Come riconoscere un account fake Facebook?
Ogni giorno ci sono milioni di persone che si collegano a Facebook, la piattaforma di Zuckerberg ospita più di un miliardo di iscritti, per cui è semplice imbattersi in molti account fake Facebook.
Gli account fake Facebook sono dei profili falsi su Facebook creati da persone reali che decidono di usare un’identità fasulla per tenere sotto controllo l’identità dei profili di altra gente, può essere definito come uno stalking digitale.
Una persona malintenzionata può arrivare a gestire decine e decine di account fake Facebook che possono essere collegati tra loro, per simulare una vita digitale credile e muoversi nella rete come meglio preferisce per mettere in atto le proprie cattive intenzioni.
Se anche voi pensate di esservi imbattuti in un profilo Facebook falso e volete togliervi dei dubbi, dovete sapere che ci sono alcuni metodi semplici ed efficaci che vi permettono di capire se la persona con cui state parlando ha un account vero o falso.
Dovete tener presente che potenzialmente chiunque potrebbe usare un account fake Facebook, anche voi, ma ricordiamo che il buon senso e il rispetto delle leggi e della privacy, invitano a non farlo.
Sommario
- COSA FARE PER VERIFICARE SE STATE INTERAGENDO CON FALSI PROFILI FACEBOOK
- COSA FARE SE SI HA LA CERTEZZA CHE SIAMO DAVANTI A UN ACCOUNT FAKE FACEBOOK?
- PERCHE’ ALCUNE PERSONE CREANO ACCOUNT FAKE SU FACEBOOK?
COSA FARE PER VERIFICARE SE STATE INTERAGENDO CON FALSI PROFILI FACEBOOK
Come detto in precedenza, ci sono alcuni metodi molto semplici per capire se ci troviamo davanti a un profili falso Facebook, si tratta di aspetti che a volte vengono trascurati, ma basta osservare meglio per scoprire tutte le informazioni necessarie a capire chi abbiamo di fronte.
Osservare le foto
Se avete ricevuto una richiesta d’amicizia un po' sospetta, la prima cosa da fare è guardare le foto che ha nel profilo, iniziando dalla foto profilo e l’immagine di copertina, due elementi facilmente accessibili.
Se non vi hanno convinti del tutto, continuate a cercare, spulciando nel profilo alla ricerca di tutte le foto accessibili che possono essere utili ad avere qualche informazione in più.
Nel caso in cui la persona che invia la richiesta di amicizia non ha nessuna foto o ne ha solo qualcuna e queste non lo ritraggono ma si tratta si avatar, è molto probabile si tratti di un account fake; se invece ha una foto e volete sapere se è stata scaricata dal web, basta utilizzare Google Immagini.
Dovete scaricare la foto profilo e poi caricarla all’interno di Google Immagini, dopo qualche secondo avverrà un confronto con le altre immagini presenti nel suo database, nel caso in cui fosse stata scaricata da qualche altro portale, verrà subito segnalato.
Un altro strumento molto utile è il software FbChecker per Windows che verifica le foto che sono presenti in tutti gli account degli amici su Facebook, basta installarlo, effettuare il login e scegliere i profili da analizzare.
Dopo qualche secondo, il programma rilascerà tutte le informazioni necessarie a stabilire se l’account è fake; purtroppo, funziona solo con gli amici del profilo, quindi bisogna accettare il potenziale account fake Facebook tra gli amici ed effettuare il controllo.
Controllare la bacheca
Controllare la bacheca può essere molto utile per capire se un account è falso: verificare gli ultimi post, i link, i commenti ricevuti e fatti e le attività, se tutte queste cose sono poco presenti o del tutto assenti, sicuramente si tratta di un profilo falso su Facebook non attivo.
Verificare la lista di amici
Controllare la lista degli amici può essere molto indicativo, se si trovano tante persone provenienti da diverse parti del mondo senza un nucleo ben definito, allora si tratta di un profilo fake che ha inserito nella sua lista altri account fake.
Leggere le informazioni del profilo
La scheda Informazioni può dire molto su chi si nasconde dietro al profilo Facebook, se al suo interno mancano le notizie più importanti come le scuole frequentate e il lavoro svolto, ci sono molte probabilità che si tratti di un account falso.
Tra queste informazioni, molto importante è la data di nascita, chi crea un account fake Facebook non presta molta attenzione a questo aspetto, molti per non perdere tempo lasciano impostata la data di default 1 gennaio o il 31 dicembre.
Leggere la bacheca in cerca di messaggi
Probabilmente il profilo fake che vi ha fatto la richiesta di amicizia non l’ha fatto solo a voi, quasi sicuramente altre persone avranno accettato. Se nella bacheca del profilo del potenziale amico ci sono messaggi come “Grazie delle richiesta, chi sei?” o “Ti conosco?”, allora bisogna fare attenzione, perché è segnale che qualcosa non va.
Probabilmente si tratta di un account fake che aggiunge a piacimento delle persone che non conosce per entrare nei loro profili e trarre e sottrarre quante più informazioni possibili.
Ti potrebbe anche interessare: Come recuperare un account Facebook disattivato
COSA FARE SE SI HA LA CERTEZZA CHE SIAMO DAVANTI A UN ACCOUNT FAKE FACEBOOK?
Se dopo aver esaminato tutti questi aspetti siete giunti alla conclusione che si tratta proprio di un profilo falso Facebook, potete agire drasticamente: se avete accettato la richiesta di amicizia, dovete rimuovere l’account fake dagli amici, segnarlo e bloccarlo.
Se, invece, non avete ancora accettato la richiesta d’amicizia, premete sul tasto elimina e poi procedete alla procedura di segnalazione dell’account a Facebook.
PERCHE’ ALCUNE PERSONE CREANO ACCOUNT FAKE SU FACEBOOK?
I motivi possono essere disparati, alcune persone si creano profili Facebook falsi per scoprire se qualcuno gli sta mentendo o se il proprio partner ha altre relazioni; altri, i malintenzionati, utilizzano identità fasulle per poter rubare foto e dati personali ad altri utenti da poter utilizzare illegalmente.
Bisogna fare molta attenzione alle persone che si accettano tra gli amici di Facebook, perché, per quanto il social network curi molto la questione privacy, la scelta di far accedere alle informazioni del profilo resta del singolo utente.
Leggi anche: Come Facebook sceglie gli amici suggeriti
- Visite: 7611