Come creare un logo efficace

Se state aprendo un’azienda o vi state lanciando nel mondo dei freelance, avrete sicuramente bisogno di creare un logo per la vostra attività, ma come crearne uno che sia davvero efficace e che riesca a catturare l’attenzione del pubblico?

L’importanza di un elemento grafico come il logo è assolutamente indubbia, per questo motivo bisogna fare grande attenzione quando si realizzare il lavoro grafico.

A volte, il fatto che si tratti solo di un logo fa pensare che è sufficiente avere un’idea di base e poi utilizzare uno dei tanti strumenti gratuiti che si trovano in rete, ma in realtà ci vuole molta competenza e professionalità; di seguito scopriamo quali sono le regole fondamentali per creare un logo efficace.

Iniziamo dalle basi: cos’è un logo?

Per logo si intende una rappresentazione grafica e sintetica dell’azienda, di un prodotto, un’associazione o un libero professionista, si tratta di un lavoro grafico molto complesso perché deve riassumere ciò che si vuole comunicare e come si vuole essere riconosciuti.

Linee e colori devono essere riconoscibili, un logo grafico di successo deve ispirare fiducia, consapevolezza ed essere riconoscibile facilmente dal pubblico.

Vuol dire dare un’identità visiva, una firma visual al proprio lavoro; a tutto questo si aggiunge il pittogramma, elemento grafico che permette di riconoscere immediatamente il brand in questione.

Un esempio? La mela di Apple. Il logo viene completato con una frase che al suo interno racchiuda tutto il significato e permette di sintetizzare i valori che si vogliono trasmettere.

Quali sono le caratteristiche di un logo efficace e vincente?

Il logo è indispensabile per il processo di costruzione dell’immagine del brand, per imporsi maniera efficace sul mercato e arrivare al consumatore, il logo deve avere dei principi insostituibili.

Semplicità

Realizzare un logo semplice è difficile. Inserire colori, forme, azioni, decorazioni? Tutti sono in grado di fare, ma semplificare ed essere allo stesso tempo comunicativi è cosa da pochi esperti.

La semplicità è ciò che rende il logo riconoscibile e facile da ricordare, permettendogli di diventare unico; un elemento grafico troppo complicato può provocare la reazione contraria: non essere riconosciuto facilmente e dimenticato rapidamente.

I colori presenti nel logo non dovrebbero mai essere più di tre, i loghi di maggior successo hanno un solo colore, inoltre, si sconsigliano colori troppo vivaci e colori troppo smorti.

I caratteri devono essere chiari e facilmente leggibili, preferire quindi un unico font.

Durevolezza

Quando si sceglie il logo per il proprio brand non bisogna seguire le mode o i trend del momento, si deve puntare su qualcosa di unico e originale, che possa restarlo anche a distanza di anni.

Un design realizzato da professionisti del settore può essere sempre attuale, anche dopo decenni, basti pensare al marchio Coca Cola che fu creato nel 1887.

 

Semplice da ricordare

Il logo deve essere semplice da ricordare, potrebbe essere utile impiegare elementi decorativi legati all’attività o al business, ma se il nome dell’azienda è facile, perché non rendere proprio il nome un logo?

Dopo aver scelto un simbolo, bisogna dedicarsi al design che dovrà essere originale, provocatorio e suscitare emozioni.

Il logo deve essere appropriato al settore in cui l’azienda o il libero professionista, deve essere coerente con quel che rappresenta, ma senza dover forzatamente mostrare l’attività principale dell’azienda.

Versatile

Ogni logo andrebbe realizzato in base all’uso della grafica vettoriale, con lo scopo di poter essere modificato in qualsiasi dimensione, con questo formato è possibile ottenere immagini che possono poi essere modificate o ingrandite senza perdita di dettagli e senza avere effetti di sgranatura.

Inoltre, il logo dovrà essere funzionale in bianco e nero, poiché sicuramente ci sarà la necessità di proporlo anche su altri tipi di supporti cartacei come biglietti da visita, gadget e cartelloni.

Come realizzare il logo

A questo punto bisogna concentrarsi sull’attività principale svolta dall’azienda o dal libero professionista, pensare al target di riferimento e ai valori che si vogliono trasmettere al pubblico, bisogna liberare la mente ed elaborare qualche idea.

Può essere utile dare un’occhiata a degli esempi già esistenti ma non bisogna assolutamente copiare, va bene prendere spunto per poi sviluppare la propria idea.

Se dopo averlo realizzato, si ha il dubbio che sia stato già utilizzato da un’altra azienda, è possibile accedere a uno dei siti su cui sono elencati i loghi registrati e controllare che il proprio non assomigli a qualcuno già esistente. È possibile verificare tramite UIBM, l’Ufficio Italiano dei Brevetti e dei Marchi, la Banca dati dell’Ufficio Europeo e, ancora, WIPO, “World Intellectual Property Organization”.

Le fasi di creazione del logo efficace

In termini pratici vediamo quali sono le fasi che portano alla realizzazione del logo e quali software utilizzare.

1. Disegno a mano

Prima di elaborare l’idea al computer, bisogna iniziare a lavorare con carta e penna, divertirsi e buttare giù delle bozze, spesso le migliore idee arrivano quando si è rilassati; quando una delle idee sviluppate sarà convincente è il momento di passarla al computer.

2. Digitalizzare e vettorializzare il logo

È possibile realizzare il logo al computer in due modi: scannerizzare la bozza e ricalcarne i contorni al pc o lavorare direttamente da quest’ultimo, usando dei programmi. Potrebbe essere utile anche usare una tavoletta grafica. Uno dei programmi più famosi usati è Adobe Illustrator, il migliore per creare loghi.

Con Illustrator è possibile usare disegni e vettorializzare il logo, permettendo di cambiare le dimensioni dell’immagine senza perdere niente in termini di qualità.

Altro software utilizzato, ma decisamente più difficile, è Corel Draw mentre il più diffuso è Adobe Photoshop, che non supporta la grafica vettoriale nella sua completezza.

Se volete creare da soli il logo ma non avete molta dimestichezza con questi software potete provare alcune soluzioni open source come Gimp, programma per l’editing delle immagini che ha strumenti simili a quelli dei famosi programmi sopracitati.

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto

Aumentare le vendite grazie ai dipendenti, i tuoi influencer…

Desideri una copertura più organica per i tuoi contenuti sui social media? Hai mai pensato di lavorare con dipendenti selezionati per ampliare la tua portata? In questo articolo, scoprirai come identificare...

Leggi tutto

Coronavirus, quanto costa all’industria tecnologica? Apple, …

Il Coronavirus sta avendo effetti su tutta l’economia mondiale, sono tantissimi i settori in crisi, il primo è sicuramente quello del turismo e delle compagnie di viaggio e dei trasporti...

Leggi tutto

8 consigli per aumentare follower con Instagram esplora

Milioni di esperti di Instagram pregano per avere un post sulla prima pagina di Instagram, ma il più delle volte, la pagina Esplora rimane solo un sogno. Se stai cercando di...

Leggi tutto

Whatsapp può essere collegato a Facebook e Instagram, ecco c…

Whatsapp è stato recentemente acquisito da parte di Facebook e ora l’usatissima app di messaggistica possiede nuove  funzionalità, come  l’introduzione delle Stories e l’opzione “Vacation Mode”, la  funzionalità che permette di impostare...

Leggi tutto

Come utilizzare le recensioni dei clienti su Instagram

Stai sfruttando appieno le recensioni positive dei tuoi migliori clienti?  In questo articolo, imparerai come sfruttare le testimonianze dei clienti nel tuo feed Instagram, nelle Storie Instagram e su Instagram TV, grazie...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anoni…

Cercare di visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anonimo è una cosa, che per un motivo o per l’altro, abbiamo tutti provato a fare. I motivi sono tanti e...

Leggi tutto

Instagram e i cambiamenti che forse non hai notato

Instagram è in continuo aggiornamento, periodicamente vengono rilasciati degli update che aggiungono delle funzioni o ne eliminano alcune, anche nel 2019 ci sono state delle novità e col nuovo anno...

Leggi tutto

Come Instagram sceglie i post per la pagina Esplora

Instagram ha rivelato nuovi dettagli su ciò che accade nella selezione di post e storie per la pagina Esplora. In un post sul blog, la casa madre Facebook ha fornito dettagli...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp