Tutto su Immuni, l'applicazione per tracciare i contagi di Covid-19

Ultimamente non si sente parlare che di “Immuni” la nuova app che consente di tracciare i contagi di Covid 19. Sui social è tutto un controbattere tra chi annuncia di averla installata e chi, d'altro canto, desidera non avere contatti alcuni con chi ha installato Immuni perché teme la violazione della privacy. Andiamo a scoprire tutto su questa app: cos'è, come funziona e la tutela della privacy.

Che cos'è e a cosa serve Immuni

La app “Immuni” è  un' applicazione non obbligatoria che consente il  tracciamento contatti per il Coronavirus in Italia. L’applicazione è disponibile già dal primo giugno su iOS e Android  per il download. Immuni funziona tramite Bluetooth ed è stata messa a punto da Bending Spoons.

L'obbiettivo di Immuni è quello di  tracciare i casi di Covid-19 in Italia, l'app è infatti stata presentata come "un pilastro importante nella gestione della fase 2 dell'emergenza".

All'interno dell'app c'è una sezione dedicata al controllo vero e proprio degli spostamenti e, una sezione che è una sorta di cartella clinica virtuale degli individui. Quest'ultimo elemento, al momento, non è ancora disponibile ma è prevista l'integrazione a breve. Per fare il tracciamento, l'app Immuni si serve del Bluetooth Low Energy e non del GPS, questo per rispettare  le linee guida europee dettate per la maggior tutela della privacy degli individui.

Come scaricare l'app Immuni

Solo nelle prime 24 ore l'app Immuni è stata scaricata oltre 500.000 volte, un risultato che fa ben sperare sul suo successo. Attualmente si può scaricare l'app Immuni sui due store online di Apple e Google:il Play Store e l'App Store. Quindi per il momento, l'app è disponibile sui due principali sistemi operativi mobile: iOS e Android. In seguito sarà rilasciata anche su App Gallery, lo store di Huawei.

Scaricare l'app immuni è molto semplice: è sufficiente aprire lo store digitale sullo smartphone (Play Store se avete un telefono Android o App Store se siete su iPhone) e cercare nella barra di ricerca "Immuni". Quando si è individuata l'app, basta lanciarla e seguire le istruzioni per la configurazione.

Come funziona Immuni

L' installazione dell'app Immuni, lo ribadiamo, non è obbligatoria ma bensì, volontaria. L'app Immuni gestisce uno scambio di codici alfanumerici tra dispositivi ed un invio di notifiche. Il sistema si basa su un modello decentralizzato, pertanto basato sull'analisi dei codici direttamente sugli smartphone e non in un server remoto.

L'app è formata da due sezioni: un sistema di tracciamento dei contatti che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy, una versione a basso consumo del normale Bluetoot, attraverso la quale è possibile rilevare la vicinanza tra due smartphone nell'ordine di un metro.

In tal modo, l'app conserva sul dispositivo di ciascun cittadino una lista di codici identificativi anonimi di tutti gli altri dispositivi con i quali è stata vicino entro un certo periodo. Qualora si venga sottoposti a test per Coronavirus, il cittadino può caricare su un server in cloud le stringhe alfanumeriche inviate dalla sua app agli altri smartphone. A sua volta il server invia a tutte le app in circolazione queste stringhe, a quel punto saranno i singoli smartphone a calcolare il rischio di esposizione all'infezione per ogni identificativo e lo farà considerando fattori come la distanza fisica ed il tempo. Genererà quindi una lista degli utenti più a rischio ai quali sarà inviata una notifica sullo smartphone.

La conoscenza degli incontri tra gli utenti non è dunque un dato di cui il server sarà mai conoscenza. L'interessante funzione che sarà apportata in seguito, riguarderà un diario clinico nel quale  ciascun utente annoterà alcune informazioni rilevanti riguardanti anche la propria salute.

Le notifiche di esposizione cosa sono e come funzionano

Il principio di funzionamento dell'app Immuni è basato su un sistema di notifiche di esposizione che consente di notificare gli utenti di eventuali contatti ravvicinati con un caso positivo di coronavirus. Questo è il principio chiave del funzionamento di Immuni.

I dubbi maggiori sulla app riguardano la tutela della privacy degli utenti. Per questo motivo, il sistema di funzionamento di Immuni è stato modificato e allineato alle linee guida di Apple e Google. Rispetto al modello Pepp-Pt viene ora impiegato il modello DP-3T, acronimo di "Decentralised Privacy-Preserving Proximity Tracing".

La differenza tra i due funzionamenti è che prima le informazioni sugli utenti venivano conservate su un server esterno, ora le stesse informazioni sono agglomerate solo ed esclusivamente sui dispositivi mobili degli utenti. Pertanto i server non possono identificare gli utenti, ma gli utenti sono identificati mediante notifica push. Sono gli smartphone dei singoli utenti a inviare, ricevere e immagazzinare le stringhe alfanumeriche (che sono chiavi anonime)  delle persone incontrate per strada. Il  server riceverà solo le stringhe inviate dal telefono di un paziente positivo. E le rigirerà a tutte le app in circolazione.

L'aver adottato un modello decentralizzato rispetto al modello centralizzato ha un doppio vantaggio: tutela la privacy e garantisce  la funzionalità dell'applicazione anche in background: Google e Apple, in tal modo, potranno fornire delle API ad hoc per garantire il corretto funzionamento dell'app anche nel momento in cui non è attiva. Questo sistema rende efficiente il tracciamento e scongiura il rischio di  falsi positivi o falsi negativi.

Immuni: perché scaricarla

L'app Immuni non è un applicazione obbligatoria ma  volontaria, questo è quanto è stato confermato dal commissario straordinario Domenico Arcuri e dal presidente del consiglio Giuseppe Conte. Scaricare l'app è però consigliato, è ovvio che maggiore è il numero di utenti che la scaricheranno e maggiori sanno le possibilità di tracciare (e quindi contenere) il Covid-19.

Da quando e dove è attiva la app  Immuni

L'applicazione Immuni "è già attiva su tutto il territorio nazionale, l'8 giugno è iniziata la sperimentazione in quattro Regioni, mentre a data odierna (12/6) è stata già scaricata da oltre  2 milioni di persone. L'app  Immuni è operativa in Abruzzo, Puglia, Marche e Liguria, per il 15 giugno è previsto il funzionamento a pieno regime in tutto il territorio nazionale.

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come le aziende possono fare marketing con TikTok

Ti stai chiedendo come utilizzare TikTok per le aziende? Cerchi consigli comprovati che vadano oltre le basi? Perché i professionisti del marketing dovrebbero prestare attenzione a TikTok? Michae Sanchez, esperto di marketing...

Leggi tutto

Perché è utile arrivare a 1000 iscritti Youtube? La monetizz…

Molte persone decidono di aprire un canale su Youtube per condividere la propria vita e le proprie passioni con gli altri utenti nel mondo, ma questo hobby può facilmente trasformarsi...

Leggi tutto

17 consigli per aumentare l'engagement dei tuoi social media

Scopri come aumentare la tua portata, visibilità e l'engagement sui social media con questi suggerimenti e trucchi per la promozione di contenuti di esperti. Il contenuto è un po 'una parola...

Leggi tutto

Dirette Facebook: come utilizzarle per vendere prodotti

Con la recente crisi sanitaria che il mondo intero sta vivendo in questo momento, sempre più persone creano negozi online e si avventurano nel live streaming. Oggi più che mai...

Leggi tutto

Aumentare Followers Instagram reali trucchi e strategie

Vuoi aumentare Followers Instagram reali e sei in cerca di trucchi e strategie funzionanti? In questa guida ti aiuteremo ad accrescere i tuoi seguaci in poco tempo e in modo...

Leggi tutto

Tutto su Immuni, l'applicazione per tracciare i contagi di C…

Ultimamente non si sente parlare che di “Immuni” la nuova app che consente di tracciare i contagi di Covid 19. Sui social è tutto un controbattere tra chi annuncia di averla...

Leggi tutto

Messenger Rooms, cos’è e come usarlo per fare marketing

Facebook ha lanciato da poco le Messenger Rooms, una nuova funzionalità che introduce interessanti possibilità e che presto, sarà disponibile anche per Instagram Direct, WhatsApp e Portal, ma di cosa...

Leggi tutto

Email marketing, come avere una lista email di qualità

L'email marketing è uno dei modi più efficienti ed efficaci per connettersi con i tuoi clienti uno a uno, contribuendo a fidelizzare e aumentare la fidelizzazione. Gli esperti di marketing comprendono...

Leggi tutto

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp