Vero social network cosa è e come funziona
Oggi utilizziamo moltissimi social network per comunicare con le persone in ogni parte del mondo, tra i più utilizzati spicca Facebook, il re indiscusso del mercato che ha di recente dovuto fare i conti con qualche problema legato alla privacy e col fatto che una buona fetta di utenza non è per niente soddisfatta dei continui aggiornamenti degli algoritmi che continuano a limitare la visibilità dei post. In questo scenario, a farsi spazio c’è un nuovo social network che sembra aver incuriosito moltissimi gli utenti del web, parliamo di Vero social network, che nel mese di febbraio 2018 è diventata l’app più scaricata degli USA.
Questa applicazione è disponibile dal 2015 sui dispositivi Android e iOS, ideata e creata dal milionario libanese Ayman Hariri, insieme ad altri due soci, l’impresario cinematografico Motaz Nabulsi e il capitalista Scott Birnbaum.
Incuriositi dal successo che sta riscuotendo questa app, vi spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e il suo funzionamento e per quale motivo sempre più utenti decidono di utilizzarla.
Sommario
- Cos’è Vero?
- Come funziona Vero social network?
- Cosa rende Vero un social network diverso dagli altri?
- Come effettuare la registrazione a Vero
- Come pubblicare un contenuto su Vero
- Vero è gratis?
Cos’è Vero?
Vero o Vero-True Social è il nome di questa nuova social media app, disponibile per Android e iOS già a partire dal 2015, dalla grafica intuitiva, design elegante e patinato, facilmente utilizzabile anche da chi non ha grande dimestichezza con i social network.
Viene presentata come una app che permette agli utenti di vivere un’esperienza “più autentica”, al momento del lancio nella schermata iniziale si legge: "Meno social media, più vita sociale. Comportati online come ti comporti offline".
Un messaggio che fa capire chiaramente qual è la morale di questa applicazione, che vuole rendere estremamente piacevole l’esperienza sociale online.
Come funziona Vero social network?
Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, si effettua la registrazione all’interno della piattaforma e si è pronti ad utilizzarla, il funzionamento è immediato ed è molto simile a quello di Instagram.
È possibile postare qualsiasi tipo di contenuti, la maggior parte degli utenti sceglie di pubblicare foto, ma si possono condividere posizioni, link, film, canzoni e libri, incollando il link fornito dall’archivio iTunes.
L’utente ha la possibilità di suddividere i contatti in quattro categorie tra privati, amici, conoscenti e seguaci.
Per ciò che riguarda il feed, Vero App sul sito ufficiale fa sapere che:
«Il feed è composto dai tuoi post e dai post delle persone con cui sei connesso e che segui. Noi non lo curiamo, non lo manipoliamo, non inseriamo pubblicità e non nascondiamo post. Vedi quello che è stato condiviso con te quando è stato condiviso».
Cosa rende Vero un social network diverso dagli altri?
Facebook e Instagram hanno aggiornato i loro algoritmi limitando moltissimo la visibilità dei post, c’è stata l’introduzione dei profili verificati non solo per i vip ma anche per gli influencer; è stata introdotta molta pubblicità tra un post e l’altro e le News Feed sono molto confusionarie, non seguono più un ordine cronologico e mostrano anche contenuti di persone non seguite.
Per questi motivi e non solo, Vero si differenzia notevolmente, l’obiettivo principale di questo social network è quello di rendere più genuine le relazioni tra amici e persone connesse al proprio profilo, senza distinzioni tra persone comuni, artisti e media; inoltre, tutto ciò che viene condiviso appare nei Feed raggiungendo un elevatissimo numero di persone.
I post sono organizzati in ordine cronologico e non è presente alcuna pubblicità, inoltre, come accennato in precedenza, è possibile condividere di tutto, anche musica e ebook.
Come effettuare la registrazione a Vero
La registrazione sul social network Vero è molto semplice, dopo aver scaricato l’applicazione dal Play Store o dall’ App Store di Apple, bisogna cliccare su “nuova iscrizione”, compilare un modulo in cui si chiede di inserire un nome utente, l’anno di nascita, un indirizzo email, una password e un numero di telefono.
Successivamente, Vero verifica l’autenticazione dell’account con un PIN che sarà inviato tramite sms o telefonata preregistrata, a seconda della scelta effettuata dall’utente durante la fase di registrazione.
Dopo aver inserito il PIN per la verifica, sarà possibile iniziare ad utilizzare Vero.
Come pubblicare un contenuto su Vero
A questo punto siamo pronti per pubblicare un contenuto, per farlo bisogna cliccare sul simbolo “+” che compare nella parte bassa e centrale dello schermo.
Si apre un menu in cui selezionare il tipo di contenuto da pubblicare tra video, foto, articoli, link, libri e brani musicali, dopo aver fatto la scelta, si può scegliere l’audience a cui si desidera mostrare ciò che si sta per condividere.
Si può decidere di condividere il contenuto con:
- Amici stretti
- Conoscenti
- Follower
Vero offre due modi per trovare gli amici da seguire e aggiungerli alla propria lista di utenti, il primo è quello di sincronizzare la rubrica telefonica dello smartphone con Vero; il secondo è andare nella sezione Dashboard che contiene una lunga lista di utenti iscritti al social network, per aggiungerli basterà cliccare su “Segui”.
Se si vogliono seguire artisti o media bisogna cliccare sull’icona a “lente d’ingrandimento” che si trova in alto al centro, inoltre, è possibile seguire anche solo gli hashtag per leggere le ultime notizie dei media.
Vero è gratis?
Vero non ha pubblicità e questo fa sì che per sopravvivere abbia bisogno di monetizzare in qualche modo, per questo motivo al termine dei 12 mesi di iscrizione gratuita, gli utenti devono sottoscrivere un abbonamento annuale per continuare ad utilizzarlo sul proprio smartphone.
Questo fin quando i fondatori hanno annunciato delle novità importanti: alla fine di febbraio 2018 era stata lanciata un’iniziativa che prometteva Vero gratis al primo milione di utenti, successivamente, su Twitter è comparso un post con l’annuncio ufficiale che da ora in poi l’app Vero sarà gratis per sempre.
Leggi anche: Come diventare popolare sui social networks
- Visite: 6062