Tag Instagram: cosa sono e come usarli al meglio
Pensate ai tag Instagram come una conduttura per il resto del mondo. Ogni hashtag che si utilizza, agisce come una connessione con altri utenti. Se ne utilizziamo 5, ci sono 5 punti che gli altri possono utilizzare per visualizzare l'immagine. Se ne utilizziamo 30, avremo 30 punti di connessione. Senza questi, l'unica possibilità di visibilità che avete è con i propri seguaci attuali e le basse probabilità di essere inseriti nella pagina di esplorazione, con scarse possibilità di incrementare i followers.
In questo articolo andremo a vedere cosa sono nello specifico i Tag Instagram e come usarli al meglio per avere i massimi risultati in termini di aumento follower e engagement.
Sommario
- Cosa sono esattamente i tag Instagram o hashtag Instagram?
- Attenzione ai tag Instagram troppo popolari
- Hashtag vietati da Instagram
- Consigli veloci
Cosa sono esattamente i tag Instagram o hashtag Instagram?
Gli i tag Instagram o Hashtag Instagram sono essenzialmente un modo per etichettare la tua foto e inserirla in un pool di altre foto / video che hanno utilizzato lo stesso tag (che può essere visto cliccando sull' hashtag stesso). Questo permette ad altri utenti di trovare le foto di interesse simili o nella stessa nicchia.
Per esempio, se sei un fotografo di ritratti e vuoi trovare altre foto di fotografi come te puoi utilizzare l'hashtag #portrait.
Gli hashtag sono sempre preceduti dal simbolo “#” (chiamato cancelletto), questo perchè la parola stessa deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta). Gli Hashtag sono diventati inizialmente famosi con un altro social network, Twitter, per essere successivamente utilizzati anche da Google+ e Facebook.
Elenco dei siti web dove è possibile utilizzare gli hashtags:
- Diaspora
- Facebook (a partire dal 2013)
- FriendFeed (a partire dal 2009)
- Google+
- Orkut
- Sina Weibo
- Tumblr
- Twitter (dal 2009)
- YouTube (2009–2011)
- DeviantArt
Attenzione ai tag Instagram troppo popolari
Alcuni hashtag sono di gran lunga più popolari di altri; tuttavia, la popolarità non sempre è sinonimo di efficacia. Ad esempio, si noterà che #photooftheday, # like4like, #instagood, #iphoneonly, ecc sono estremamente popolari. Purtroppo, dal momento che così tanti utenti utilizzano questi tag simili sulle loro immagini, significa che le loro foto saranno sepolti nella fossa comune in pochi secondi e diventeranno praticamente introvabili.
Inoltre, gli hashtag popolari di solito hanno un sacco di bot / spammer che utilizzano questo tag sulle immagini e avrete modo guadagnare un sacco di commenti spam su qualsiasi foto che avete inviato con detti tag.
In pratica è consigliabile evitare questi tag, quando possibile. Essi sono inutili e non porteranno a nessun beneficio.
Per valutare se vale la pena di utilizzare un hashtag, controllare il pool e vedere quante foto ci sono già e quanto velocemente le foto vengono aggiunte ad esso. Se 30 foto vengono aggiunte ogni 2 minuti (che non è insolito), allora è probabile che non vi porterà alcun beneficio.
Vuoi conoscere quali sono gli hashtag popolari? Leggi i tag più usati su Instagram
Hashtag vietati da Instagram
Alcuni Hashtag sono vietati su Instagram e se usati hanno come effetto quello di annullare anche gli altri hashtag inseriti si tratta nello specifico di:
- Hashtag con riferimenti sessuali, offensivi e razzisti;
- Hashtag vietati per motivi di sicurezza, come ad esempio quelli che indicano documenti, passaporti o altro (#passport, #license … etc.)
Inserendo un hashtag vietato, questo avrà l’effetto di annullare tutti gli altri hashtag. Non basterà cancellare l'hashtag vietato per salvare il post. Sarà infatti necessario ripostare di nuovo la foto o il video.
Nota bene:
2. Gli hashtag sono messi nel pool in base all'ordine cronologico di pubblicazione dell'immagine.
3. Fare doppio controllo se un hashtag è ancora attivo nella ricerca prima di utilizzarlo. Alcuni hashtag (#livefolk ad esempio) hanno violato i termini di utilizzo e quindi sono stati disattivati.
5. Se non ti piace l'idea di avere decine di hashtag nel vostro titolo, li puoi anche mettere in un commento.
Consigli veloci
1. C'è una piccola scappatoia che vi permetterà di avere fino a 60 hashtag per foto. Per fare questo, prima, mettere fino a 30 hashtags in un commento quindi modificare la didascalia con l'aggiunta di 30. L'unico svantaggio è che crea una vista ingombrante e quindi può essere irritante da visualizzare da parte di alcuni.
2. Tenere le hashtag più utilizzate in un blocco note sul telefono (esempio Google Docs). Invece di dover digitarli ogni volta, si può semplicemente copiare e incollare.
- Visite: 8691