Come recuperare un account Facebook disattivato
Usate molto Facebook ed è il vostro social network preferito, ma improvvisamente provate ad accedere al vostro account Facebook è disabilitato, che succede? Dovete sapere che Facebook ha il diritto di disattivare un account in qualunque momento lo ritenga opportuno, in questa guida vedremo come riattivare un account Facebook disattivato.
Infatti, sono previste alcune procedure che consentono di fare un reclamo e riattivare il proprio account Facebook, basta compilare un apposito modulo, e se tutto andrà a buon fine, in un paio di giorni si potrà nuovamente godere del proprio profilo Facebook.
Sommario
- Perché viene disattivato un account Facebook?
- Facebook non risponde? Prova a contattarlo in un altro modo
- Ho disattivato il mio profilo Facebook per errore, cosa faccio?
- Il profilo disabilitato momentaneamente non si riattiva? Contatta il centro assistenza Facebook
- L’importanza di rispettare il regolamento Facebook
Perché viene disattivato un account Facebook?
Molti dei social network vengono disattivati per via di qualche violazione della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, per esempio:
- Commenti o comportamenti molesti
- Nomi falsi
- Pubblicazione di contenuti inappropriati
- Violazione dei diritti d’autore
Ci sono anche casi in cui, Facebook disattiva un account erroneamente ad utenti che non hanno commesso nessuna delle seguenti infrazioni, se si pensa di essere tra gli innocenti, è possibile collegarsi alla pagina dedicata e compilare il modulo con i dati personali, inserendo la mail, il numero di telefono, il nome e cognome e allegare un documento di identità valido.
Nel capo dedicato, scrivere e chiedere informazioni in merito alla disattivazione dell’account, poi cliccare su Invia per spedire la richiesta allo staff Facebook.
Solitamente si riceve una risposta in uno o due giorni lavorativi, se davvero si è trattato di un errore, l’account Facebook sarà ripristinato in pochissimo tempo e si potrà nuovamente fare l’accesso al profilo.
Facebook non risponde? Prova a contattarlo in un altro modo
Se l’assistenza Facebook non risponde e l’account è ancora disattivato, è possibile provare a contattarla attraverso l’indirizzo email, nello specifico, è possibile riattivare l’account scrivendo direttamente al supporto americano, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spiegando che il proprio account è stato bloccato, ma che si è sicuri di non aver fatto alcuna violazione al regolamento, cercando di spiegare che può esserci stato qualche problema tecnico e che si rivuole l’account indietro.
È consigliabile spedire la mail dallo stesso indirizzo di posta elettronica scelto per creare l’account Facebook bloccato, dopo l’invio si riceve una risposta automatica che spiega che il servizio è attivo solo per gli utenti americani, riprovare a spedire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Attenzione, questo metodo deve essere la seconda scelta, provare sempre prima a contattare l’assistenza direttamente dal modulo di contatto disponibile da Facebook che vi abbiamo illustrato nel paragrafo precedente.
Valutazioni da fare prima di contattare l’assistenza Facebook
Facebook è in continuo aggiornamento, inoltre, i milioni di utenti che accedono ogni giorno possono provocare dei sovraccarichi e dei malfunzionamenti della piattaforma, prima di contattare l’assistenza, bisogna essere sicuri che l’account Facebook sia stato davvero disattivato e che non si tratti di un problema temporaneo.
Se l’account Facebook è stato davvero disattivato, quando si cercherà di effettuare l’accesso verrà visualizzato il messaggio, in caso contrario, potrebbe essere solo un impedimento momentaneo dovuto a qualche problema tecnico, provare, quindi, ad accedere nuovamente dopo qualche minuto, se si risolve, non si trattava di una disattivazione dell’account.
Ho disattivato il mio profilo Facebook per errore, cosa faccio?
Senza volerlo davvero, si è disattivato il proprio account Facebook temporaneamente, in questo caso non occorre contattare l’assistenza Facebook, ma seguire dei semplicissimi passaggi.
Per accedere nuovamente al proprio profilo, bisogna recarsi sulla pagina principale del social network, inserire i dati per il login e accedere, dall’interno sarà possibile anche rimuovere il blocco temporaneo e far si che tutti gli amici possano tornare a comunicare con voi.
Il profilo disabilitato momentaneamente non si riattiva? Contatta il centro assistenza Facebook
Anche dopo aver eseguito per filo e per segno ogni passaggio, la riattivazione dell’account Facebook non avviene? In questo caso si può usufruire del centro assistenza di Facebook, all’interno del quale si trovano spiegazioni a ogni tipo di funzionalità del social network e le soluzioni ai problemi più diffusi.
Per sfruttare al meglio il centro assistenza, inserire la parola o la frase di interesse nella barra di ricerca in alto e premere Invio, verranno mostrati suggerimenti di soluzioni a problematiche inerenti a ciò che si è cercato.
L’importanza di rispettare il regolamento Facebook
Nel momento preciso in cui ci si iscrive a Facebook, si accetta il regolamento imposto, la maggior parte degli utenti non si prende il tempo necessario per leggerlo in ogni sua parte, di conseguenza i comportamenti sbagliati e gli errori sono molto frequenti.
Per questo motivo sarebbe molto importante cercare di leggere almeno i punti fondamentali delle regole Facebook, per avere piena consapevolezza dei contenuti che si possono postare, del tipo di comportamento e linguaggio da tenere.
Molti account Facebook vengono disattivati proprio per una mancanza da parte dell’utente del rispetto di alcune linee guida dettate dal social network, per evitare di ritrovarsi il proprio profilo disattivato o bloccato, consigliamo di evitare le violazioni e di assumere un comportamento rispettoso.
Inoltre, si consiglia un’accurata selezione dei contenuti da pubblicare nei post, per avere molti like e commenti bisogna proporre tematiche e riflessioni interessanti, evitando di sfociare in argomenti inappropriati.
Siete riusciti a riattivare il vostro account Facebook disattivato con la nostra guida? Fateci sapere se avete trovato la soluzione che stavate cercando.
Se avete avuto problemi invece con Instagram potete consultare questo articolo: Come recuperare un account Instagram perso o rubato
- Visite: 15040