Come trovare Influencer su Twitter
Se si vuole avere successo sui social network è importante attuare delle strategie mirate che portino al raggiungimento di risultati concreti, nel caso dell’influencer marketing una strategia vincente è sicuramente quella di unire i propri sforzi a quelli di qualcun altro che ha un pubblico simile, il risultato sarà positivo per entrambi, si otterrà profitto e promozione.
Per cui vi spiegheremo come trovare influencer su Twitter, un social network molto utilizzato per comunicare quotidianamente e che a volte viene sottovalutato dai brand, quando invece il potenziale è tanto e positivo, il segreto sta nel trovare le persone giuste con cui iniziare una collaborazione.
SOMMARIO
I migliori consigli per trovare i giusti influencer Twitter per il proprio brand
Abbiamo deciso di riassumere qualche buon consiglio per muoversi correttamente e trovare i giusti influencer per diventare famosi su Twitter e arrivare al successo con il proprio brand o la propria azienda.
1 ) Capire la tipologia di influencer di cui si ha bisogno
Prima di iniziare a cercare persone bisogna definire il tipo di influencer di cui si necessita, capire quali sono quelli da cui è possibile trarre il massimo vantaggio e con cui iniziare uno scambio reciproco e proficuo di collaborazioni.
Per cui prima di contattare delle persone, è consigliabile tracciare una sorta di profilo di chi si desidera avere come potenziali collaboratori.
2 ) Trovare gli influencer attraverso la barra di ricerca
Non ci avevate ancora pensato? Potete fare un’analisi degli hashtag più usati della vostra nicchia e poi cercarli nella barra di ricerca di Twitter.
I risultati permettono di scegliere tra popolari, più recenti, persone, foto, video, notizie, trasmissione, ma si può specificare l’analisi usando la ricerca avanzata per avere delle risposte più precise e trovare facilmente gli influencer della propria nicchia.
3 ) Comunicare con la propria nicchia
Comunicare sfruttando le chat sviluppate intorno ad hashtag e argomenti specifici è un buon modo per entrare in contatto con altre persone del proprio settore e con influencer, in questo caso creare un legame è più semplice.
4 ) Usare dei tool per la ricerca di influencer
Non è affatto strano pensare di trovare gli influencer della propria nicchia usando dei tool, oggi ce ne sono di tutti i tipi, un esempio è il sito RightRelevance.com, in cui è possibile trovarli collegati a una parola chiave specifica, questo facilita di moltissimo la ricerca.
Ci sono anche altri tool che permettono di trovare gli influencer su Twitter, sono utilissimi per crearsi una lista di persone da contattare e con cui instaurare una relazione che sia conveniente per il proprio business.
5 ) L’importanza di creare delle relazioni
Per creare una relazione la prima cosa da fare è seguire l’account dei propri influencer, successivamente, bisognerà farsi notare perché sicuramente avranno tanti contatti, quindi trovare un modo per coinvolgerli e parlare con loro.
Per facilitare la comunicazione con gli influencer può essere utile raccoglierli tutto in un elenco privato di Twitter, in questo modo sarà più semplice anche seguirli e monitorare i loro movimenti magari sfruttando un tool come TweetDeck che serve proprio a monitorare gli account Twitter.
È decisamente più semplice avere una colonna organizzata in cui seguire i tweet e retweet degli influencer, interagire e rispondere in tempo reale, questo aiuterà a instaurare un legame con loro e dopo aver individuato quelli che più si avvicinano al proprio brand, fare il passo successivo.
6 ) Proposta di collaborazione
Dopo aver scelto gli influencer del proprio settore e averli contatti, iniziando a instaurare un minimo di comunicazione con loro, arriva il momento di fare un passo avanti e proporsi per una collaborazione.
Prima di farlo è bene osservare cosa sta facendo, se si scopre che sta pubblicizzando un suo prodotto o servizio e i contenuti sono in linea con gli interessi del vostro pubblico, può essere una buona idea proporgli una collaborazione in cui ci si impegna a sponsorizzarlo, promuovendo il suo brand tra i vostri contatti, utilizzando tutti canali di comunicazione a vostra disposizione.
Questo dovrebbe far scattare nell’influencer la possibilità di prendersi in considerazione e venirvi incontro aiutandovi a promuovere un vostro prodotto o servizio.
A volte non occorre nemmeno chiederlo, quando si decide di promuovere qualcuno spontaneamente sui social, capita che si avvii una sorta di catena in cui le altre persone ricambiano il tutto senza chiedere nulla in cambio, ma per semplice cortesia di aver promosso i loro contenuti.
Conclusioni
È chiaro che sui social network farsi notare ma, soprattutto, interagire, sono le mosse vincenti per arrivare al successo. Trovare influencer su Twitter è abbastanza semplice, soprattutto se si hanno le idee chiare sul tipo di collaborazione che si sta cercando e sulle strategie da attuare per la promozione dei propri contenuti.
Ovviamente bisogna valutare attentamente le varie proposte di collaborazione e non rispondere positivamente o proporsi a tutti solo per far numero e avere più possibilità di raggiungere pubblico, persone non interessate al vostro settore non porteranno engagement.
Gli influencer del proprio settore, invece, permettono di raggiungere un pubblico ampio velocemente e davvero interessato a ciò che si pubblica o si sponsorizza, per una strategia di aumento follower Twitter efficace. Il nostro consiglio finale è quello di dedicare un po’ di tempo alla ricerca delle giuste collaborazioni e di coltivarle nel tempo.
- Visite: 2620