Come eliminare account Twitter
Vi siete iscritti a Twitter e dopo averlo utilizzato per un po’, avete capito che non è il social network che fa per voi. Di conseguenza, avete deciso di chiudere l’account, ma non avete idea di come fare e quali sono i passaggi da eseguire. Si tratta di un’operazione molto semplice, bastano pochi passaggi per eliminare l'account e cancellarsi da Twitter.
Ma prima di spiegarvi come eliminare account di Twitter, premettiamo che è possibile, in caso di ripensamenti, riattivare l’account entro 30 giorni, effettuando semplicemente l’accesso. Dopo questo periodo non sarà più possibile recuperare il profilo. Prima di cancellar Twitter, volete salvare i vostri messaggi? In questo caso è importante fare una copia di backup dei messaggi e poi procedere con l’eliminazione del profilo.
SOMMARIO
- Come cancellare account Twitter da PC e dispositivi mobili
- Eliminare profilo Twitter da computer
- Eliminare profilo Twitter da smartphone
- Impostare una privacy maggiore sul proprio account Twitter
Come cancellare account Twitter da PC e dispositivi mobili
È possibile cancellare l’account Twitter dal computer o direttamente dai dispositivi mobili, tramite delle procedure molto simili tra di loro e abbastanza semplici da eseguire. Prima, però vediamo come fare il backup dei massaggi.
Backup messaggi di Twitter
Prima di eliminare account Twitter volete una copia dei messaggi? La procedura è molto semplice: bisogna collegarsi al sito Twitter.com dal computer e loggarsi, selezionare Impostazioni e Privacy che appare cliccando sulla foto profilo.
Assicurarsi che sia selezionata la voce Account nella barra laterale di sinistra e cliccare su Richiedi il tuo archivio che, si trova in basso in corrispondenza della voce Archivio di Twitter.
Premendo il pulsante verrà richiesta la conferma dell’indirizzo email, successivamente, nella casella di posta apparirà il messaggio con un link di conferma; ritornare sulla pagina del proprio account e scaricare i tweet premendo sul pulsante Richiedi il tuo archivio. Arriverà un’altra mail con il link contenente l’archivio, aprirlo e premere su Scarica ora contenuto e poi confermare su Scarica. A seconda della quantità di dati da scaricare, potrebbero volerci da pochi secondi a qualche minuto, verrà inviato un archivio zip con all’interno un file html con tutti i tweet e i file per visualizzarli.
Eliminare profilo Twitter da computer
Dopo aver fatto il backup si può procedere con la chiusura dell’account Twitter: collegarsi alla pagina principale del social network da PC ed eseguire l’accesso, poi andare su Impostazioni e Privacy.
Nella pagina che si apre selezionare la voce Account nella barra laterale sinistra e cliccare su Disattiva il mio account in fondo allo schermo, poi dare conferma sul bottone Disattiva e digitare la password dell’account Twitter nel modo che appare, infine, pigiare su Disattiva account per completare tutta la procedura.
Ricordiamo ancora una volta che dopo aver chiesto la disattivazione dell’account sarà possibile riattivarlo entro 30 giorni semplicemente effettuando l’accesso al profilo, in caso contrario lasciar trascorrere il periodo e l’account sarà eliminato definitivamente.
Eliminare profilo Twitter da smartphone
È possibile eliminare l’account Twitter anche dall’applicazione ufficiale per smartphone e tablet, per farlo bisogna visitare il sito Twitter da dispositivo mobile e attivare la modalità di visualizzazione desktop e seguire gli stessi passaggi elencati prima per la procedura su pc.
La visualizzazione desktop si attiva dal proprio browser, per Chrome basta pigiare il pulsante con i tre pallini e scegliere Richiedi sito desktop.
Impostare una privacy maggiore sul proprio account Twitter
Uno dei motivi che vi spingono a cancellarsi da Twitter sono le impostazioni della privacy che vi sembrano troppo “aperte”? Nessun problema, prima di eliminare Twitter, provate a settare correttamente la privacy, poiché è possibile anche nascondere i tweet e renderli privati.
Bisogna entrare nell'account e cliccare sulla propria foto, poi scegliere ancora una volta Impostazioni e Privacy, selezionare Privacy e Sicurezza e apporre un segno di spunta alla voce Proteggi i miei tweet e poi salvare le modifiche.
Questa procedura può essere fatta anche dall’applicazione di Twitter andando su Impostazioni e Privacy del proprio account e poi su Privacy e Sicurezza, mettendo il segno di spunta su Proteggi i miei Tweet, in pratica l’operazione è la stessa da entrambi i dispositivi.
Dopo aver impostato questo livello di privacy, tutti i tweet futuri saranno visti solo dagli utenti che deciderete di includere in una lista speciale, chi sceglierà di seguire il profilo non potrà vedere quei tweet se non autorizzato e non potrà provare ad accedere ai contenuti, scaricare i vostri video da Twitter, gif, foto e tanto altro.
I Tweet già presenti sul profilo saranno ugualmente nascosti, in questo modo il livello di privacy sarà altissimo e potrete tenere al sicuro le vostre informazioni e pensieri dagli occhi indiscreti di altri utenti.
Ricordiamo, però, che Twitter è un social network e come tale si basa sulla condivisione dei post, motivo per il quale, limitare così tanto la privacy può avere un effetto negativo sul profilo che potrebbe non essere più seguito o visti da altri utenti della rete.
Se non siete convinti di voler utilizzare questo social network per questioni di praticità o perché non vi ha colpito particolarmente, eliminare l’account è la scelta giusta; se il vostro problema è legato alla privacy, allora si può optare per un settaggio migliore di alcuni parametri e permessi, evitando un’operazione radicale come la cancellazione del profilo.
LEGGI ANCHE: Come diventare famosi su Twitter
- Visite: 2564