Coronavirus, quanto costa all’industria tecnologica? Apple, Samsung e altre aziende, tutti i numeri della crisi

Il Coronavirus sta avendo effetti su tutta l’economia mondiale, sono tantissimi i settori in crisi, il primo è sicuramente quello del turismo e delle compagnie di viaggio e dei trasporti ma anche altri, come quello che riguarda l’industria tecnologia, sta subendo contraccolpi molto duri.

In Cina sono presenti centinaia di aziende del settore hi-tech che hanno dovuto fermare la produzione per un lungo periodo a causa all’epidemia da Covid-19; si stima che chiederanno circa 8,2 miliardi di dollari di prestiti bancari per riuscire a superare l’impatto del Coronavirus.

Si tratta soprattutto di piccole aziende ma anche colossi come Xiomi, il servizio auto Didi Chuxing, la Megvii Technology e aziende taiwanesi presenti in Cina, famose per la produzione di componenti come la Foxconn e la Pegatron, per citarne alcune.

La crisi in Cina è ovviamente dovuta al fatto che l’epicentro dell’epidemia è avvenuto a Wuhan per poi espandersi rapidamente nel resto del territorio, questo ha portato alla chiusura di tutte le fabbriche e dei negozi e alla quarantena di milioni e milioni di persone, bloccando, di fatto, tutto.

Il Coronavirus si è poi spostato, iniziando a contagiare altre nazioni del mondo, questo ha portato a una crisi economica mondiale che ha colpito anche altre fabbriche e filiere di produzione. Sono saltati i grandi appuntamenti tech come il Mobile World Congress e cancellati gli eventi che prevedevano la presentazione di nuovi smartphone e pc sul mercato delle aziende più importanti del settore. 

La crisi dell’industria tecnologica è, oggi, un dato di fatto, secondo alcuni analisti, l’80% degli smartphone e dei tablet e circa il 55% dei computer fissi e portatili, sono prodotti in Cina, per cui, il rallentamento della produzione in questa nazione, ha conseguenze disastrose sull’intero sistema.

Apple prevede stime a ribasso

L’azienda di Cupertino è una di quelle aziende che maggiormente risente del problema della chiusura delle fabbriche in Cina, dove vengono prodotti i componenti degli iPhone, degli iPad e dei Mac.

Probabilmente, Apple ritarderà la presentazione dei nuovi iPhone e iPad Pro, proprio per via dell’impatto che il Coronavirus ha avuto sulle fabbriche.

Ma i problemi sembrano essere ancora più grandi: l’azienda ha rivisto a ribasso le previsioni di fatturato per il trimestre a causa di mancanza di iPhone e per le poche vendite dei dispositivi per via della chiusura dei tanti negozi e nel resto del mondo.

Cali di produzione per Samsung

Situazione analoga anche per Samsung, l’azienda sudcoreana sta subendo dei grandissimi effetti negativi sulla produzione dei propri dispositivi. La maggior parte delle fabbriche che producono smartphone, tablet, pc e altri elettrodomestici Samsung, sono presenti sul territorio cinese, l’effetto coronavirus ha così abbassato notevolmente la produzione.

Anche il fatturato del trimestre sembra destinato ad essere stimato al ribasso, anche a causa dei tantissimi punti vendita Samsung e negozi di elettronica chiusi in Cina e in tanti altri paesi del mondo, soprattutto sui mercati più strategici.

Le altre aziende rimpatriano i propri dipendenti

Anche altre aziende del settore tecnologico stanno vivendo situazioni simili, per citarne alcune: LG, Murata, Japan Display, Sony, Huawei, tutte si ritrovano a dover gestire una gravissima interruzione della propria catena di produzione.

Molte di queste, già a partire dall’inizio dello scoppio dell’emergenza del coronavirus, hanno iniziato a rimpatriare i propri dipendenti, oggi, le aziende e le fabbriche sono in Cina sono chiuse, anche se nelle ultime ore, arrivano segnalati positivi che fanno pensare a un ritorno alla normalità in tempi brevi. La Cina, da diversi giorni, ha registrato un calo notevole dei contagi e questo fa ben sperare.

La crisi negli altri settori

La crisi economica da coronavirus colpisce alcuni settori molto più duramente. Come era facile prevedere, a risentire di più degli effetti dell’epidemia sono le compagnie aeree.

Il titolo in borsa di Air France e Klm, a inizio gennaio, ha perso il 6%, stessi numeri per British Airways e Lufthansa. Anche Ryanair e Easyjet hanno registrato delle perdite nel valore del titolo. Tutte le compagnie che operano nel settore sud-est asiatico e in Australia e Nuova Zelanda hanno visto questo importante calo.

In Italia, l’arrivo del coronavirus ha messo in crisi tutto il settore del turismo, delle compagnie aeree italiane, delle strutture ricettive e alberghiere, dei trasporti e della produzione di alcuni settori merceologici.

La paura e l’impossibilità di volare, sta provocando anche conseguenze negative nella vendita di prodotti di lusso. I turisti cinesi hanno contribuito per il 90% alla crescita annuale del mercato di questo settore, tra i gruppi più colpiti ci sono Lvmh, Kering e Richemont.

La difficile situazione di Airbnb

Airbnb sta vivendo un momento particolarmente difficili per via della crisi economica da coronavirus, l’impatto del virus è molto duro sui conti. Negli ultimi 3 mesi è stata registrata una perdita di 322 milioni di dollari, una cifra enorme, soprattutto se si pensa che nello stesso periodo dell’anno precedente, l’azienda aveva un + 200 milioni. Questa situazione negativa arriva in un momento molto difficile per Airbnb che sta per quotarsi in Borsa.

Previsioni dell’economia secondo l’Ocse

Le stime dell’Ocse hanno ipotizzato che, nella peggiore delle ipotesi, l’epidemia da covid-19 potrebbe dimezzare la crescita mondiale e portarla all’1,5% nel 2020, rispetto al 2,9% previsto in precedenza.

Inoltre, previsioni negative anche sul PIL dell’Italia che scenderà dallo 0,2% del 2019 allo 0% del 2020, una stima di 0,4 punti in meno rispetto alla stima del mese di novembre 2019.

Secondo l’Ocse non solo l’Italia, ma tutta l’economia mondiale è a rischio. Le conseguenze del coronavirus saranno enormi e avranno effetti negativi a lungo termine.

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Aumentare Followers Instagram reali trucchi e strategie

Vuoi aumentare Followers Instagram reali e sei in cerca di trucchi e strategie funzionanti? In questa guida ti aiuteremo ad accrescere i tuoi seguaci in poco tempo e in modo...

Leggi tutto

Tutto su Immuni, l'applicazione per tracciare i contagi di C…

Ultimamente non si sente parlare che di “Immuni” la nuova app che consente di tracciare i contagi di Covid 19. Sui social è tutto un controbattere tra chi annuncia di averla...

Leggi tutto

Messenger Rooms, cos’è e come usarlo per fare marketing

Facebook ha lanciato da poco le Messenger Rooms, una nuova funzionalità che introduce interessanti possibilità e che presto, sarà disponibile anche per Instagram Direct, WhatsApp e Portal, ma di cosa...

Leggi tutto

Email marketing, come avere una lista email di qualità

L'email marketing è uno dei modi più efficienti ed efficaci per connettersi con i tuoi clienti uno a uno, contribuendo a fidelizzare e aumentare la fidelizzazione. Gli esperti di marketing comprendono...

Leggi tutto

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto

Aumentare le vendite grazie ai dipendenti, i tuoi influencer…

Desideri una copertura più organica per i tuoi contenuti sui social media? Hai mai pensato di lavorare con dipendenti selezionati per ampliare la tua portata? In questo articolo, scoprirai come identificare...

Leggi tutto

Coronavirus, quanto costa all’industria tecnologica? Apple, …

Il Coronavirus sta avendo effetti su tutta l’economia mondiale, sono tantissimi i settori in crisi, il primo è sicuramente quello del turismo e delle compagnie di viaggio e dei trasporti...

Leggi tutto

8 consigli per aumentare follower con Instagram esplora

Milioni di esperti di Instagram pregano per avere un post sulla prima pagina di Instagram, ma il più delle volte, la pagina Esplora rimane solo un sogno. Se stai cercando di...

Leggi tutto

Whatsapp può essere collegato a Facebook e Instagram, ecco c…

Whatsapp è stato recentemente acquisito da parte di Facebook e ora l’usatissima app di messaggistica possiede nuove  funzionalità, come  l’introduzione delle Stories e l’opzione “Vacation Mode”, la  funzionalità che permette di impostare...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp