Come scaricare video Twitter sul PC
Mentre scorrevate la pagina principale di Twitter avete visto un video che vi ha colpito particolarmente e vorreste scaricarlo sul PC ma non sapete come fare? Come prima cosa dovete sapere che questo social network non ha la funzione nativa di download dei video nella versione web e nell'app ufficiale, anzi, ne impedisce lo scaricamento.
Tuttavia, il fatto che Twitter impedisca il download dei video non vuol dire che non sia possibile scaricarli. In realtà è un’operazione molto semplice, basta conoscere gli strumenti giusti e in pochi minuti si potrà ottenere qualsiasi contenuto video si desideri. Le soluzioni migliori e più veloci sono quelle legate ai servizi online che, permettono di scaricare video Twitter offline, non solo su computer ma anche su dispositivi mobili. I servizi che indichiamo permettono di scaricare video e anche GIF animate, un’altra tipologia di media molto apprezzata sui social network.
SOMMARIO
- Servizi online per scaricare video Twitter su PC
- Come scaricare video Twitter con il miglior software per pc
Servizi online per scaricare video Twitter su PC
Il primo passo da compiere per scaricare video Twitter sul PC è quello di collegarsi, tramite browser, al proprio profilo e cercare il contenuto da scaricare, poi cliccare sulla freccetta che si trova in alto a destra sul riquadro del tweet, selezionare la voce Copia link del Tweet e copiare l’indirizzo del contenuto.
Con questa semplice operazione avremmo ottenuto il link che servirà per scaricare il video o la GIF da Twitter. Basterà poi inserirlo nelle apposite barre presenti nei servizi online o nelle applicazioni per il download contenuti Twitter, per ottenere il video desiderato. Online si trovano moltissimi servizi di terze parti per effettuare il download di video Twitter, una soluzione molto apprezzata, perché non obbliga l’utente a dover fare il Twitter download PC di app e programmi.
Il primo servizio online che vi segnaliamo è Download-Twitter-Videos, utilissimo se si desidera scaricare video da Twitter in modo semplice e veloce. Questo servizio online è totalmente gratuito, permette di scaricare video da Twitter rapidamente e senza operazioni complicate.
Come funziona Download-Twitter-Videos?
Entrando nella pagina principale del servizio si intuisce immediatamente come sia semplice utilizzarlo, basta incollare l’indirizzo del video Twitter nella barra alla voce “Inserisci l’URL Twitter che vorresti scaricare”.
Il servizio impiegherà qualche secondo per riconoscere il link, poi basterà pigiare sul pulsante Scarica MP4 o MP4 HD affinché venga riprodotta la miniatura del filmato e procedere con il download cliccando su “Please right click on the this link and choose “Save As”, scegliendo poi Salva come o Scarica file come allegato, questo nel caso il download non inizi automaticamente, cosa che accade quasi sempre su tutti i browser.
Oltre ai video, è possibile scaricare GIF Twitter animate e anche audio MP3, il tutto sempre gratuitamente.
Come funziona Twitter Video Downloader
Il secondo servizio online di cui vi parliamo è Twitter Video Downloader, con il quale è possibile scaricare GIF animate e video e salvarli sul proprio computer. Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice e intuitivo, basterà:
- Salvare il link del video da scaricare
- Incollarlo nella barra centrale del servizio sulla scritta: "Enter link/url and click Download”
- Cliccare su Download
Bisogna attendere qualche secondo affinché compaia la pagina con il pulsante download del video e cliccare su Download Video per avviare lo scaricamento del contenuto sul computer.
Questi due servizi online sono tra i migliori presenti in rete per scaricare video Twitter e salvare gif da Twitter, ma se preferite utilizzare un software da installare, completo di ogni funzionalità, proseguite la lettura.
Come scaricare video Twitter con il miglior software per pc
Se dopo aver provato i servizi online, non siete soddisfatti del risultato o desiderate avere una soluzione più completa e flessibile, allora dovete assolutamente provare un software online. Il migliore in circolazione, nonché il più completo e versatile è JDownloader, un software totalmente gratuito per Windows, macOS e Linux, che permette di catturare i link di qualsiasi tipo di contenuto multimediale presente in rete e scaricarlo sul computer.
Viene utilizzato moltissimo per scaricare immagini, video e filmati, in tanti lo usano per scaricare film dai principali siti di streaming; si può effettuare il download anche di foto e software condivisi sui portali di sharing più famosi.
Utilizzare JDownload è molto semplice, dopo averlo scaricato dal sito ufficiale, scegliendo la versione adatta al proprio sistema operativo, bisogna installarlo sul computer, seguendo la schermata guida che vi permetterà di fare un’installazione completa e funzionale del programma.
Dopodiché, basta lanciare il software e copiare il link del tweet del video che si vuole scaricare sul pc. JDownloader lo riconoscerà e lo catturerà automaticamente, potrete trovarlo nella scheda Cattura collegamenti. Poi basterà fare un click col tasto destro sul collegamento e scegliere la voce Avvia Download.
Se il programma non riconosce in automatico il collegamento, dopo averlo salvato, spostarsi sulla schermata Cattura collegamenti, fare tasto destro sulla finestra bianca e incollare il link, dopo pochi secondi verrà riconosciuto e reso disponibile per il download.
LEGGI ANCHE: Come eliminare account Twitter
- Visite: 4658