Cosa pubblicare su Facebook per creare maggiore engagement?

Nel mondo dei social network avrete sicuramente sentito nominare la parola engagement tante volte, se siete dei gestori di profili social saprete di cosa stiamo parlando, se invece siete degli utenti incuriositi o state pensando di aprire un canale o un nuovo profilo, vorrete conoscerne il significato e l’importanza.

 Cos’è l’engagement?

Per engagement si intende la capacità di un prodotto di creare delle relazioni e interazioni durature nel tempo con gli utenti, sigillando un legame tra brand e consumatore finale.

L’engagement può essere misurato in vari modi, con l’acquisto di prodotti, le visite costanti a un sito o statistiche positive con elementi come la frequenza di rimbalzo e il tempo di permanenza, il numero di pagine visitate, il numero di condivisioni e commenti sotto un post.

Insomma, ogni cosa che creare interazione con l’utenza può essere definitivo engagement ed è molto importante per il successo di un brand.

Per raggiungere l’engagement bisogna lavorare su tutto ciò che può essere utile per stringere un legame profondo e duraturo nel tempo, bisogna ascoltare l’utente, conversare con lui, capire di cosa ha bisogno e indurlo all’interazione.

L’engagement è l’obiettivo a cui tutti aspirano perché lega l’utente al marchio e lo induce a restare fedele, acquistando periodicamente prodotti e servizi.

GLI ARGOMENTI DA PROPORRE AL PUBBLICO PER CREARE ENGAGEMENT SU FACEBOOK

Per stimolare la partecipazione dei fan su Facebook e incrementare il livello di engagement sulle pagine, c’è bisogno di un lavoro molto ponderato che consiste nella creazione di contenuti unici e stimolanti per l’utente che legge, in grado di stimolare un rapporto emozionale e convertire dei lettori occasionali in affiliati fedeli.

Non esistono delle regole precise per avere successo, molti credono che basti aprire una pagina Facebook e pubblicare qualche post per raggiungere gli obiettivi, ma non è così, a seconda del topic e del target di riferimento, anche il modo di interagire e dialogare cambia.

Per cui bisogna stabilire una strategia ben precisa e degli obiettivi da raggiungere, avere una sorta di piano editoriale per la pubblicazione dei post.

Ma quali sono gli argomenti che creano maggiore engagement su Facebook?

Ci sono degli argomenti che stimolano maggiormente l’utente e lo inducono a interagire sotto i post, permettono di creare più engagement su Facebook rispetto ad altri tipi di contenuti, vediamoli da vicino.

1) FOTO

È risaputo che le foto hanno un impatto emozionale maggiore, sono immediate, d’impatto e di facile ricezione, attirano subito l’attenzione di chi guarda.

Per esempio, se postate una frase come un aforisma senza la foto otterrete sicuramente pochissime interazioni e like, rispetto alla pubblicazione di un’immagine con la frase allegata.

2) FRASI DA FAR COMPLETARE

 Non c’è niente di meglio per stimolare la reazione di un utente che proporgli qualcosa che lo induca a partecipare sotto al post, come le frasi da completare che sono entrate a far parte del sistema di comunicazione aziendale, perché in grado di dare buoni risultati di engagement.

3) FARE DELLE DOMANDE

Come per le frasi da completare, anche le domande sono in grado di stimolare la curiosità e la creatività dell’utente e l’interazione. Una buona idea può essere quella di chiedere ai fan della propria pagina Facebook cosa pensano di un determinato argomento, chiedere di lasciare la propria testimonianza e qualsiasi cosa li possa indurre a interagire.

4) CITAZIONI E AFORISMI

Sono in tanti a utilizzare citazioni e aforismi per attirare l’attenzione dei fans, questo perché si tratta di contenuto molto emozionale in grado di creare engagement, poiché gli utenti si sentono molto coinvolti e stabilisco una sorta di empatia.

5) CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Un utente che riceve consigli e suggerimenti dal brand si sente coccolato e importante, questo lo induce a creare maggiore engagement sotto i contenuti con una propensione maggiore ad effettuare acquisti.

6) LE OFFERTE

Un utente che riceve periodicamente offerte e coupon per promozioni temporanee fa sì che si crei una sorta di affiliazione con un riscontro positivo in termini di traffico verso il proprio sito web o e-commerce.

7) EVENTI E CONTEST

È una pratica che viene utilizzata molto per stimolare l’interazione e la condivisione dei post di una pagina Facebook, gli utenti vengono chiamati a interagire in cambio di un premio finale.

Questo non solo permette di avere un’interazione maggiore sotto i post ma anche di raggiungere un nuovo pubblico.

8) CHIEDERE DI SCEGLIERE TRA DUE PRODOTTI

Altro buon metodo per stimolare l’engagement è fare una domanda agli utenti chiedendo di scegliere tra due prodotti, due risposte, due argomenti e così via, invitandoli a cliccare su Mi Piace o Condividi, di conseguenza, la partecipazione a questa sorta di gioco, creerà un elevato engagement.

 9) GIOCHI E QUIZ

I giochi e quiz possono essere utili per stimolare l’interazione dei fan sulla pagina Facebook, mantenere vivo il loro interesse e intrattenerli piacevolmente. Anche in questo caso è possibile offrire dei premi finali.

10) PUBBLICARE L’ASPETTO “UMANO” DELL’AZIENDA

Se siete un’azienda potete decidere di mostrare ai vostri utenti anche il “dietro le quinte”, con post e immagini divertenti della quotidianità, ma anche i volti che la rappresentano, un modo per avvicinare di più il pubblico e farlo sentire parte integrante della vita del brand.

Questi sono gli argomenti che creano maggiore engagement su Facebook, se si utilizzano nel modo giusto, creando un piano editoriale e di pubblicazione ben preciso, i risultati saranno visibili nel tempo e il successo del marchio sarà assicurato.

 Leggi anche:

Come aumentare la copertura organica su Facebook

Facebook: come aumentare le condivisioni dei post

 

 

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Commenti su Facebook, quanto influiscono sull'importanza e …

Prima di parlare dei commenti Facebook e quanto questi influiscano sulla viralità di un post, dobbiamo parlare di interazione, che è una delle metriche più importante se si vuole conoscere...

Leggi tutto

I 13 migliori strumenti gratuiti per i social media marketer…

Ti chiedi come migliorare il contenuto visivo e scritto che produci? Sei alla ricerca di un elenco di strumenti gratuiti che ti possono aiutare? In questo articolo, scoprirai 13 utili app gratuite...

Leggi tutto

Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strat…

Un’azienda che vuole avere successo e ottenere più clienti non può basarsi unicamente sul proprio sito web senza sviluppare e attuare una strategia aziendale di successo che preveda l’inclusione e...

Leggi tutto

LinkedIn premium a cosa serve e quanto costa? differenze tra…

Se state cercando un nuovo impiego e avete bisogno di uno strumento che vi aiuti in questa ricerca, LinkedIn è sicuramente la soluzione migliore, si tratta di un social network...

Leggi tutto

Lista dei migliori hashtag sul cibo da usare se sei un food …

Instagram è sicuramente il social network con la crescita più grande negli ultimi anni con oltre 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e più di 11 milioni...

Leggi tutto

Brand identity, come definire un brand in pochi semplici pas…

Si sente sempre parlare di brand identity? Ma cosa è esattamente? E come si realizza? Per capirne di più ci siamo fatti ispirare dall'articolo  di Canva "20 consigli utili per costruire...

Leggi tutto

Come funziona LinkedIn? Consigli per usarlo al meglio

Chi è alla ricerca di una nuova occupazione può sfruttare tutte i servizi e le opportunità offerte da LinkedIn, social network dedicato al mondo del lavoro in cui è possibile...

Leggi tutto

Come riconoscere un account fake su Facebook?

Ogni giorno ci sono milioni di persone che si collegano a Facebook, la piattaforma di Zuckerberg ospita più di un miliardo di iscritti, per cui è semplice imbattersi in molti...

Leggi tutto

Gli errori da evitare su Facebook

Sul web si trovano numerosi consigli sulle mosse da fare per avere successo su Facebook e ottenere buoni risultati, ma bisogna anche conoscere i comportamenti da evitare se non si...

Leggi tutto

L'identikit di un profilo Instagram perfetto

Con 500 milioni di utenti giornalieri e oltre l'80% degli account Instagram che seguono un account aziendale , è fondamentale che gli esperti di marketing includano Instagram come parte della...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp