5 buoni motivi per usare il marketing personalizzato sui social media

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo anno e i  social media marketer si stanno già chiedendo su cosa dovranno focalizzare la loro attenzione nel 2019.

Le ultime ricerche effettuate ci offrono come risposta: impegno personalizzato sui social media, come ultima strategia indispensabile per le aziende di tutte le dimensioni.

Ad esempio la recente ricerca Epsilon ha dimostrato che l'80% dei consumatori ha maggiori probabilità di fare affari con un'azienda se offre un'esperienza personalizzata.

E questo vale anche per i social media. Gli utenti di oggi dei social media vogliono interagire con i brand a livello personale e essere trattati come individui.

Raggiungere il tuo pubblico di destinazione con messaggi personalizzati può fare miracoli per il tuo business e in questo articolo andremo a vedere i 5 principali vantaggi per la tua attività.

5 buoni motivi per usare il marketing personalizzato sui social media

Cos'è il marketing personalizzato?

Prima di passare in rassegna quali sono i vantaggi di un'offerta di esperienza personalizzata sui social media è bene chiarire in cosa consiste il marketing personalizzato.

Il marketing personalizzato è una strategia di marketing in cui le aziende utilizzano l' analisi del pubblico e i dati per inviare messaggi più pertinenti al proprio pubblico di destinazione.

In termini semplici, ciò significa che le aziende raccolgono e trattano le informazioni sugli interessi, i dati demografici e i comportamenti dei loro pubblici per creare contenuti più pertinenti che offrano più valore.

Come utente di Internet, ti è stato offerto più volte contenuti personalizzati. Pensa a Netflix e alla loro sezione "Consigli per te". Gli spettacoli consigliati sono curati in base al contenuto precedente che hai guardato, il che consente a Netflix di visualizzare altri spettacoli che probabilmente ti piaceranno.

1. Ti aiuta a trasformare potenziali clienti in clienti veri e propri

La personalizzazione del marketing può influenzare i potenziali clienti per diventare acquirenti. D'altra parte, la mancanza di contenuti personalizzati può avere un impatto negativo sulla tua attività. Secondo un rapporto Infosys , il 74% dei clienti si sente frustrato quando i marchi non forniscono loro contenuti di siti web personalizzati. Allo stesso tempo, il 63% dei consumatori di tutto il mondo è infastidito dal vedere ripetutamente messaggi pubblicitari generici.

I numeri parlano da soli: i clienti richiedono esperienze personalizzate e i marchi che non forniscono questi dati potrebbero perdere una grande fetta della loro clientela.

2. Migliora il tuo impegno sui social media 

I contenuti personalizzati sono più significativi, motivo per cui più utenti interagiscono con esso. La ricerca di eMarketer ha rivelato che il 56% dei CMO ha riscontrato una maggiore risposta e tassi di coinvolgimento su contenuti personalizzati, mentre il 47% ha dichiarato che le interazioni ottenute erano più tempestive e pertinenti. Un elevato volume di interazioni è fondamentale per emergere nel news feed in modo organico , specialmente su Facebook. Più persone interagiranno con i tuoi contenuti se sono personalizzati, il che significa che c'è una maggiore possibilità di aumentare fans Facebook e convertirli in clienti. Ciò può aumentare notevolmente il ROI dei social media e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

3. Migliora il punteggio di pertinenza di Facebook e i costi degli annunci

I messaggi personalizzati sono pertinenti per il tuo pubblico di destinazione. È per questo motivo che possono generare un feedback più positivo e ricevere un punteggio di pertinenza di Facebook migliore , che può ridurre il costo delle attività pubblicitarie di Facebook.

 4. Rafforza la fedeltà dei clienti e l'affinità del marchio

Un pubblico servito con messaggi personalizzati si sente riconosciuto e curato da un marchio. Di conseguenza, diventano più fedeli e approvano un'azienda.

5. Aumenta la consapevolezza del marchio 

Una volta che gli utenti sviluppano una connessione con il tuo marchio, saranno più desiderosi di diffondere la voce su di te tra le loro reti personali. E con il 92% dei consumatori che crede alle raccomandazioni di amici e parenti sulla pubblicità, non si può sottovalutare il potere del marketing del passaparola!

Ma come si fa esattamente a creare esperienze di social media personalizzate?

La risposta è semplice: bisogna imparare a conoscere il proprio pubblico di destinazione . Conoscere i propri follower è fondamentale per capire come personalizzare al meglio i  contenuti per renderli più efficaci.

Puoi iniziare eseguendo un'analisi approfondita del pubblico su ciascun canale social in cui sei presente e tracciando la mappa dei tuoi acquirenti . Per farlo, studia i tuoi follower in termini di:

  • Demografia
  • Mi piace e interessi dei social media
  • Attività di social media
  • Affinità di pagina
  • Influenzatori seguiti

Come puoi vedere, i dati demografici, che un tempo erano il nucleo dell'analisi del pubblico delle aziende , non sono più sufficienti per delineare i tuoi personaggi degli acquirenti . Oggi dovresti approfondire e conoscere i simpatie, gli interessi e i comportamenti dei tuoi seguaci per arrivare a capire chi sono e come comunicare con loro a un livello più personale.

È anche importante prestare attenzione a quale fase del percorso del cliente è il tuo pubblico. I contenuti per coloro che stanno imparando a conoscere il tuo marchio potrebbero richiedere meno personalizzazione rispetto ai messaggi per i tuoi follower di lunga durata.

Infine, riunisci i tuoi dati social e digitali per monitorare il modo in cui gli utenti si spostano tra i canali social e il tuo sito web. Ciò ti consentirà di capire meglio i loro comportamenti (incluse le scelte di acquisto), vedere come sono diversi e decidere dove utilizzare i contenuti personalizzati per aumentare le conversioni.

Per mettere in pratica la tua strategia di esperienza personalizzata puoi leggere: 3 tattiche efficaci per personalizzare il tuo marketing sui social media.

Hai bisogno di strumenti gratuiti per realizzare i tuoi contenuti? Leggi I 13 migliori strumenti gratuiti per social media marketers

Fonti articolo: Socialbakers.com e blog.bufferapp.com 

 

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Email marketing, come avere una lista email di qualità

L'email marketing è uno dei modi più efficienti ed efficaci per connettersi con i tuoi clienti uno a uno, contribuendo a fidelizzare e aumentare la fidelizzazione. Gli esperti di marketing comprendono...

Leggi tutto

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto

Aumentare le vendite grazie ai dipendenti, i tuoi influencer…

Desideri una copertura più organica per i tuoi contenuti sui social media? Hai mai pensato di lavorare con dipendenti selezionati per ampliare la tua portata? In questo articolo, scoprirai come identificare...

Leggi tutto

Coronavirus, quanto costa all’industria tecnologica? Apple, …

Il Coronavirus sta avendo effetti su tutta l’economia mondiale, sono tantissimi i settori in crisi, il primo è sicuramente quello del turismo e delle compagnie di viaggio e dei trasporti...

Leggi tutto

8 consigli per aumentare follower con Instagram esplora

Milioni di esperti di Instagram pregano per avere un post sulla prima pagina di Instagram, ma il più delle volte, la pagina Esplora rimane solo un sogno. Se stai cercando di...

Leggi tutto

Whatsapp può essere collegato a Facebook e Instagram, ecco c…

Whatsapp è stato recentemente acquisito da parte di Facebook e ora l’usatissima app di messaggistica possiede nuove  funzionalità, come  l’introduzione delle Stories e l’opzione “Vacation Mode”, la  funzionalità che permette di impostare...

Leggi tutto

Come utilizzare le recensioni dei clienti su Instagram

Stai sfruttando appieno le recensioni positive dei tuoi migliori clienti?  In questo articolo, imparerai come sfruttare le testimonianze dei clienti nel tuo feed Instagram, nelle Storie Instagram e su Instagram TV, grazie...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anoni…

Cercare di visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anonimo è una cosa, che per un motivo o per l’altro, abbiamo tutti provato a fare. I motivi sono tanti e...

Leggi tutto

Instagram e i cambiamenti che forse non hai notato

Instagram è in continuo aggiornamento, periodicamente vengono rilasciati degli update che aggiungono delle funzioni o ne eliminano alcune, anche nel 2019 ci sono state delle novità e col nuovo anno...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp