Come aumentare la velocità di un sito web in WordPress

Hai un sito web in Wordpress lento nel caricamento? In questo caso ci sono delle piccole verifiche che puoi fare e dei miglioramenti che puoi apportare che ti aiuteranno a risolvere il problema e a rendere il tuo sito decisamente più veloce.

La velocità di caricamento di un sito è molto importante, se la pagina non viene subito caricata i visitatori quasi sicuramente lo abbandoneranno per andare su un altro, cosa fare?

La prima cosa da fare, nel caso tu abbia notato un rallentamento nel caricamento del sito è un test della velocità, un buono strumento è il Pages Speed di Google, che ti aiuta a capire il tempo di caricamento sia da desktop e che da dispositivi mobili, i motivi dell’eventuale rallentamento e ti suggerisce degli interventi da fare per migliorare le prestazioni.

SITO IN WORDPRESS, COME RENDERLO VELOCE, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Il tuo sito in Wordpress è davvero molto lento e stai perdendo visitatori preziosi? Non ti preoccupare, di seguito ti daremo alcuni buoni consigli per risolvere il problema.

Hosting, tema, plugin, che interventi fare?

La regola numero uno per avere un sito veloce nel caricamento è sicuramente quello di avere un buon hosting, ma se già ne possiedi uno ad altissime prestazioni, non preoccuparti, probabilmente il motivo del rallentamento è un altro.

Puoi adottare dei piccoli accorgimenti che riguardano tema e plugin in uso, ma anche il peso delle pagine e delle immagini, dopo essere intervenuto su questi elementi, fai un altro test della velocità del sito web, forse non avrai risolto completamente il problema ma noterai un miglioramento.

Il tema dovrebbe essere sempre un template premium, quindi a pagamento, evitando tutti i temi gratuiti non presenti sulla piattaforma Wordpress.com, questo perché quelli non approvati in modo ufficiale da Wordpress, spesso sono realizzati da sviluppatori che non prestano attenzione alla parte SEO e ad alcune delle caratteristiche che dovrebbero avere i siti per offrire performance elevate.

Un controllo dei plugin diventa essenziale, verificare quelli che si usano e quelli che invece non sono indispensabili, poiché possono avere un certo peso e rallentare di molto il caricamento delle pagine del sito; il consiglio è quello di eliminare i plugin disattivati a tempo e anche quelli che non vengono utilizzati.

Per conoscere il peso e l’impatto che un plugin ha sulla velocità di caricamento del tuo sito web, puoi usare Plugin Performance Profiler, verrà eseguita una scansione e poi un’analisi dei risultati in modo da poter scoprire quali sono i plugin che stanno rallentando il sito web.

Migliorare la velocità del sito W3 Total Cache e WP-Optimize

Se hai un sito web con Wordpress lento e vuoi migliorarne la velocità e il caricamento delle singole pagine, puoi provare uno tra questi due plugin.

W3 Total Cache è un plugin potente che permette di attivare le cache e rendere più veloce il caricamento di ogni pagina. Il suo funzionamento è semplice: aiuta il sito a ricordare le pagine, senza dover inviare richieste al server ogni volta e attendere risposta, riducendo i tempi di caricamento del sito. Si tratta di un ottimo strumento, ma per farlo funzionare perfettamente, bisogna terminare nel moco corretto tutto il procedimento della configurazione.

WP-Optimize ripulisce il database del sito web, elimina le revisioni dei post, le vecchie bozze e qualsiasi tipo di contenuto segnalato come SPAM, andando a incidere positivamente sulle performance e sulla velocità di caricamento delle pagine, migliorando l’esperienza utente.

Verificare le dimensioni delle pagine e dei media

Un fattore che incide negativamente sulle prestazioni e sulla velocità di un sito in Wordpress è la dimensione delle pagine e dei contenuti multimediali, anche le singole pagine potrebbero pesare troppo e creare il problema.

I video e i media di grandi dimensioni sono sicuramente tra i primi colpevoli di un sito in Wordpress particolarmente lento, per questo motivo il consiglio è quello di condividere i link esterni dei video che si vogliono inserire nel sito, sfruttando i codici Embed da copiare e incollare nella parte testo dell’editor, invece che caricarlo come contenuto sul sito, in questo modo non si andrà ad appesantire il database.

Anche le dimensioni delle immagini sono importanti, una buona abitudine è quella di ridurne il peso e le dimensioni, cercando di caricarle direttamente nella dimensione giusta al testo da pubblicare, in modo da non caricarne una troppo pesante quando in realtà si aveva necessità di un’immagine più piccola.

Le immagini che pesano più di 100 KB tendono a rallentare il sito web e il caricamento delle singole pagine, non trascurare il problema, ci sono alcuni programmi che possono aiutarti a ridimensione foto e immagini e ridurne la risoluzione.

Prima di caricare le immagini sul sito potrebbe essere utile ridimensionarle con un programma di photo editor come Phostoshop ma anche il semplice e gratuito Paint; nel caso in cui le immagini da ridimensionare fossero tanto il software iResize ti aiuterà a farlo velocemente.

Verificare che il sito non sia stato hackerato

Un sito lento può anche essere il sentore che qualcuno si è introdotto all’interno ed ha lasciato del codice malevolo che incide negativamente sulle prestazioni generali, se non sei particolarmente esperto, affidati a un programmatore professionista per effettuare un controllo.

In alcuni casi può essere utile cercare di rafforzare la sicurezza del sito Wordpress usando delle password di accesso molto complesse, inserendo li limite di tentativi del login e installando dei plugin per la sicurezza come Wordfence.

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Gli errori da evitare per non perdere i follower su Instagra…

Su Instagram, a differenza di Facebook e altri social, non è possibile mettere in atto campagne specifiche per l’acquisizione dei fan, per cui è necessario attuare strategie efficaci per mantenere...

Leggi tutto

3 tipi di video da mettere sui socials che ti aiuteranno ad …

Vuoi aggiungere video nei tuoi social network ma non sai bene come fare? Ti stai chiedendo in che modo altre aziende utilizzano video per aumentare le vendite? In questo articolo, scoprirai...

Leggi tutto

Come scoprire a quali foto hanno messo like i tuoi amici su …

Utilizzi molto Facebook? È in assoluto il tuo social network preferito? Allora, sicuramente trascorrerai molto tempo tra feed e profili, sapevi che puoi scoprire a quali foto hanno messo like...

Leggi tutto

WhatsApp: come bloccare l'account in caso di telefono rubat…

Qualcuno ha rubato il tuo telefono e vuoi disabilitare l’account Whatsapp per evitarne l’utilizzo da parte di altre persone e non sai come fare? Ti spiegheremo come bloccare l’account WhatsApp...

Leggi tutto

11 trucchi per pubblicizzare su Instagram un'impresa locale

 Su Instagram anche le piccole imprese locali, hanno possibilità di farsi conoscere, trovare nuovi clienti e rafforzare il contatto con la clientela esistente. Instagram, come tutto il web è molto...

Leggi tutto

Ariana Grande è la donna più seguita su Instagram in Italia

Ha fatto molta notizie il sorpasso di Ariana Grande sulla sua collega Selena Gomez, avvenuto su Instagram, per diverso tempo la Gomez ha mantenuto lo scettro di donna più seguita...

Leggi tutto

Facebook e Whatsapp, in arrivo la nuova criptovaluta per sca…

Avreste mai pensato che un giorno avremmo potuto utilizzare anche Facebook e Whatsapp per scambiarci denaro o effettuare pagamenti? Eppure, stando alle più recenti notizie, Facebook sta lavorando a un...

Leggi tutto

Alcuni consigli utili se vuoi aprire un blog di successo e l…

Dopo diverso tempo e riflessioni hai deciso di aprire un blog e avviati a lavorare come blogger ma non sai esattamente come muoverti e quali passi fare per avere successo...

Leggi tutto

Instagram: cosa sono le liste di Amici Stretti e come si us…

Instagram permette di creare una lista di amici più stretti, non lo sapevi? Ebbene, col tempo questo social network sta crescendo sempre di più e integrando nuove soluzioni che rendono...

Leggi tutto

Crescita sul web: 10 modi per trovare clienti per il tuo e-c…

Se la tua azienda è un negozio online che vende prodotti o servizi, potresti essere interessato a articoli utili su come raggiungere più clienti utilizzando la strategia personale . Una strategia...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp