Suggerimento amicizia Facebook: come funziona
A prima vista potrebbe sembrare che il suggerimento amicizia Facebook funzioni in modo misterioso. Ma invece c'è un algoritmo impostato che Facebook utilizza per raccogliere i suggerimenti.
Succede cosi spesso che tu salvi il contatto di una nuova persona sul tuo telefono e la prossima volta che accedi a Facebook, come per magia, vedi quella persona apparire sulla tua lista di amici suggeriti. Anche se sul momento questa potrebbe sembrare una magia, non lo è affatto. Facebook utilizza dei metodi specifici per farlo.
Oltre a questo, non sorprenderti se Facebook suggerisce un amico perduto da tempo che nemmeno ricordi. La pagina ufficiale del Centro assistenza di Facebook afferma che i suggerimenti delle " persone che potresti conoscere" dipendono da cose come avere amici in comune, questo è il motivo più comune per i suggerimenti Facebook.
In questo articolo andremo a scandagliare tutti i segreti del suggerimento amicizia Facebook.
Sommario
- Suggerimento amicizia Facebook: da cosa dipende
- Metodi dei suggerimenti amici Facebook: pro e contro
Suggerimento amicizia Facebook: da cosa dipende
Oltre al fatto di avere amici in comune i suggerimenti Facebook dipendono da:
- essere nello stesso gruppo Facebook
- essere taggato nella stessa foto.
- frequentare o avere frequentato gli stessi luoghi: si tratta delle persone che utilizzano le tue stesse communities, ad esempio la tua scuola, università o lavoro.
- contatti che hai caricato sul tuo telefono.
Ti potrebbe anche interessare: Come aumentare la condivisione dei post Facebook
Perchè Facebook può accedere ai contatti salvati sul tuo telefono?
Il fatto che Facebook abbia accesso ai contatti salvati nel telefono, è un fatto assai curioso e misterioso, visto che non viene richiesto ogni volta che si aggiunge un nuovo contatto sul telefono se vogliamo trovare la persona su Facebook o meno. Ma come spiega Facebook, questo accade perché l'autorizzazione è stata già concessa quando abbiamo installato l'app di Facebook sul nostro smartphone. Quando si accede all'app Facebook per la prima volta, infatti, viene richiesto di sincronizzare i contatti. E questo è tutto ciò di cui ha bisogno Facebook per continuare a controllare i tuoi contatti al fine di suggerire persone.
Alcuni potrebbero trovare questo invadente, e altri semplicemente irritante. Ma bisogna ammettere che ciò rappresenta una seria minaccia per i dati personali del proprio telefono. Facebook potrebbe argomentare su questo fatto dicendo che è una scelta e che le persone possono disattivarlo. Il problema è che non tutti sono a conoscenza di questo procedimento.
Tra gli amici suggeriti anche coloro che frequentano i nostri stessi posti
Per quanto riguarda la funzione di Facebook in cui traccia le persone che utilizzano la stessa community, Facebook spiega questa caratteristica dicendo che si tratta di un tentativo di metterti in contatto con persone che vedi spesso nei bar, negli uffici e in tanti altri luoghi senza che tu debba cercarli.
Facebook trova altre persone sulla stessa community inviando un pacchetto di dati contenente le tue informazioni, ogni volta che entri in una community. Il telefono riceve anche altri pacchetti di dati di questo tipo e questi vengono utilizzati per riconoscere altre persone sulla stessa rete.
Ti potrebbe anche interessare: Come nascondere lo stato online su Facebook Messenger
Metodi dei suggerimenti amici Facebook: pro e contro
Per coloro che sono su Facebook per motivi di business il fatto che il social network utilizzi più modi possibili per suggerire amici è sicuramente un fatto utile e positivo. Molti scelgono di comprare mi piace su fb e quindi i suggerimenti di nuovi potenziali cliccatori di mi piace non sono affatto un disturbo, anzi.
Dall'altra parte l'operato di Facebook invece potrebbe essere visto come invadente e poco attento alla privacy per coloro che hanno un profilo privato su Facebook e non hanno interesse ad ampliare più di tanto la loro cerchia di amici. A tal proposito Facebook fornisce istruzioni in merito a come modificare "chi può aggiungermi agli amici su Facebook. Nello specifico è necessario:
- Cliccare su in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e cliccare su Impostazioni.
- Cliccare su Privacy nella colonna sinistra.
- Cliccare su Modifica accanto a Chi può inviarti richieste di amicizia?
- Dal menu a discesa, cliccare su Tutti o su Amici di amici.
Se vuoi fare in modo che i tuoi amici possano rintracciarti in maniera più semplice, Facebook consiglia di:
Usare il nome e il cognome che usi nella tua vita di tutti i giorni. Nel caso in cui le persone ti conoscono con un nome diverso ( es. un soprannome, cognome da nubile ecc.), puoi aggiungere un altro nome al tuo account ed Aggiungere le tue informazioni di base.
Ti potrebbe anche interessare: Foto 360° Facebook, le istruzioni per postarle
- Visite: 39059