Come recuperare account Instagram perso o rubato
Un po’ di tempo fa avete aperto un account Instagram e poi non avete più eseguito l’accesso, dopo aver provato ad effettuare il login più di un volta, vi siete resi conto che non riuscite più ad accedere al vostro profilo? Nessun problema vi spieghiamo come potrete recuperare account Instagram.
Sommario
- Recuperare account Instagram: tutti i metodi possibili
- Come effettuare il recupero di un account Instagram disabilitato
- Password Instagram rubata, come rimediare?
Recuperare account Instagram: tutti i metodi possibili
Le possibilità per ripristinare account Instagram sono due: avete dimenticato la password e ne state inserendo una sbagliata, oppure, a causa della lunga assenza, il vostro account Instagram è stato sospeso, senza escludere anche la possibilità di qualche male intenzionato.
Niente panico, è possibile ripristinare un account Instagram perso o rubato sia in caso di disattivazione volontaria che in caso di disattivazione forzata dalla piattaforma stessa per mancanza di inattività prolungata.
Recuperare account Instagram da PC
Se vogliamo recuperare il nostro account Instagram da Pc, possiamo collegarci a questa pagina, dedicata a chi non riesce più a loggarsi, bisogna inserire il proprio nome utente o indirizzo di posta elettronica con cui ci si è registrati, mettere un segno di spunta sulla voce Non sono un robot e seguire le istruzioni su schermo e poi cliccare su Reimposta Password.
Arriverà una mail con un link su cui bisogna cliccare per effettuare il Reset della password, nella pagina web che si aprirà, bisognerà digitare la nuova password per due volte.
Infine, bisogna cliccare sul bottone Reimposta password e una mail confermerà il cambio.
Sapevi che puoi recuperare il tuo account Instagram accedendo direttamente con Facebook? Basta cliccare su Accedi con Facebook ed il gioco è fatto.
Recuperare account Instagram da smartphone
Anche da smartphone la procedura di recupero dell’account Instagram è abbastanza semplice, dopo aver avviato l’applicazione sullo smartphone o tablet, sulla schermata di login, fare tap sul link Ricevi assistenza con l’accesso collocato in basso.
È possibile scegliere se avviare la procedura di recupero password tramite nome utente o email oppure attraverso l’invio di un SMS sul numero di telefono.
Nel caso in cui si voglia effettuare il recupero con nome utente o email, basta inserire nell’apposito campo i dati, e fare tap sul simbolo della freccia per proseguire, dopo qualche secondo arriverà una mail in cui ci sarà il link per reimpostare la password, cliccandoci sopra si aprirà il browser, basterà inserire la nuova password due volte e cliccare su Reimposta la password.
Se invece, si vuole recuperare il proprio account con il numero di telefono, bisogna digitare quest’ultimo in un campo apposito e fare tap sul simbolo della freccia per andare avanti con la procedura. Dopo qualche minuto arriverà un link in un sms, bisogna cliccarci e inserire due volte la nuova password Instagram, poi pigiare sul bottone Reimposta password.
Leggi anche: Filtri Instagram, come li usano gli users più esperti
Come effettuare il recupero di un account Instagram disabilitato
Avete per caso disabilitato il vostro profilo Instagram e volete recuperarlo? Niente di semplice, basta effettuare di nuovo il login, per far ciò ci si collega alla pagina di accesso e si inseriscono i dati richiesti, ovvero, il numero di telefono, il nome utente o la mail con cui ci si è registrati e la password dell’account, poi basterà cliccare su Accedi per effettuare il login e riavere attivo il profilo.
Può anche essere che il vostro account Instagram sia sospeso a causa di alcune violazioni trovate dal team nei post, in questo caso, se pensate che non sia così o per avere maggiori informazioni, potete contattare l’assistenza, oppure, utilizzare l’Help Center di Instagram.
È possibile comunicare con Instagram anche utilizzando la pagina Facebook dedicata al servizio, non è possibile parlare direttamente con lo staff, ma si può lasciare un commento ad uno dei post in alto, sperando che venga visto.
Password Instagram rubata, come rimediare?
L’account è stato rubato? Qualcuno ha modificato la password a vostra insaputa? In questo caso la prima cosa da fare è attivare l’autenticazione a due fattori, in modo da evitare altri accessi indesiderati futuri.
Il male intenzionato ha modificare le credenziali di accesso? Quello che bisogna fare è avviare l’applicazione dal proprio smartphone o tablet, fare un tap sul link Richiedi assistenza con l’accesso, inserire il nome utente o la mail e proseguire premendo sulla freccia.
Cliccare su Hai bisogno di ulteriore assistenza, inserire la mail usata per l’iscrizione per essere contattato dal team e scegliere “Il mio account è vittima di hacker”, poi premiamo su Invio della richiesta.
Si verrà contattati il prima possibile da uno dei membri del team di Instagram che vi aiuteranno a rientrare in possesso del vostro account; dopo aver lasciato il messaggio, potrebbero passare alcuni giorni prima di ricevere una risposta.
L’importanza di avere l'autenticazione a due fattori attiva
Abbiamo parlato di attivare l'autenticazione a due fattori, non sapete cos’è? Si tratta di un doppio metodo di autenticazione per accedere al vostro account Instagram in caso abbiate dimenticato la password.
Attivandolo si eleverà il livello di sicurezza dell’account, in questo modo per reimpostare le credenziali si dovranno eseguire vari passaggi su due metodi scelti, solitamente l’indirizzo email e il numero di telefono, se non si possiedono entrambi, non sarà possibile accedere nel profilo Instagram.
Leggi anche: Come recuperare un account Facebook disattivato
- Visite: 127623