Food blogger, come diventare famoso sui social network e guadagnare
Il settore del food blogger è quello che avuto maggiore successo da quando è esploso l’utilizzo dei social network, in particolare, di Instagram, dove gli scatti di piatti gustosi e la condivisione di esperienze culinarie, sono diventati i maggiori punti di forza.
Quando si pensa al food blogger, viene quasi automatico associare questa figura a chi utilizza piattaforme tipo Blogspot e WordPress, ma in realtà, oggi, chi fa food blogging sfrutta soprattutto gli account sui social network.
I più famosi food blogger utilizzano i propri account Instagram e Tumblr per comunicare con il proprio pubblico e mostrare le loro creazioni o le foto scattate durante i tour gastronomici in giro per l’Italia e il mondo.
Oggi, il concetto di blogging non è legato solo alla presenza di un sito web, ma soprattutto alla persona che utilizza immagini e video per comunicare il proprio punto di vista in modo creativo.
Chi è il food blogger?
Avrai sentito tanto questa espressione ma chi è davvero il food blogger? Si tratta di una persona che comunica online la propria passione per la gastronomia, sfruttando tutti gli strumenti tecnologici a disposizione per raggiungere questo obiettivo.
Un food blogger utilizza un sito web in cui scrive articoli che trattano vari argomenti come ricette, itinerari gastronomici ed esperienze nei ristoranti e non solo. Oggi, chi fa il food blogger è anche un Instagrammer e uno Youtuber, in quanto il passaggio a queste piattaforme in cui proporre contenuti creativi, sembra quasi d’obbligo.
Leggi anche: Alcuni consigli utili se vuoi aprire un blog di successo e lavorare come blogger
Ti sarà sicuramente capitato di vedere video di youtuber che condividono l’esperienza avuta in un ristorante, oppure, che vanno in giro per il mondo alla scoperta di cibi e tradizioni? In questo caso si parla anche di travel blogger, ma approfondiremo più avanti la questione.
Il food blogger gestisce il tutto in completa autonomia, decide cosa scrivere e come proporlo, sceglie il metodo di comunicazione che ritiene più efficace per arrivare ai suoi follower.
Perché il food blogging ha tanto successo?
Tra i tanti settori, il food blogging sembra essere quello più redditizio, al punto da venir considerato un ottimo strumento per investire in digital marketing.
Perché è il più seguito? Le motivazioni possono essere tante: iniziamo col dire che è un tema che più o meno interessa tutti, chi non ha cercato almeno una volta una ricetta su internet?
Inoltre, si tratta di un argomento legato ad esperienze economiche che si adatta anche alle esigenze del singolo individuo. Ad esempio, quante volte hai cercato dei ristoranti economici ma con buona cucina da provare? Oppure, locali in cui propongono piatti alternativi? Sicuramente,, avrai trovato un profilo di un food blogger che ti avrà aiutato a fare le migliori scelte.
In fondo, il cibo è uno degli argomenti più amati in assoluto, il tema della gastronomia viene trattato ovunque, anche sulle riviste e in tv, con canali dedicati. Oggi tutti possono diventare dei food blogger, bisogna solo avere idee creative e un minimo di competenza nel settore.
Vuoi diventare food blogger? Ecco cosa devi sapere
Molti appassionati di cucina desiderano diventare dei food blogger per iniziare a guadagnare online e farsi conoscere nel mondo del digital e dei social network.
Se anche tu vuoi diventare food blogger dovrai avere visione d’insieme, ideare una strategia e porti degli obiettivi chiari e definiti.
Probabilmente, il primo obiettivo è quello di trasformare la passione in lavoro: sai cucinare? Sei specializzato soprattutto nei dolci o nei primi e secondi piatti? Punta su questo tipo di contenuti. Vuoi fare un tour delle regioni italiane e proporre ai tuoi follower i piatti tipici delle città che visiti? Lavora per creare una storia comunicativa avvincente che faccia sentire partecipe la tua community.
Poi impegnati nell’attività di comunicazione, scatta foto, registra i video, scrivi gli articoli o le caption su Instagram, parlando delle tue esperienze culinarie.
Fare il food blogger vuol dire approcciarsi a diversi canali di comunicazione e trovare il tono giusto per creare delle storytelling visual adatte ai vari social network.
Travel blogger e food blogger, le differenze
Parliamo della differenza tra travel blogger e food blogger: sono la stessa cosa? In teoria no, anche se nella pratica sono due figure che si fondono. Il travel blogger racconta tramite social tutte le sue esperienze di viaggio, ma può diventare food blogger ( e viceversa), nel momento in cui condivide anche cucine, piatti e sapori dei luoghi che visita.
Un food blogger può viaggiare in giro per il mondo alla ricerca di tradizioni culinarie e allo stesso tempo condividere anche scatti di posti e paesaggi fantastici. La linea che delimita queste due figure è davvero molto sottile.
Guadagnare come food blogger
Non è possibile stabilire il guadagno di un food blogger, in quanto varia in base alle tariffe dei singoli e anche dagli strumenti a disposizione scelti per monetizzare.
Come si guadagna? Si può scegliere di promuovere prodotti e servizi di aziende, scrivere e pubblicare per altre attività, aggiungere ADV Advertising e lavorare con le affiliazioni.
Avere un profilo Instagram molto seguito ti permette anche di diventare un food influencer, puoi aumentare i tuoi follower pubblicando contenuti di qualità senza dimenticare di utilizzare hashtag cibo per raggiungere le persone realmente interessate all’argomento trattato.
Chi è l’influencer?
L’influencer è una persona riconosciuta come un’autorità nel suo settore, ed è in grado di influenzare le decisioni di acquisto del suo pubblico.
Più il numero di follower è alto e maggiori sono le possibilità di venir contattati da brand e aziende e iniziare delle collaborazioni. Ovviamente, non conta solo la quantità di follower ma anche la qualità della community e l’engagement che il profilo riesce a creare diventa fondamentale per ottenere ottimi guadagni.
- Visite: 1936