Gli errori da evitare su Facebook

Sul web si trovano numerosi consigli sulle mosse da fare per avere successo su Facebook e ottenere buoni risultati, ma bisogna anche conoscere i comportamenti da evitare se non si vuole rischiare di entrare a far parte di una lista nera di contatti o se non si vogliono ottenere effetti negati sul proprio business.

Il social media marketing non è fatto, quindi, solo di strategie vincenti con cui farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti o servizi, ma anche di una serie di errori da evitare se non ci si vuole trovare a dover fare i conti con situazioni spiacevoli.

Ma quali sono gli errori da evitare su Facebook? Ce ne sono tanti ma alcuni sono davvero eclatanti e spesso vengono commessi senza nemmeno accorgersene.

1) INVIARE INNUMEREVOLI MESSAGGI PRIVATI E TAGGARE IN CONTINUAZIONE

Forse non vi siete mai fermati a pensarci ma lo avrete fatto anche voi, tempestare di numerosi messaggi privati una persona, un libero professionista o un’azienda per ottenere una risposta.

Ebbene, questo comportamento è uno dei più odiati da coloro che utilizzano Facebook, insieme, al ritrovarsi taggati in tanti post senza averlo chiesto.

Può capitare di avere una lunga serie di messaggi privati a cui rispondere e di non avere tutto il tempo necessario per farlo in maniera celere, assillare per ottenere una risposta è sicuramente un errore da evitare.

2) USARE HASHTAG SENZA ALCUN CRITERIO

È risaputo come gli hashtag abbiano ruoli diversi a seconda della piattaforma social che si sceglie di utilizzare, per esempio, su Instagram sono importanti per raggiungere un maggiore pubblico e ottenere risultati, su Twitter sono in grado di influenzare l’engagement, mentre su Facebook sono quasi del tutto ignorati, per cui è inutile tempestare un post con numerosi hashtag a caso, meglio sceglierne uno solo ed attinente.

3) CHIEDERE AGLI UTENTI DI DIVENTARE FAN DELLA PAGINA O DEL PROFILO

Un errore da evitare su Facebook è quello di chiedere a chiunque di diventare fan della pagina o del profilo, un comportamento che assumono spesso soprattutto coloro che hanno appena lanciato un progetto e che cercano di far pubblico senza tener conto degli interessi.

Se si invita a mettere Mi piace alla pagina chiunque, il risultato sarà quello di avere solo dei numeri ma non un pubblico davvero interessato ai contenuti e a quello che si pubblica che non creerà nessun engagement.

4) NON SFRUTTARE FOTO, INFOGRAFICHE E VIDEO

Sono in tanti a ignorare l’importanza e la forza dei contenuti visual su Facebook, non solo immagini ma anche GIF, infografiche e video, che sono in grado di attirare facilmente l’attenzione dell’utente.

Per cui è necessario prendersi del tempo per creare dei contenuti visual che siano validi e d’impatto, per farlo esistono numerosi strumenti online o su Facebook stesso; inoltre, non bisogna dimenticare la forza delle dirette su Facebook Live.

5) CREDERE SI SAPERE COSA VOGLIONO GLI UTENTI

Un errore molto ricorrente è quello di avere la presunzione di sapere quali contenuti desiderano vedere i propri utenti senza conoscere davvero i loro interessi.

In questo caso è normale ritrovarsi con un calo di fan e interazioni, bisogna sfruttare gli strumenti messi a disposizione da Facebook e studiare gli interessi della propria utenza, capire che tipo di contenuti vogliono vedere e proporglieli seguendo un piano editoriale preciso e organizzato.

6) PUBBLICARE CONTENUTI CASUALI

Abbiamo appena citato il piano editoriale per un motivo, non è possibile gestire dei canali Facebook senza una scaletta degli argomenti da proporre al pubblico.

Una fanpage di Facebook deve organizzare degli obiettivi, definire il proprio target e studiare il tipo di contenuti da pubblicare nel tempo.

I contenuti pubblicati devono trattare degli argomenti ben precisi e rivolgersi a un pubblico studiato se si vogliono ottenere dei risultati; è fondamentale tenere chiaro l’obiettivo da raggiungere che può essere il coinvolgimento dei fan o l’aumento di traffico verso un sito.

7) NON INVESTIRE DENARO PER SPONSORIZZARE LA PAGINA O IL SITO WEB

Chi apre una pagina Facebook sa che lo può fare gratuitamente, che sia una persona comune, un libero professionista o un’azienda ma ad un certo punto occorre investire se si vuole avere successo.

Sappiamo che la visibilità organica su Facebook è molto ridotta per cui i contenuti pubblicati vengono raggiunti da poche persone, l’ultimo aggiornamento premia i post che hanno molte interazioni ma non è così semplice farsi notare.

Per questo motivo, soprattutto se si vuole usare Facebook per il proprio business, bisogna stabilire un budget e investirlo nelle sponsorizzazioni in modo da aumentare la visibilità di post, pagina e sito web.

Inoltre, se si desidera ottenere risultati migliori in poco tempo affidandosi a uno specialista di social media marketing è chiaro che bisogna tener conto anche del compenso richiesto dal professionista.

È un errore pensare che poiché Facebook è gratis, chi lo utilizza per lavorare non debba farsi pagare, del resto si tratta di uno strumento per fare pubblicità e un professionista del settore non fa altro che sfruttarlo al meglio, secondo sue conoscenze, per far ottenere dei risultati.

8) PENSARE CHE BASTINO UN PAIO DI CONTENUTI OGNI TANTO

Sono in tanti a pensare che gestire una pagina Facebook sia estremamente semplice e che basti postare un paio di contenuti al giorno o ogni tot giorni per avere dei risultati.

Ovviamente non è così e per questo motivo molte persone abbandonano le pagine Facebook a loro stessa o le chiudono dopo poco che le hanno creato.

Ricordiamo che per avere successo su Facebook c’è bisogno di costanza di pubblicazione, contenuti di qualità e una strategia di social media marketing ben strutturata.

Leggi anche:

Cosa pubblicare su Facebook per creare maggiore engagement?

Come aumentare la copertura organica su Facebook

Come avere successo con Facebook Ads

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Commenti su Facebook, quanto influiscono sull'importanza e …

Prima di parlare dei commenti Facebook e quanto questi influiscano sulla viralità di un post, dobbiamo parlare di interazione, che è una delle metriche più importante se si vuole conoscere...

Leggi tutto

I 13 migliori strumenti gratuiti per i social media marketer…

Ti chiedi come migliorare il contenuto visivo e scritto che produci? Sei alla ricerca di un elenco di strumenti gratuiti che ti possono aiutare? In questo articolo, scoprirai 13 utili app gratuite...

Leggi tutto

Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strat…

Un’azienda che vuole avere successo e ottenere più clienti non può basarsi unicamente sul proprio sito web senza sviluppare e attuare una strategia aziendale di successo che preveda l’inclusione e...

Leggi tutto

LinkedIn premium a cosa serve e quanto costa? differenze tra…

Se state cercando un nuovo impiego e avete bisogno di uno strumento che vi aiuti in questa ricerca, LinkedIn è sicuramente la soluzione migliore, si tratta di un social network...

Leggi tutto

Lista dei migliori hashtag sul cibo da usare se sei un food …

Instagram è sicuramente il social network con la crescita più grande negli ultimi anni con oltre 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e più di 11 milioni...

Leggi tutto

Brand identity, come definire un brand in pochi semplici pas…

Si sente sempre parlare di brand identity? Ma cosa è esattamente? E come si realizza? Per capirne di più ci siamo fatti ispirare dall'articolo  di Canva "20 consigli utili per costruire...

Leggi tutto

Come funziona LinkedIn? Consigli per usarlo al meglio

Chi è alla ricerca di una nuova occupazione può sfruttare tutte i servizi e le opportunità offerte da LinkedIn, social network dedicato al mondo del lavoro in cui è possibile...

Leggi tutto

Come riconoscere un account fake su Facebook?

Ogni giorno ci sono milioni di persone che si collegano a Facebook, la piattaforma di Zuckerberg ospita più di un miliardo di iscritti, per cui è semplice imbattersi in molti...

Leggi tutto

Gli errori da evitare su Facebook

Sul web si trovano numerosi consigli sulle mosse da fare per avere successo su Facebook e ottenere buoni risultati, ma bisogna anche conoscere i comportamenti da evitare se non si...

Leggi tutto

L'identikit di un profilo Instagram perfetto

Con 500 milioni di utenti giornalieri e oltre l'80% degli account Instagram che seguono un account aziendale , è fondamentale che gli esperti di marketing includano Instagram come parte della...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp