Come funziona Telegram, la famosa applicazione social
In termini social, oltre a Facebook, Instagram, Twitter e a tutte le altre piattaforme simili, ci sono alcune applicazioni come Telegram che hanno un livello di interazione tra utenti altissimo, al punto da essere sfruttate o integrate in delle strategie di marketing per far crescere il proprio business.
Basti pensare alle tante aziende e ai liberi professionisti che hanno puntato moltissimo sull’assistenza e le vendite direttamente da Whatsapp, con un buon riscontro e incremento del fatturato. Il motivo? Molti utenti preferiscono le app di messaggistica per effettuare ordini e comunicare, poiché permettono un’interazione immediata, veloce e molto semplice.
In questo scenario, Telegram si è inserito quasi con prepotenza, portando tantissimi utenti ad abbandonare Whatsapp per sfruttare tutte le potenzialità di questa applicazione, famosa soprattutto per avere un livello di sicurezza e privacy superiore rispetto a qualsiasi altra app di messaggistica. Non conoscete quest'app? Nessun problema. In questa guida vi spiegheremo cos’è e come funziona Telegram e perché sempre più utenti la scelgono.
SOMMARIO
Come funziona Telegram, caratteristiche, aspetti tecnici e privacy
Prima di spiegarti come funziona Telegram App, devi installarla sul tuo smartphone: per farlo basta recarsi del Google Play Store o nello store Apple, cercare l’app e scaricarla, poi seguire i vari passaggi e procedere alla sua installazione.
Cos'è Telegram
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea totalmente gratuita, ha un’interfaccia semplice e intuitiva e permette anche agli utenti meno esperti di configurarla e iniziare a messaggiare con i propri contatti.
Per utilizzare Telgram è necessario creare un account con il proprio numero di telefono e aggiungere i contatti che si hanno sulla rubrica. Dopo l’installazione, nella schermata iniziale vengono mostrate le chat, ma se non ce ne sono, apparirà il simbolo “+” per iniziare a chattare con un contatto.
È presente anche l’icona coi tre puntini che permette di creare un gruppo e di accedere a tutte le varie impostazioni dell’applicazione.
Caratteristiche Telegram
La caratteristica principale di Telegram è quella di poter contattare gli amici e scambiare messaggi gratuitamente, oltre a questa troviamo: gratuità, sicurezza, elevato livello di privacy, dimensioni degli allegati illimitate, adesivi e GIF, client per pc, sincronizzazione con il cloud, canali da seguire e i bot.
Tra le caratteristiche è possibile trovare anche gli hashtag che consentono di implementare il motore di ricerca interno, un sistema per la condivisione di file da 1,5 GB e un altro sistema che permette di menzionare gli utenti.
Inoltre, si possono creare dei gruppi numerosi con migliaia di utenti e sfruttare un editor per le immagini per personalizzarle e caricarle nel profilo. Scopriamo più nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche principali di Telegram.
1) Cloud e sincronizzazione
Con Telegram è possibile sfruttare la funzione cloud, si ha la possibilità di entrare e vedere le chat da vari dispositivi contemporaneamente, proprio grazie alla sincronizzazione istantanea, questo ci permette di iniziare una conversazione da un dispositivo e continuarla da un altro, riprendendola da dove si era lasciata.
2) Chat segrete
Telegram fa della privacy il suo punto di forza mettendo a disposizione degli utenti le famose chat segrete, queste utilizzano un sistema di crittografia definita come end-to-end, che permette solo al mittente e al destinatario di leggere i messaggi.
Inoltre, le conversazioni si autodistruggono dopo un certo limite di tempo impostato manualmente dall’utente.
Per creare una chat segreta basta premere sulla voce “Nuova chat segreta” presente su tutte le versioni di Telegram dei vari sistemi per mobile.
3) Gruppi e supergruppi
I gruppi di Telegram possono contenere fino a 10.000 membri e le funzionalità interne sono varie e molto utili, nello specifico è possibile effettuare ricerche istantanee all’interno del gruppo; visualizzare i messaggi da vari device senza problemi grazie alla sincronizzazione; eliminare o cambiare messaggi scritti anche dopo averli pubblicati; condividere e ricevere file istantaneamente; nominare admin e moderatori per la gestione del gruppo.
Inoltre, è possibile scegliere se rendere i gruppi Pubblici, quindi accessibili a tutti, oppure lasciarli privati, che permettono solo ai membri di leggere i messaggi.
Per creare un nuovo gruppo è necessario cliccare sull’icona a forma di matita e scegliere la voce “Nuovo Gruppo”.
Fino a 200 membri parliamo di Gruppi, superato questo numero, Telegram li trasforma automaticamente in Supergruppi, questi, dato l’elevato numero di iscritti, possono avere più admin e i messaggi possono essere eliminati anche dai semplici utenti che ne fanno parte. Tutti i nuovi iscritti al Supergruppo potranno visualizzare i messaggi scritti in precedenza e quindi non perdersi nessun passaggio.
4) Canali
I Canali sono uno strumento utile per comunicare, a differenza dei gruppi, i messaggi sono sempre pubblici e rivolti a un ampio pubblico, non esiste un limite di membri e quando si scrive un messaggio come autore viene visualizzato il nome del canale.
I canali Telegram possono trattare qualunque argomento, alla creazione è possibile aggiungere le prime 200 persone, poi se è pubblico, l’aggiunta di altri membri avverrà automaticamente nel tempo.
5) Bot
Telegram mette a disposizione la possibilità di creare dei bot che rispondono ai messaggi ed eseguono delle operazioni come chattare o pubblicare messaggi, si tratta di una funzionalità molto utile per gli sviluppatori o per chi ha qualche competenza avanzata di IT.
Solitamente c’è bisogno di qualche buon settaggio per far in modo che i bot interagiscono in modo sensato con gli utenti rispondendo a determinate domande; ricordiamo che Telegram non include bot ufficiali, ma ne permette la creazione.
- Visite: 13774