Errori da evitare su Facebook: cosa non fare mai
Sul web si trovano numerosi consigli sulle mosse da fare per avere successo su Facebook e ottenere buoni risultati, ma quali sono invece gli errori da evitare su Facebook? Oltre alle cose da fare bisogna anche conoscere i comportamenti da evitare se non si vuole rischiare di entrare a far parte di una lista nera di contatti o se non si vogliono ottenere effetti negativi sul proprio business.
Il social media marketing non è fatto, quindi, solo di strategie vincenti con cui farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti o servizi, ma anche di una serie di errori da evitare se non ci si vuole trovare a dover fare i conti con situazioni spiacevoli.
Ma quali sono gli errori da evitare su Facebook? Cosa non fare mai su Facebook? Ce ne sono tanti di errori che possiamo fare ma alcuni sono davvero eclatanti e spesso vengono commessi senza nemmeno accorgersene.
Andiamo a vederli nel dettaglio.
Sommario
- Errori da evitare su Facebook: la lista dei più comuni
- INVIARE INNUMEREVOLI MESSAGGI PRIVATI E TAGGARE IN CONTINUAZIONE
- USARE HASHTAG SENZA ALCUN CRITERIO
- CHIEDERE AGLI UTENTI DI DIVENTARE FAN DELLA PAGINA O DEL PROFILO
- NON SFRUTTARE FOTO, INFOGRAFICHE E VIDEO
- CREDERE SI SAPERE COSA VOGLIONO GLI UTENTI
- PUBBLICARE CONTENUTI CASUALI
- NON INVESTIRE DENARO PER SPONSORIZZARE LA PAGINA O IL SITO WEB
- PENSARE CHE BASTINO UN PAIO DI CONTENUTI OGNI TANTO
Errori da evitare su Facebook: la lista dei più comuni
INVIARE INNUMEREVOLI MESSAGGI PRIVATI E TAGGARE IN CONTINUAZIONE
Forse non vi siete mai fermati a pensarci ma lo avrete fatto anche voi, tempestare di numerosi messaggi privati una persona, un libero professionista o un’azienda per ottenere una risposta.
Ebbene, questo comportamento è uno dei più odiati da coloro che utilizzano Facebook, insieme, al ritrovarsi taggati in tanti post senza averlo chiesto.
Può capitare di avere una lunga serie di messaggi privati a cui rispondere e di non avere tutto il tempo necessario per farlo in maniera celere, assillare per ottenere una risposta è sicuramente un errore da evitare.
USARE HASHTAG SENZA ALCUN CRITERIO
È risaputo come gli hashtag abbiano ruoli diversi a seconda della piattaforma social che si sceglie di utilizzare, per esempio, su Instagram sono importanti per raggiungere un maggiore pubblico e ottenere risultati, su Twitter sono in grado di influenzare l’engagement, mentre su Facebook sono quasi del tutto ignorati, per cui è inutile tempestare un post con numerosi hashtag a caso, meglio sceglierne uno solo ed attinente.
CHIEDERE AGLI UTENTI DI DIVENTARE FAN DELLA PAGINA O DEL PROFILO
Un errore da evitare su Facebook è quello di chiedere a chiunque di diventare fan della pagina o del profilo, un comportamento che assumono spesso soprattutto coloro che hanno appena lanciato un progetto e che cercano di far pubblico senza tener conto degli interessi.
Se si invita a mettere Mi piace alla pagina chiunque, il risultato sarà quello di avere solo dei numeri ma non un pubblico davvero interessato ai contenuti e a quello che si pubblica che non creerà nessun engagement.
NON SFRUTTARE FOTO, INFOGRAFICHE E VIDEO
Sono in tanti a ignorare l’importanza e la forza dei contenuti visual su Facebook, non solo immagini ma anche GIF, infografiche e video, che sono in grado di attirare facilmente l’attenzione dell’utente.
Per cui è necessario prendersi del tempo per creare dei contenuti visual che siano validi e d’impatto, per farlo esistono numerosi strumenti online o su Facebook stesso; inoltre, non bisogna dimenticare la forza delle dirette su Facebook Live.
CREDERE SI SAPERE COSA VOGLIONO GLI UTENTI
Un errore molto ricorrente è quello di avere la presunzione di sapere quali contenuti desiderano vedere i propri utenti senza conoscere davvero i loro interessi.
In questo caso è normale ritrovarsi con un calo di fan e interazioni, bisogna sfruttare gli strumenti messi a disposizione da Facebook e studiare gli interessi della propria utenza, capire che tipo di contenuti vogliono vedere e proporglieli seguendo un piano editoriale preciso e organizzato.
PUBBLICARE CONTENUTI CASUALI
Abbiamo appena citato il piano editoriale per un motivo, non è possibile gestire dei canali Facebook senza una scaletta degli argomenti da proporre al pubblico.
Una fanpage di Facebook deve organizzare degli obiettivi, definire il proprio target e studiare il tipo di contenuti da pubblicare nel tempo.
I contenuti pubblicati devono trattare degli argomenti ben precisi e rivolgersi a un pubblico studiato se si vogliono ottenere dei risultati; è fondamentale tenere chiaro l’obiettivo da raggiungere che può essere il coinvolgimento dei fan o l’aumento di traffico verso un sito.
Per saperne di più sugli argomenti da usare per la pagina Facebook puoi leggere: Cosa pubblicare su Facebook per creare maggiore engagement
NON INVESTIRE DENARO PER SPONSORIZZARE LA PAGINA O IL SITO WEB
Chi apre una pagina Facebook sa che lo può fare gratuitamente, che sia una persona comune, un libero professionista o un’azienda ma ad un certo punto occorre investire se si vuole avere successo.
Sappiamo che la visibilità organica su Facebook è molto ridotta per cui i contenuti pubblicati vengono raggiunti da poche persone, l’ultimo aggiornamento premia i post che hanno molte interazioni ma non è così semplice farsi notare.
Per questo motivo, soprattutto se si vuole usare Facebook per il proprio business, bisogna stabilire un budget e investirlo nelle sponsorizzazioni Facebook Ads in modo da aumentare la visibilità di post, pagina e sito web.
Inoltre, se si desidera ottenere risultati migliori in poco tempo affidandosi a uno specialista di social media marketing è chiaro che bisogna tener conto anche del compenso richiesto dal professionista.
È un errore pensare che poiché Facebook è gratis, chi lo utilizza per lavorare non debba farsi pagare, del resto si tratta di uno strumento per fare pubblicità e un professionista del settore non fa altro che sfruttarlo al meglio, secondo sue conoscenze, per far ottenere dei risultati.
PENSARE CHE BASTINO UN PAIO DI CONTENUTI OGNI TANTO
Sono in tanti a pensare che gestire una pagina Facebook sia estremamente semplice e che basti postare un paio di contenuti al giorno o ogni tot giorni per avere dei risultati.
Ovviamente non è così e per questo motivo molte persone abbandonano le pagine Facebook a loro stessa o le chiudono dopo poco che le hanno creato.
Ricordiamo che per avere successo su Facebook c’è bisogno di costanza di pubblicazione, contenuti di qualità e una strategia di social media marketing ben strutturata.
Ecco fatto ora hai la panoramica completa di cosa non fare su Facebook per danneggiare la tua pagina FB. Concentrati sulle cose positive da fare e evita accuratamente quelle negative.
- Visite: 2351