Come utilizzare Youtube Analytics per aumentare il successo del tuo canale

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo dopo Google. E se il video fa parte della tua strategia di marketing, probabilmente hai già investito tempo, sforzi e creatività in video per il tuo canale YouTube.

Ma come puoi  sfruttare al massimo YouTube  per coinvolgere i tuoi clienti?

Semplice! Utilizzando YouTube Analytics, un tesoro di informazioni per aumentare le prestazioni dei tuoi video.

Ecco  5 indicatori che  devi assolutamente monitorare  e analizzare per ottenere un successo a lungo termine con il tuo canale YouTube.

Top 5 indicatori Youtube Analytics per il successo del tuo canale

1. Analizza la fidelizzazione del pubblico

Monitorare le visualizzazioni nel tempo è importante, ma valutare la qualità delle visualizzazioni è fondamentale per il successo.

Aprendo la pagina di fidelizzazione del pubblico, sarai in grado di scoprire gli orari esatti nel tuo video quando le persone smettono di guardarlo. Usando queste informazioni, puoi capire dove hai perso l'attenzione degli spettatori e cosa ha portato loro ad andarsene, cosa che ti aiuta a prevenire errori simili in futuro.

 Ottieni due visualizzazioni principali dalla pagina fidelizzazione del pubblico:

1) Fidelizzazione assoluta del pubblico: questo grafico mostra quali parti specifiche del tuo video sono le più popolari considerando il numero di visualizzazioni per quel momento come percentuale del numero totale di visualizzazioni video. Attraverso questo, è possibile identificare determinati comportamenti degli spettatori.

2) Fidelizzazione relativa del pubblico: questo rapporto consente di confrontare il tuo video con altri video di YouTube di lunghezza simile per vedere se il tuo è al di sotto o al di sopra della media in termini di come mantiene l'attenzione di uno spettatore per tutto il tempo.
Se riesci a individuare un momento particolare nel tuo video in cui perdi improvvisamente una grande percentuale di visualizzazioni, puoi arrivare a determinare che cosa trasmette il tuo video in quel momento per attivare una risposta negativa o incorporare un invito all'azione prima di quel punto per catturare i visualizzatori prima di perderli.

La pagina di fidelizzazione del pubblico ti consente di visualizzare le analisi solo per un video alla volta, non per il tuo canale nel suo complesso. 

Leggi anche: consigli su come comprare visualizzazioni reali e iscritti Youtube

2. Tieni traccia della tua tariffa di sottoscrizione

Gli abbonati di YouTube in un contesto di e-commerce possono essere potenziali o esistenti clienti interessati ai tuoi prodotti o alla tua nicchia di contenuti.

Quindi è anche importante monitorare le fluttuazioni della tua base di iscritti. Ciò ti consentirà di comprendere la portata complessiva dei tuoi contenuti di YouTube nel complesso, anziché un singolo video e il modo in cui ciascun video contribuisce a conquistare o perdere iscritti.

Sotto il rapporto Iscritti è possibile visualizzare la quantità di abbonati persi o acquisiti in base a ciascun video.

Questo è piuttosto ovvio: più abbonati hai, più persone ci sono potenzialmente in grado di vedere i contenuti video del tuo canale attraverso il flusso di abbonamenti sulla home page di YouTube. Quindi, maggiore è l'esposizione che i tuoi prodotti e brand avranno.

Oltre alla tua percentuale di sottoscrizione, puoi anche calcolare il rapporto di sottoscrizione per un video dividendo il numero di visualizzazioni per il guadagno netto dell'iscritto. Se hai un video che funziona particolarmente bene in termini di generazione di abbonati, considera di investire più tempo (o denaro) nel promuoverlo.

3. Studia le azioni social

I social media possono giocare un ruolo importante nella promozione dei tuoi video. Quindi è intelligente prendere nota di chi condivide i tuoi contenuti e come.

Quando fai clic sulla pagina Condivisione in YouTube Analytics, puoi visualizzare il numero di condivisioni che hai ricevuto nel tempo e su una varietà di piattaforme, dai social network alle app di messaggistica.

Ricordati quindi di adottare misure per incorporare i tuoi contenuti video nella tua strategia sui social media per aumentare l'efficacia della condivisione, in particolare quando il tuo pubblico sta già condividendo i tuoi video.

Leggi anche: aumento visualizzazioni Youtube 8 trucchi da seguire

4. Monitora i commenti

I commenti sono una componente chiave dell'impegno del pubblico. Tenere traccia di chi sta commentando e di cosa sta dicendo può aiutarti a convertire gli spettatori in clienti o, per lo meno, ad aumentare il coinvolgimento per quel video o altri contenuti.

Facendo clic sulla scheda Commenti della sezione YouTube Analytics, vedrai la frequenza e le date dei tuoi commenti, nonché una sezione dedicata alla visualizzazione della quantità totale di commenti su ciascun video.

Sebbene questi numeri siano interessanti, la sezione Community è utile anche per agire sulle opportunità di interagire con il pubblico e ottenere feedback qualitativi.

Cerca nello specifico la possibilità di:

  • Deliziare i tuoi spettatori con un intuizione o un'osservazione divertente.
  • Evidenziare qualsiasi prodotto o servizio che vendi.
  • Indirizzare i visitatori ad altri contenuti o risorse correlate che hai creato.

È importante ritrarre il tuo marchio come accessibile e coinvolgente. Prova a rispondere ai commenti sul tuo video in modo utile. Ciò contribuirà anche ad aumentare i commenti totali, un buon indicatore per gli spettatori di un video coinvolgente.

Puoi persino mettere in primo piano uno dei tuoi commenti per indirizzare il tuo pubblico verso parti rilevanti del tuo sito web.

5. Controlla i tuoi Mi piace e Non mi piace

Mi piace e non mi piace  esemplificano il feedback degli spettatori sui tuoi video.

Facendo clic sulla pagina Mi piace e Non mi piace , puoi analizzare le reazioni degli spettatori nel tempo. Mentre è importante prestare attenzione alle tue antipatie, poiché ovviamente vuoi minimizzarle, le antipatie sono inevitabili e dovrebbero essere viste in relazione al numero di Mi piace che hai ottenuto.

Se i tuoi video hanno un sacco di Non mi piace, poniti le seguenti domande:

  • Il tuo video non è riuscito a fornire ciò che è stato promesso nel titolo?
  • Stai raggiungendo il pubblico sbagliato?
  • Hai bisogno di migliorare la qualità o la consegna della tua produzione?
  • Le persone sono semplicemente in disaccordo con quello che stai dicendo?

Spesso è possibile trovare il motivo di un numero sproporzionato di non mi piace nei commenti in modo da sapere quali modifiche è possibile apportare in futuro.

Hai un'altra strategia di YouTube Analytics che utilizzi per misurare le tue prestazioni? Che cosa hai trovato che funzioni per creare e promuovere i tuoi contenuti YouTube? Condividi i tuoi suggerimenti e idee nella sezione commenti qui sotto.

Leggi anche: come aumentare visual su Youtube 3 trucchi segreti

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Instagram novità: In arrivo la funzione MUSIC, come funziona…

Instagram sta diventando un social network sempre più completo grazie alle tante funzionalità che si stanno aggiungendo nel corso del tempo, una delle ultime è la funzione Music, che permette...

Leggi tutto

3 tattiche efficaci per personalizzare il tuo marketing sui …

Se c'è una strategia di marketing sui social media su cui concentrarsi nel 2019, è sicuramente il marketing personalizzato. Raggiungere il tuo pubblico di destinazione con messaggi personalizzati può fare...

Leggi tutto

5 buoni motivi per usare il marketing personalizzato sui soc…

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo anno e i  social media marketer si stanno già chiedendo su cosa dovranno focalizzare la loro attenzione nel 2019. Le ultime ricerche effettuate ci...

Leggi tutto

Instagram TV, la guida per usarla al meglio

Dopo le Storie, Instagram ha lanciato la nuova sezione IGTV destinata a far passare agli utenti ancora più tempo sul famoso social network, da quando è attiva però, non tutti...

Leggi tutto

Come calcolare il valore di una pagina Facebook

Se hai una pagina Facebook vorrai sicuramente sapere qual è il suo valore, devi sapere che fare una stima precisa è difficile perché ci sono tanti fattori da valutare, è...

Leggi tutto

Commenti su Facebook, quanto influiscono sull'importanza e …

Prima di parlare dei commenti Facebook e quanto questi influiscano sulla viralità di un post, dobbiamo parlare di interazione, che è una delle metriche più importante se si vuole conoscere...

Leggi tutto

I 13 migliori strumenti gratuiti per i social media marketer…

Ti chiedi come migliorare il contenuto visivo e scritto che produci? Sei alla ricerca di un elenco di strumenti gratuiti che ti possono aiutare? In questo articolo, scoprirai 13 utili app gratuite...

Leggi tutto

Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strat…

Un’azienda che vuole avere successo e ottenere più clienti non può basarsi unicamente sul proprio sito web senza sviluppare e attuare una strategia aziendale di successo che preveda l’inclusione e...

Leggi tutto

LinkedIn premium a cosa serve e quanto costa? differenze tra…

Se state cercando un nuovo impiego e avete bisogno di uno strumento che vi aiuti in questa ricerca, LinkedIn è sicuramente la soluzione migliore, si tratta di un social network...

Leggi tutto

Lista dei migliori hashtag sul cibo da usare se sei un food …

Instagram è sicuramente il social network con la crescita più grande negli ultimi anni con oltre 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e più di 11 milioni...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp