Come fare il repost su Instagram
Instagram vanta 800 milioni di utenti unici mensili ed è il social network più utilizzato dopo Facebook, per questo motivo non ci si deve stupire più di tanto se è molto apprezzato dalle persone comuni ma ancor di più dai brand e gli influencer del mondo, che lo utilizzano per condividere foto ma anche immagini pubblicitarie, insomma, si tratta di un canale molto importante.
Ma mentre le altre piattaforme permettono di condividere i post caricati da altri utenti, su Instagram il repost non è consentito ufficialmente, anche se ci sono alcuni trucchi, che permettono di effettuare ugualmente la condivisione.
Mentre su Facebook e Twitter ci sono dei pulsanti appositi che permettono la condivisione e il retweet, su Instagram dovremmo ricordare i vari passaggi da effettuare, ma dopo averli fatti un paio di volte, vi assicuriamo che sarà davvero semplice ripetere l’operazione.
Poiché su Instagram non è azione consentita, ricordiamo che condividere un post di un altro utente può violare le condizioni di utilizzo sul social network e il copyright, per cui, prima di farlo, è necessario contattare la persona che ha pubblicato il contenuto e chiedere il suo permesso.
Anche se apparentemente può sembrare una cosa da poco, vi assicuriamo che avere questa accortezza vi tutela da possibili problemi, tra cui il blocco del profilo Instagram.
Effettuare il repost partendo da uno screenshot
Uno dei metodi migliori e più semplici per fare un repost su Instagram è quello di fare degli screenshot della foto che ci interessa e ripubblicarla, anche in questo caso per non avere problemi di copyright è bene chiedere il permesso al proprietario e non caricare contenuti che violano il regolamento del social network.
Per fare lo screenshot sugli smartphone Android, la maggior combinazione è quella di premere il tasto per abbassare il volume contemporaneamente a quello di spegnimento; in caso di iPhone, si devono premere insieme il tasto Home e quello di spegnimento.
Scattato lo screenshot nella galleria, tornare all’app Instagram e aggiungere la foto catturata, prima di postarla, possiamo ritagliarla per eliminare i dati dell’account, mentre per farla più semplice, basta citare l’account del proprietario del contenuto.
Perché è importante citare la fonte?
Approfondiamo meglio questo argomento, nel caso in cui decidiamo di postare uno screenshot o usare uno degli altri metodi che vi proporremmo successivamente, è fondamentale citare sempre la fonte della foto che andate a ripubblicare.
Non importa se avete pochi follower e visibilità o se non usate quella immagine per scopi pubblicitari, ripubblicare una foto non vostra senza avvertire il proprietario può portare anche a problemi legali importanti oltre che ad essere bloccati ed esclusi da Instagram.
Secondo alcune indiscrezioni, il social network starebbe pensando di attivare la funzione repost per risolvere il problema ma intanto è questo il comportamento giusto da tenere.
Come repostare utilizzando le applicazioni dedicate
Un metodo estremamente comodo per condividere immagini su Instagram è quello di usare app dedicate, nella maggior parte dei casi il funzionamento è molto semplice: basta incollare il link dell’immagine originale e aprire l’app per il repost.
Sul Google Play Store e sull’App Store sono presenti decine di app per effettuare il repost su Instagram, ma tra le più famose ed efficienti c’è sicuramente Repost For Instagram.
Questa applicazione è disponibile per iOS e Android, ha un’interfaccia semplice e intuitiva, il funzionamento è immediato, infatti, basta aprire Instagram, copiare il link del post da condividere, aprire l’app che acquisirà in automatico il post e lo modificherà, aggiungendo anche un watermark con il nome dell’autore, permettendo all’utente di poterlo condividere sul proprio profilo citando anche il proprietario del contenuto.
Un’altra app efficace per il repost è InstaRepost For Instagram, che è disponibile sull’App Store e permette di condividere foto e video su Instagram dai profili di altre persone, il suo funzionamento è praticamente uguale a quello dell’applicazione citata poco fa. Anche in questo caso basta copiare il link dell’immagine originale e incollare sull’app, che provvede a modificare il contenuto e a citare l’autore.
Segnaliamo Save&Repost for Instagram, altra applicazione pensata per chi ha bisogno di ripostare contenuti, al suo lancio ci si accorge di come sia stata pensata per assomigliare molto all’app ufficiale di Instagram.
Questa app permette di salvare foto e video da Instagram, ma anche di fare il repost con modifica, con la possibilità di citare l’autore e di pubblicare velocemente su Instagram.
Rensta, app gratuita che permette di salvare foto e video di Instagram e anche di ripostare dei contenuti con poche mosse, inoltre, è possibile visualizzare la cronologia dei repost.
Segnaliamo anche un’app per iOS, Reposter, che offre la possibilità di ripostare su Instagram con pochi tap, basta copiare il link e inserirlo al suo interno; è possibile usare l’app gratuitamente, ma se non si vogliono avere banner che ne disturbano l’utilizzo, bisogna acquistarla al costo di 2,29 euro.
Nota: Instagram non permette di default il repost dei contenuti, prima di fare questa operazione bisogna accertarsi di non violare il copyright ed evitare comportamenti scorretti che sono indicati nelle condizioni d’uso di Instagram.
Un comportamento scorretto può causare problemi con Instagram che può decidere in qualsiasi momento di bloccare e cancellare l’account.
Al fine di evitare complicazioni, prima di effettuare un repost, ricordiamo ancora una volta di contattare l’utente proprietario del contenuto che si vuole utilizzare, se quest’ultimo darà il permesso, allora sarà possibile procedere con la condivisione del post sul proprio profilo Instagram senza incorrere in penalità o sanzioni.
Leggi anche: Come cancellare l'account Instagram
- Visite: 4978