4 consigli per aumentare la velocita di un sito
La velocità di un sito web è un aspetto che non deve essere trascurato, dall’aggiornamento dell’algoritmo 2018 - Speed update-, inoltre, è diventato un fattore fondamentale che incide anche sul posizionamento nella SERP, con particolare attenzione alla versione del sito per i dispositivi mobili.
Se il tuo sito web è molto lento puoi rischiare di perdere visitatori e clienti, Google cerca di proporre solo il miglior servizio per gli utenti, i siti che impiegano troppo a caricare non vengono ben presi in considerazione.
L’obiettivo deve essere sempre quello di avere un sito web veloce in cui i visitatori possano navigare tra i contenuti senza blocchi o rallentamenti.
Hai provato a fare un test di velocità al tuo sito e ti sei reso conto che, facendo a gara, uno zombie lo batterebbe? In questo caso potresti aver bisogno di un servizio come webspaceagency.it, uno dei migliori siti per aumentare la velocità del tuo sito.
La missione di questo team è quello di trovare e risolvere problemi che rendono il sito lento e pesante, dopo il loro intervento, sarà così veloce da arrivare in orbita.
Intanto, se vuoi provare autonomamente a fare dei piccoli interventi per migliorare la velocità del tuo sito, prova a seguire questi 4 consigli.
1) Scegli un buon hosting
L’hosting del tuo sito web deve essere all’altezza in termini di stabilità e tempi di risposta, per cui dovrai sceglierne uno di qualità. Se noti che quello che hai acquistato inizialmente non riesce più ad assicurarti ottime performance, è arrivato il momento di cambiare e cercare un servizio migliore.
Solo un buon hosting può darti le garanzie che ti servono per avere un sito web veloce, privo di blocchi o di malfunzionamenti. Scegline uno che ti assicura assistenza continua e immediata.
2) Utilizza un tema grafico leggero e ottimizzato
Più del 70% dei temi WordPress hanno problemi con la velocità di caricamento sia da desktop che da dispositivi mobili, alcuni, quelli che solitamente offrono più opzioni di personalizzazione, contengono spesso errori nativi all’interno del codice, plugin obbligatori, codice aggiuntivo in eccesso, ect…
L’insieme di queste cose può penalizzare la velocità di caricamento del sito, utilizzare un template grafico privo di codice in eccesso e di plugin e componenti non necessari, permette migliora di molto le prestazioni.
3) Riduci il peso delle immagini
Sapevi che le immagini rappresentano più del 60% del tempo di caricamento del sito? Per questo motivo bisogna ottimizzarle al massimo, puoi farlo manualmente utilizzando dei software di photo editing prima di caricarle sul sito, oppure, installare un plugin come WP Smush Per Wordpress che le comprime durante la fase di caricamento.
4) Ridurre i CSS e ottimizzare la cache
Un consiglio molto più comune dei tool che servono a testate e ottimizzare la velocità è quello di ridurre al minimo il CSS e utilizzare l’archiviazione della cache nel browser.
Se si riduce al minimo il CSS, il server deve leggere molte meno informazioni e quindi riesce a mostre la pagina più velocemente.
L’archiviazione della cache nel browser permette agli utenti di non dover ogni volta ricaricare l’intero sito quando lo visitano. In questo modo alcuni elementi restano salvati e si potrà accedere alle pagine rapidamente.
Se hai un sito in WordPress puoi utilizzare dei plugin come WP Fastest Cache, W3 Total Cache o Super Cache e settare i parametri per ottimizzare il sito.
Altri consigli utili
I troppi reindirizzamenti influenzano in negativo la velocità, e rendono il sito più lento a caricare, questo perché quando un utente cerca di accedere a una pagina in cui c’è un redirect, il server impiega più tempo a mostrarlo, in quanto deve prima caricare una pagina e poi l’altra.
Se oltre ai plugin necessari del tema, sul sito ce ne sono altri superflui che non utilizzi o che non apportano vantaggi nel funzionamento, disinstallali e rimuovili, averne troppi vuol dire sovraccaricare il sito e rallentarlo.
Infine, dopo aver fatto tutti questi interventi, prova a fare un test di caricamento del sito tramite il PageSpeed Insights di Google per verificare i miglioramenti.
Ricorda che per ottenere il massimo del risultato, puoi rivolgerti a web agency specializzate e richiedere un preventivo relativo all’ottimazione del tuo sito web.
- Visite: 1099