Facebook Fans, utilizzare al meglio i sondaggi per avere piu clienti

Facebook mette a disposizione vari strumenti utili per acquisire nuovi clienti, tra questi uno molto efficace è il sondaggio, ovvero, la possibilità di fare delle domande agli utenti della propria Fanpage o del proprio profilo e ricevere delle risposte in tempo reale.

I sondaggi Facebook possono essere personalizzati in ogni loro aspetto, non hanno limiti di tempo e di numero di risposte e si rivelano importantissimi soprattutto per quelle aziende che voglio raggiungere nuovi clienti o che vogliono conoscere il parere degli utenti fedeli al fine di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Uno dei vantaggi di Facebook è quello di poter raggiungere in pochissimo tempo migliaia di utenti potenziali clienti, saperlo usare al meglio, sfruttando ogni possibilità è fondamentale per avere un riscontro positivo.

Saper utilizzare i sondaggi Facebook e inserirli in una strategia di social media marketing permette di ottenere, anche in poco tempo, dei risultati interessanti e positivi in termini di acquisizione di nuovi utenti e di potenziali clienti.

COME CREARE DEI SONDAGGI SU FACEBOOK

Il procedimento sa seguire per creare un sondaggio su una pagina Facebook o una pagina aziendale di un cliente è davvero molto semplice, come prima cosa andiamo sulla pagina su cui vogliamo pubblicare il sondaggio e clicchiamo sull’apposita icona scegliendo Crea un sondaggio.

Ora possiamo aggiungere il testo relativo alla domanda che si vuole fare, con la possibilità anche di inserire emoji, stati d’animo, posizione e altre funzioni avanzate, proprio come quando si realizza un normale post.

Dopodiché, inseriamo le risposte alternative del sondaggio, per quanto riguarda il testo possiamo inserire fino a 25 caratteri, mentre come elementi visivi si possono inserire foto e GIF in formato quadrato (800x800pixel).

Se scegliamo di inserire la GIF, Facebook ci permette di scegliere all’interno del suo database tra le GIF più popolari, oppure, incollarne una creata da noi utilizzando la voce “Aggiungi link”.

È possibile scegliere la scadenza del sondaggio tra 1 giorno, 1 settimana, Mai o una durata personalizzata in cui possiamo inserire una scadenza a piacere.

Inoltre, una volta creato il sondaggio se decidiamo di rimuoverlo possiamo cliccare su “Rimuovi sondaggio” che cancellerà il sondaggio tranne la domanda principale.

L’IMPORTANZA DEI SONDAGGI FACEBOOK

Riuscire ad avere delle risposte alle domande che facciamo al pubblico permette di ottenere informazioni in più che ci consentono di conoscere ulteriormente gli utenti che vogliamo raggiungere.

Grazie a Facebook, la possibilità di fare sondaggi non è mai stata così veloce ed efficace, si tratta di un modo rapido e diretto di avere informazioni precise, in modo da poterle sfruttare per meglio mettere in atto strategie che portino a una maggiore acquisizione di utenti e clienti.

Infatti, i sondaggi rappresentano un ottimo strumenti di marketing utilissimo per conoscere, pareri, opinioni, esigenze, preferenze del pubblico, ma come usarli al meglio?

1. DEFINIRE UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE

Prima di lanciare un nuovo prodotto o servizio necessiti di conoscere il parere rispetto a un determinato contesto? Vuoi conoscere il grado di soddisfazione di un prodotto o un servizio? Vuoi capire che tipo di bisogno possono gli utenti da intercettare?

Il sondaggio è utile per rispondere a tutte queste domande e ottenere importanti informazioni per tenere in chiaro le operazioni e le scelte da fare al fine di raggiungere obiettivi mirati.

2. FORMULARE IL SONDAGGIO NEL MODO CORRETTO

Per fare un sondaggio non basta formulare una domanda, bisogna prestare attenzione a come si scrive e all’argomento che viene proposto, per realizzare un sondaggio in modo corretto e proficuo bisogna:

  • Scrivere domande chiare e mirate che non devono creare confusione ma far capire perfettamente il significato di ciò che si vuole sapere.
  • Invitare a inserire voci e commenti per dare un po' di spazio alle “risposte aperte”, in questo modo gli utenti vengono coinvolti ulteriormente.
  • Stabilisci l’obiettivo da raggiungere al tuo pubblico senza celarne lo scopo, se si vuole migliorare un servizio, meglio dichiararlo apertamente e far capire che l’opinione degli utenti conta.
  • Evitare di inserire decine di scelte multiple, meglio limitare la possibilità inserendone poche, un sondaggio breve è sicuramente più “chiaro” e fa perdere meno tempo.

Inserire sondaggi nella pagina aziendale fa capire al pubblico quanto la sua opinione sia importante, quanto il loro parere sia fondamentale per migliorare l’offerta, inoltre, inevitabilmente questo strumento porterà ad aumentare l’engagement e fidelizzare i clienti.

CREARE SONDAGGI SU INSTAGRAM E FACEBOOK MESSENGER

Facebook sa quanto i sondaggi siano uno strumento potentissimo, così ad ottobre del 2017 ha deciso di inserirli anche sulle Instagram Stories, opzione disponibile sia per gli account personali che aziendali.

Creare un sondaggio tramite Storia su Instagram è facile, basta caricare la foto o il video che si preferisce, poi scegliere l’adesivo Sondaggio (Poll) e impostare una domanda e due possibili risposte, dopodiché basterà pubblicarla. Il sondaggio resta visibile al pubblico 24 ore.

Dopo Instagram, Facebook ha deciso di introdurre i sondaggi anche nelle chat di gruppo di Facebook Messenger, in questo caso bisogna entrare in una chat di gruppo e cliccare su “+” e poi scegliere l’opzione relativa ai sondaggi, scrivere la domanda e inserire le relative risposte e poi premere su “invia”.

Anche su Instagram e Messenger i sondaggi possono essere utili per acquisire nuovi clienti, se si dispone di un account Instagram aziendale, porre sondaggi sulle Storie aiuta a conoscere meglio l’opinione che gli utenti hanno del brand e i loro gusti.

Anche su Messenger, i sondaggi permettono di trarre dei vantaggi, se avete realizzato una chat di gruppo dedicata ai clienti per l’assistenza per prodotti e servizi, inserire un sondaggio vi permetterà di conoscere l’opinione che gli utenti hanno del servizio e migliorarlo per offrire un’esperienza ancora più soddisfacente.

LEGGI ANCHE: Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strategia aziendale di successo

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come capire se hai di fronte un vero influencer o un falso …

Sapevi che nel 2017 sono stati spesi oltre 1 miliardo di dollari nel marketing di influencer Instagram ? Tutto questo ha parecchio senso! Allineare la tua attività con un influencer che...

Leggi tutto

Come trovare l'influencer giusto per le piccole attività in …

Quando si tratta di far crescere la tua attività su Instagram, il marketing di influencer ha dimostrato di essere un'enorme risorsa di crescita. E non è solo per i mega marchi:...

Leggi tutto

8 trucchi per trovare i giusti influencer Instagram per la t…

Hai capito l'importanza di utilizzare l'influencer marketing, ma non sai da che parte rifarti? No panic! In questo articolo trovare 8 trucchi per trovare i giusti influencer per la tua...

Leggi tutto

Gli errori da evitare per non perdere i follower su Instagra…

Su Instagram, a differenza di Facebook e altri social, non è possibile mettere in atto campagne specifiche per l’acquisizione dei fan, per cui è necessario attuare strategie efficaci per mantenere...

Leggi tutto

3 tipi di video da mettere sui socials che ti aiuteranno ad …

Vuoi aggiungere video nei tuoi social network ma non sai bene come fare? Ti stai chiedendo in che modo altre aziende utilizzano video per aumentare le vendite? In questo articolo, scoprirai...

Leggi tutto

Come scoprire a quali foto hanno messo like i tuoi amici su …

Utilizzi molto Facebook? È in assoluto il tuo social network preferito? Allora, sicuramente trascorrerai molto tempo tra feed e profili, sapevi che puoi scoprire a quali foto hanno messo like...

Leggi tutto

WhatsApp: come bloccare l'account in caso di telefono rubat…

Qualcuno ha rubato il tuo telefono e vuoi disabilitare l’account Whatsapp per evitarne l’utilizzo da parte di altre persone e non sai come fare? Ti spiegheremo come bloccare l’account WhatsApp...

Leggi tutto

11 trucchi per pubblicizzare su Instagram un'impresa locale

 Su Instagram anche le piccole imprese locali, hanno possibilità di farsi conoscere, trovare nuovi clienti e rafforzare il contatto con la clientela esistente. Instagram, come tutto il web è molto...

Leggi tutto

Ariana Grande è la donna più seguita su Instagram in Italia

Ha fatto molta notizie il sorpasso di Ariana Grande sulla sua collega Selena Gomez, avvenuto su Instagram, per diverso tempo la Gomez ha mantenuto lo scettro di donna più seguita...

Leggi tutto

Facebook e Whatsapp, in arrivo la nuova criptovaluta per sca…

Avreste mai pensato che un giorno avremmo potuto utilizzare anche Facebook e Whatsapp per scambiarci denaro o effettuare pagamenti? Eppure, stando alle più recenti notizie, Facebook sta lavorando a un...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp