiamo di rimuoverlo possiamo cliccare su “Rimuovi sondaggio” che cancellerà il sondaggio su pagina Facebook tranne la domanda principale. Ora che hai imparato come creare un sondaggio su Facebook passiamo a vedere come impostarlo al fine di massimizzare i suoi effetti.
L’IMPORTANZA DEI SONDAGGI SU PAGINA FACEBOOK E COME USARLI AL MEGLIO
Riuscire ad avere delle risposte alle domande che facciamo al pubblico permette di ottenere informazioni in più che ci consentono di conoscere ulteriormente gli utenti che vogliamo raggiungere.
Grazie a Facebook, la possibilità di fare sondaggi non è mai stata così veloce ed efficace, si tratta di un modo rapido e diretto di avere informazioni precise, in modo da poterle sfruttare per meglio mettere in atto strategie che portino a una maggiore acquisizione di utenti e clienti e quindi fans Facebook.
Infatti, i sondaggi Facebook rappresentano un ottimo strumenti di marketing utilissimo per conoscere, pareri, opinioni, esigenze, preferenze del pubblico, ma come usarli al meglio?
1. DEFINIRE UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE
Prima di lanciare un nuovo prodotto o servizio necessiti di conoscere il parere rispetto a un determinato contesto? Vuoi conoscere il grado di soddisfazione di un prodotto o un servizio? Vuoi capire che tipo di bisogno possono gli utenti da intercettare?
Il sondaggio Facebook è utile per rispondere a tutte queste domande e ottenere importanti informazioni per tenere in chiaro le operazioni e le scelte da fare al fine di raggiungere obiettivi mirati.
2. FORMULARE IL SONDAGGIO NEL MODO CORRETTO
Per fare un Facebook sondaggio non basta formulare una domanda, bisogna prestare attenzione a come si scrive e all’argomento che viene proposto, per realizzare un sondaggio in modo corretto e proficuo bisogna:
- Scrivere domande chiare e mirate che non devono creare confusione ma far capire perfettamente il significato di ciò che si vuole sapere.
- Invitare a inserire voci e commenti per dare un po' di spazio alle “risposte aperte”, in questo modo gli utenti vengono coinvolti ulteriormente.
- Stabilisci l’obiettivo da raggiungere al tuo pubblico senza celarne lo scopo, se si vuole migliorare un servizio, meglio dichiararlo apertamente e far capire che l’opinione degli utenti conta.
- Evitare di inserire decine di scelte multiple, meglio limitare la possibilità inserendone poche, un sondaggio breve è sicuramente più “chiaro” e fa perdere meno tempo.
Inserire sondaggi nella pagina aziendale fa capire al pubblico quanto la sua opinione sia importante, quanto il loro parere sia fondamentale per migliorare l’offerta, inoltre, inevitabilmente questo strumento porterà ad aumentare l’engagement e fidelizzare i clienti.
Ecco fatto ora hai tutte le istruzioni per creare sondaggi pagina Facebook!
CREARE SONDAGGI SU INSTAGRAM E FACEBOOK MESSENGER
Ora che sai come fare sondaggi su Facebook passiamo a vedere come funzionano i sondaggi su Instagram e Facebook Messenger.
Facebook sa quanto i sondaggi siano uno strumento potentissimo, così ad ottobre del 2017 ha deciso di inserirli anche sulle Instagram Stories, opzione disponibile sia per gli account personali che aziendali.
Creare un sondaggio tramite Storia su Instagram è facile, basta caricare la foto o il video che si preferisce, poi scegliere l’adesivo Sondaggio (Poll) e impostare una domanda e due possibili risposte, dopodiché basterà pubblicarla. Il sondaggio resta visibile al pubblico 24 ore.
Dopo Instagram, Facebook ha deciso di introdurre i sondaggi anche nelle chat di gruppo di Facebook Messenger, in questo caso bisogna entrare in una chat di gruppo e cliccare su “+” e poi scegliere l’opzione relativa ai sondaggi, scrivere la domanda e inserire le relative risposte e poi premere su “invia”.
Anche su Instagram e Messenger i sondaggi possono essere utili per acquisire nuovi clienti, se si dispone di un account Instagram aziendale, porre sondaggi sulle Storie aiuta a conoscere meglio l’opinione che gli utenti hanno del brand e i loro gusti.
Anche su Messenger, i sondaggi permettono di trarre dei vantaggi, se avete realizzato una chat di gruppo dedicata ai clienti per l’assistenza per prodotti e servizi, inserire un sondaggio vi permetterà di conoscere l’opinione che gli utenti hanno del servizio e migliorarlo per offrire un’esperienza ancora più soddisfacente.
LEGGI ANCHE: Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strategia aziendale di successo
- Visite: 4730