11 trucchi per pubblicizzare su Instagram un'impresa locale

 Su Instagram anche le piccole imprese locali, hanno possibilità di farsi conoscere, trovare nuovi clienti e rafforzare il contatto con la clientela esistente. Instagram, come tutto il web è molto democratico, 

anche piccole realtà imprenditoriali possono conquistarsi la loro visibilità sui social network.

Ciò che conta è l'engagement, la fidelizzazione del follower.  Questo è ciò che porta alla conversione e alle vendite.

La sfida è quella di aumentare followers generando contenuti di qualità, in grado di coinvolgere e fidelizzare nel tempo la propria utenza.

Di seguito ti proponiamo 11 trucchi suggeriti da Search Engine Journal,  che puoi utilizzare per promuovere con successo la tua attività locale su Instagram, generando coinvolgimento e stimolando le vendite.

11 TRUCCHI PER PUBBLICIZZARE SU INSTAGRAM IMPRESE LOCALI

1. Partecipa, partecipa, partecipa

Instagram, come qualsiasi piattaforma di social media, è una comunità.

Proprio come la tua azienda è una parte preziosa della tua comunità locale, vuoi anche dimostrare di essere un membro rispettabile e prezioso della community di Instagram.

Questo ti aiuterà a guadagnare seguaci desiderosi di interagire con i tuoi contenuti.

Pubblicare grandi immagini o video non è abbastanza!

Per stabilire la tua reputazione nella community di Instagram, devi seguire influencer e altri marchi (anche concorrenti diretti) e partecipare alle conversazioni che hanno avviato e interagire con i contenuti che stanno producendo.

E, quando i tuoi follower creano una conversazione nella sezione commenti dei tuoi post, partecipa attivamente a questi discorsi, rispondendo a domande, preoccupazioni, lodi e altri sentimenti.

Non hai ancora un profilo Instagram aziendale? Allora leggi subito: Perchè conviene passare al profilo Instagram aziendale

2. Rafforza la tua community Instagram ripubblicando il contenuto locale

Puoi rafforzare la reputazione della tua azienda su Instagram e della tua comunità locale, ripostando regolarmente i contenuti pubblicati dai tuoi follower locali, da altre aziende nella tua zona e da celebrità locali.

Non solo la persona interessata apprezzerà che i suoi contenuti siano stati presentati dalla tua attività, ma altri follower ne prenderanno nota.

Potrebbero menzionare il tuo "shout out" sulla loro pagina Instagram, che ti aiuterà a raggiungere i loro follower e anche più persone nella tua comunità locale. 

Quando condividi contenuti creati da persone reali, il tuo brand sembra più accessibile e umanizzato come un valido contributo alla comunità.

In altre parole, la tua azienda inizia a sentirsi come un vicino amichevole, piuttosto che un business post-vendita.

Questa strategia non è solo efficace nel creare una reputazione più forte all'interno della comunità, ma consente anche di risparmiare molto tempo nella creazione di contenuti originali e unici.

Assicurati di chiedere  il consenso prima di taggare  l'account Instagram dell'utente.

3. Mantieni un'identità di marchio coerente

Entrare in Instagram con la tua attività significa creare un'altra estensione del tuo marchio.

Anche se Instagram è una piattaforma unica che può (e dovrebbe essere) utilizzata per raggiungere obiettivi diversi, anche gli altri account di social media sono importanti. Pertanto dovrebbe esserci un senso di coerenza su tutte le piattaforme, specialmente in termini di tono e personalità stabiliti dal tuo marchio.

La maggior parte dei tuoi clienti segue il tuo marchio attraverso molti, se non tutti, questi diversi canali. Se il tuo profilo Instagram è diverso dal tono impostato dal tuo sito web, dalla pagina Facebook o dai tuoi dipendenti in negozio, rischi di confondere i tuoi clienti.

Pertanto, il modo in cui interagisci con i clienti su Instagram e il tono che hai impostato nelle didascalie dei tuoi post devono essere in linea con il modo in cui ci si sente davvero a visitare la tua attività di persona.

Altrimenti, potresti avere clienti che camminano aspettandosi il business gioviale e ottimista che hanno incontrato su Instagram, per poi rimanere delusi. 

4. Evita di postare lo stesso post sulle diverse piattaforma social

Mentre il tono e la persona che stanno dietro i tuoi post devono rimanere coerenti su canali diversi, troppe somiglianze possono essere dannose. Devi navigare con cautela nello spazio tra la coerenza e la pubblicazione di contenuti esclusivi in ogni social network.

Se pubblichi gli stessi identici messaggi sui vari social network, i clienti che ti seguono su più canali di social media vedranno più volte lo stesso contenuto e così il post da essere coinvolgente passerà ad essere una noia per il tuo cliente.

Ricorda, ogni canale è diverso e dovrebbe essere trattato come tale.

Detto questo, ci sono momenti in cui la replica  è accettabile, come quando la tua azienda ospita un evento locale o rilascia nuovi prodotti; vuoi che più persone sentano parlare di notizie / eventi / prodotti il più possibile. Tuttavia, vuoi comunque essere sicuro di promuovere la promozione incrociata.

La promozione incrociata responsabile non è solo un copia e incolla dei  tuoi sforzi da una piattaforma all'altra, ma utilizza ciascun canale in modo appropriato per promuovere la stessa causa.

Puoi ad esempio adottare una grafica diversa da un social network ad un altro e dare informazioni diverse. 

 Ciò consente a ciascun post di essere prezioso a modo suo, nonostante promuova lo stesso identico evento.

5. Dimostra il tuo stile di vita locale

Lo stile di vita locale della tua azienda può essere descritto come la vita che un cliente può avere dopo aver acquistato i tuoi prodotti.

Poiché Instagram è una piattaforma di social media visiva, è il canale perfetto per dimostrare lo stile di vita locale del tuo marchio.

Incorporando le immagini dei tuoi prodotti in azione, consenti ai clienti di immaginare di vivere questo stile di vita, rafforzando così il valore complessivo del marchio e incoraggiando tali clienti a effettuare un acquisto.

Quando crei immagini o video che dimostrino lo stile di vita locale offerto dai tuoi prodotti, devi sempre mirare a incorporare punti di riferimento popolari nella tua città.

Questi luoghi non solo sono riconoscibili e familiari, ma aiuteranno a completare la visione dei clienti dei tuoi prodotti nella loro vita, soprattutto se utilizzi punti di riferimento visitati di frequente.

6. Vai con le tendenze

Le vacanze sono quasi sempre un argomento di tendenza e le aziende hanno approfittato a lungo di questi giorni per coinvolgere i clienti con messaggi a tema natalizio, ma ci sono altri argomenti la cui popolarità è possibile sfruttare durante la creazione di contenuti Instagram accattivanti.

Questo è un ottimo modo per attirare l'attenzione locale in quanto garantisce che stai postando contenuti pertinenti e interessanti per i tuoi follower locali.

Per trovare gli hashtag di tendenza nella tua zona, devi prestare attenzione alle notizie, agli eventi locali e persino alle feste specifiche della comunità. Ecco perché è intelligente seguire altre aziende, celebrità locali e altri leader di pensiero della comunità perché puoi guardare il loro Instagram per trarre ispirazione dalle tendenze e dalle parole chiave locali da utilizzare.

Tuttavia, c'è un lato oscuro nell'affrontare argomenti di tendenza. Alcune volte è meglio lasciar perdere.

Ad esempio, se si verifica un evento tragico, è meglio evitarlo. Altrimenti, potrebbe sembrare che stai cercando di capitalizzare la sfortuna degli altri.

Gli argomenti controversi sono un altro punto dolente per molte persone e farai meno danni semplicemente ignorandoli. 

7. Concentrati su hashtag localizzati

Parlando di hashtag, ci sono molti parallelismi tra hashtag e parole chiave SEO.

Per ottimizzare la copertura locale della tua pagina Instagram, devi concentrarti su hashtag localizzati.

Ciò consente alle persone della tua zona di trovare i tuoi post e la tua attività attraverso hashtag specifici dell'area. Invece di utilizzare nella tua didascalia hashtag generici, utilizza un hashtag che include la tua posizione, ad esempio #roma.

È anche buona norma includere gli hashtag che includono la tua area e il tipo di attività che gestisci. Ancora una volta, gli hashtag sono molto simili alle parole chiave.

Se la gente sta cercando su Instagram un hair stylist a Milano (e tu sei un hair stylist di Milano), vuoi che i contenuti Instagram della tua azienda appaiano in quella ricerca. Pertanto, vorrai eseguire l'hashtag dei tuoi contenuti con tag simili a #Milanohairstylist.

La sfida, in termini di hashtag localizzati, è sapere come raggiungere il locale.

Ti concentri sulla tua città specifica o sull'intero stato? È meglio usare un hashtag con solo il nome della tua città, o c'è più volume nella città e nello stato?

Non esiste una risposta universale e corretta a questa domanda. Dipende in gran parte da come le persone cercano nella tua zona. Pertanto, è necessario effettuare alcune ricerche per determinare i migliori hashtag locali da utilizzare nella propria area.

Puoi utilizzare strumenti di terze parti, come Hashtagify o Focalmark, che ti consentono di inserire una parola chiave / hashtag e vedere altre parole e frasi correlate.

Questi strumenti sono ideali per tenere traccia delle prestazioni di vari hashtag e allo stesso tempo ottenere ispirazione per i nuovi hashtag. Puoi sfruttare questi strumenti per trovare ottimi hashtag locali e capire meglio come le persone effettuano ricerche nella tua zona.

Se vuoi approfondire l'argomento  hashtag leggi:

Instagram Likes, come aumentare i mipiace scegliendo gli hashtag giusti

Lista dei migliori hashtag sul cibo da usare se sei un food blogger e qualche consiglio utile

8. Includi un link nella tua biografia

Questo può sembrare ovvio, ma è una necessità assoluta su Instagram.

La biografia della tua pagina aziendale è l'unico spazio su Instagram che può includere un link, quindi devi capitalizzarlo.

Senza questo link, i follower non potranno convertirsi in clienti,  visitando il tuo sito Web, acquistando i tuoi prodotti e interagendo con il tuo brand altrove.

Quindi, ovunque tu voglia che i tuoi follower seguano il tuo contenuto Instagram, quel link deve essere nella tua biografia.

Potresti anche voler includere informazioni sugli altri tuoi account sui social media, come l'handle Twitter della tua azienda. E, come azienda locale, è anche cruciale includere il tuo indirizzo, in modo che i follower sappiano dove trovarti!

Vuoi sapere quali sono le caratteristiche di un profilo Instagram per attirare follower? 

Leggi: L'identikit di un profilo Instagram perfetto

9. Crea contenuti professionali e creativi

Questo può essere ovvio, ma ci sono molte pagine aziendali su Instagram che pubblicano regolarmente immagini e video di qualità inferiore, sfocata o mal composta.

Se vuoi ottenere un vantaggio serio su Instagram, valuta l'opportunità di investire in una fotocamera di qualità superiore rispetto allo smartphone. Potresti persino decidere di investire in un fotografo professionista per aiutarti a creare immagini convincenti.

Dopo tutto, Instagram è una piattaforma visiva, se vuoi davvero eccellere nel promuovere la tua attività in questo ambiente, allora devi creare il miglior contenuto visivo possibile.

Questo è particolarmente importante se condividi le immagini del prodotto. Vuoi davvero che i follower vedano l'oggetto e siano in grado di immaginarsi di usarlo (ricorda, lo stile di vita locale).

Se l'immagine è di bassa qualità, non solo non riusciranno a farlo, ma potrebbero essere convinti che anche i tuoi prodotti siano di scarsa qualità.

10. Geotagga i tuoi messaggi

Questa è un'altra strategia che, mentre sembra ovvio, molte aziende locali si dimenticano di farlo.

Se vuoi che i follower di Instagram scoprano e visitino la tua attività locale, devi dire loro (e a Instagram) dove trovare la tua attività.

Puoi geotaggare singoli post con una posizione. Quando gli utenti fanno clic sul link della posizione, vengono portati in una pagina della mappa all'interno dell'app che mostra esattamente dove si trova la tua attività. Mostra anche altri contenuti pubblicati da questa posizione.

Tuttavia, non dovresti sempre geotaggare la posizione esatta della tua attività.

Se pubblichi il contenuto di un punto di riferimento o di un'area specifica nelle tue impostazioni internazionali, il geotagging di tale posizione può creare una varietà di post e creare l'opportunità per i tuoi contenuti di essere scoperti da persone che effettuano ricerche su tali località su Instagram.

Ciò aiuta anche a dimostrare che la tua azienda è un partecipante attivo nella comunità.

11. Monitora e misura costantemente i tuoi sforzi

Le attitudini e i comportamenti dei consumatori cambiano e ciò significa che anche i follower di Instagram cambieranno le loro preferenze.

Dovresti sempre prestare attenzione al contenuto che crea il maggior coinvolgimento e indagare sul motivo per cui si sono verificati improvvisi picchi di Mi piace, commenti e condivisioni.

Quando possibile, chiedi alle persone che visitano il tuo business locale che cosa li ha attirati. Le informazioni che condividono con te saranno inestimabili!

Conclusioni

Riuscire su Instagram sta diventando sempre più essenziale per le imprese locali che cercano di competere nell'era digitale. Con 800 milioni di utenti e il 63% di questi utenti attivi ogni giorno, questo hub di social media è una miniera d'oro di potenziali vendite che non possono essere ignorate.

Mentre è facile sbavare su questi numeri e sul potenziale di vendita di Instagram, il vero successo su questa piattaforma si ottiene evidenziando le persone dietro quei numeri.

Instagram è una comunità che ti supplica di essere parte di essa. Maggiore è il valore che puoi creare e offrire ai tuoi follower, maggiore è il tuo coinvolgimento e la tua portata.

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Pubblicità su Linkedin: i 4 errori da evitare assolutamente

Usi annunci LinkedIn? Ti chiedi se stai commettendo errori costosi? In questo articolo, scoprirai quattro errori pubblicitari di LinkedIn e imparerai come evitarli grazie ai suggerimenti di Social Media Examiner. Pubblicità su...

Leggi tutto

Come capire se hai di fronte un vero influencer o un falso …

Sapevi che nel 2017 sono stati spesi oltre 1 miliardo di dollari nel marketing di influencer Instagram ? Tutto questo ha parecchio senso! Allineare la tua attività con un influencer che...

Leggi tutto

Come trovare l'influencer giusto per le piccole attività in …

Quando si tratta di far crescere la tua attività su Instagram, il marketing di influencer ha dimostrato di essere un'enorme risorsa di crescita. E non è solo per i mega marchi:...

Leggi tutto

8 trucchi per trovare i giusti influencer Instagram per la t…

Hai capito l'importanza di utilizzare l'influencer marketing, ma non sai da che parte rifarti? No panic! In questo articolo trovare 8 trucchi per trovare i giusti influencer per la tua...

Leggi tutto

Gli errori da evitare per non perdere i follower su Instagra…

Su Instagram, a differenza di Facebook e altri social, non è possibile mettere in atto campagne specifiche per l’acquisizione dei fan, per cui è necessario attuare strategie efficaci per mantenere...

Leggi tutto

3 tipi di video da mettere sui socials che ti aiuteranno ad …

Vuoi aggiungere video nei tuoi social network ma non sai bene come fare? Ti stai chiedendo in che modo altre aziende utilizzano video per aumentare le vendite? In questo articolo, scoprirai...

Leggi tutto

Come scoprire a quali foto hanno messo like i tuoi amici su …

Utilizzi molto Facebook? È in assoluto il tuo social network preferito? Allora, sicuramente trascorrerai molto tempo tra feed e profili, sapevi che puoi scoprire a quali foto hanno messo like...

Leggi tutto

WhatsApp: come bloccare l'account in caso di telefono rubat…

Qualcuno ha rubato il tuo telefono e vuoi disabilitare l’account Whatsapp per evitarne l’utilizzo da parte di altre persone e non sai come fare? Ti spiegheremo come bloccare l’account WhatsApp...

Leggi tutto

11 trucchi per pubblicizzare su Instagram un'impresa locale

 Su Instagram anche le piccole imprese locali, hanno possibilità di farsi conoscere, trovare nuovi clienti e rafforzare il contatto con la clientela esistente. Instagram, come tutto il web è molto...

Leggi tutto

Ariana Grande è la donna più seguita su Instagram in Italia

Ha fatto molta notizie il sorpasso di Ariana Grande sulla sua collega Selena Gomez, avvenuto su Instagram, per diverso tempo la Gomez ha mantenuto lo scettro di donna più seguita...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp