Filtri Instagram: come li usano gli users più esperti
Quali sono i filtri più utilizzati dagli utenti esperti di Instagram?
Andremo a rispondere a queste domande illustrando i risultati della ricerca effettuata dalla società di marketing Relatable su un campione di circa 2 milioni di account Instagram (con un minimo di 1.000 seguaci) e 40 milioni di post. I filtri Instagram sono usati per migliorare le foto, per dare loro uno spessore extra o semplicemente evidenziare lo stato d'animo.
Ma in quale misura vengono utilizzati?
Leggi anche: come utilizzare lo Shout out per aumentare i followers Instagram
Qui di seguito trovate tutte statistiche dello studio realizzato da Relatable:
1) nel 18% delle foto postate è stato utilizzato un filtro
2) il filtro Clarendon è il filtro più utilizzato (25% del totale) seguito da Juno che viene utilizzato l'8% delle volte.
Ecco l'elenco completo:
Clarendon 24,6%
Juno 7.9%
Gingham 7,4%
Lark 7,0%
Ludwig 6,1%
Valencia 4,6%
Aden 4.1%
Lo-fi 3,7%
Inkwell 2.9%
X-Pro II 2.8%
Slumber 2.8%
Amaro 2,7%
Luna 2.5%
Mayfair 2,4%
Hudson 2,4%
Sierra 2.1%
Rise 1.9%
Crema 1,9%
Reyes 1,8%
Hefe 1,7%
Nashville 1,7%
Perpetua 1.0%
Willow 1,0%
3) Gli accounts con più followers utilizzano meno i filtri di quelli con un numero minore di followers
Quale è il motivo di questa tendenza? Un'ipotesi è che una persona dietro un account con più followers investe più tempo sul contenuto, forse utilizzando strumenti più professionali come Lightroom per modificare le foto e pertanto ha meno bisogno di utilizzare uno dei filtri incorporati.
4) Relativamente agli accounts dei fotografi gli utenti di Nikon utilizzano filtri sul 10,0% delle loro foto, gli utenti Canon 10,7% e gli utenti iPhone 18,6%.
I fotografi tendono a contrassegnare le loro foto con l'hashtag del produttore della fotocamera. L'utilizzo del filtro è diverso nelle foto contrassegnate con #canon e #nikon rispetto a #iphone. Per saperne di più su come utilizzare al meglio gli hashtag su Instagram puoi approfondire l'argomento con il nostro articolo: Hashtag su Instagram: cosa sono e come usarli al meglio
5) I post #selfie sono i contenuti per cui vengono utilizzati di più i filtri ( il 25% delle volte)
Se vuoi sapere come realizzare un selfie perfetto per Instagram leggi il nostro articolo: Consigli per un selfie su Instagram perfetto
6) Il 10% delle foto pubblicate con hashtag #nofilter utilizza effettivamente un filtro Instagram! Chi l'avrebbe mai detto…?
Il filtro Clarendon n.1 anche per Canva
Nel 2016 lo strumento online per creare immagini e infografiche Canva, ha realizzato uno studio su 1 milione di contenuti presenti su Instagram.
Il filtro più utilizzato è stato Clarendon in ben 119 paesi del mondo. Il motivo per cui Clarendon è il preferito in assoluto è riconducibile all’effetto che conferisce alle foto, che risultano immediatamente più contrastate, con toni più caldi.
Anche in questo caso il secondo classificato è il filtro Juno, primo in 4 paesi nel mondo. Questo filtro permette di avere colori caldi più evidenti e brillanti, facendo optare verso toni di verde le tinte più fredde.
I filtri migliori per gli scatti del mondo della natura, della moda e della cucina
In base ai risultati dello studio di Canva, per una foto relativa al mondo della natura dovresti utilizzare Valencia, questo filtro insieme all’hashtag #Nature, permetto un incremento dei like Instagram. Il filtro Valencia è in grado di aumentare l’esposizione e porta la tinta dei colori verso il caldo, donando un aspetto sfumato e antico.
In seconda posizione troviamo il filtro Normal, da usare associato anche a #NoFilter, hashtag particolarmente amato dagli instagrammers appassionati del mondo della natura. Al terzo posto troviamo filtro Brooklyn, in grado di esaltare la luminosità.
Gli instagrammers del campo della moda sono particolarmente attratti dal filtro Kelvin, che conferisce un’ipersaturazione alla foto, mettendo in risalto i colori gialli, la seconda preferenza va al filtro Valencia, amato per l’effetto vintage, ed infine al terzo posto il filtro Nashville, in grado di rendere tutto più roseo e di conferire alle foto un effetto nostalgia/retro-chic.
Nel mondo della cucina il filtro vincitore è “Skyline“, perchè intensifica i colori della foto, seguito da “Normal” ed infine terzo classificato “Helena”, che incrementa il contrasto del colore e della temperatura.
- Visite: 13995