3 tattiche efficaci per personalizzare il tuo marketing sui social media

Se c'è una strategia di marketing sui social media su cui concentrarsi nel 2019, è sicuramente il marketing personalizzato. Raggiungere il tuo pubblico di destinazione con messaggi personalizzati può fare miracoli per il tuo business, ovviamente, se sai come farlo bene. 

Dopo che hai effettuato un'analisi approfondita del tuo pubblico di destinazione puoi passare all'azione e programmare le tue attività di marketing personalizzato.

Ma come fare esattamente a fornire un marketing personalizzato efficace

In questo articolo andremo ad approfondire 3 semplici tattiche che puoi mettere subito in pratica:

1. Crea contenuti ( formato e argomento) su misura della persona

2. Personalizza i tuoi contenuti con il percorso del cliente

3. Concentrati sulle interazioni one-to-one

 3  tattiche efficaci per personalizzare il tuo marketing sui social media

1. Crea contenuti ( formato e argomento) su misura della persona

Creare contenuti per i tuoi compratori dovrebbe iniziare con il giusto formato e argomento.

Per scegliere il miglior formato di contenuto, osserva i comportamenti di coinvolgimento della tua persona: interagiscono di più con immagini, video , link o articoli? Usa queste informazioni per scegliere il formato che risuonerà meglio con il tuo pubblico.

Ovviamente, questo non significa che dovresti attenerti a un solo formato. La diversità è grande, ma il fulcro della tua strategia di contenuti dovrebbe essere il formato che il tuo pubblico preferisce.

Scegliere l'argomento giusto potrebbe essere un po 'più difficile. Questo perché devi analizzare gli interessi del tuo pubblico, individuare quelli relativi alla tua attività e intrecciarli nella tua strategia di contenuti.

Sembra difficile? Una sessione di brainstorming creativo o una libreria di contenuti ti aiuteranno a trovare idee per contenuti personalizzati che combinino gli interessi dei tuoi follower con quelli del tuo brand.

Dopo aver adattato i formati e gli argomenti del contenuto a ciascuno dei tuoi acquirenti , è ora di pensare a come vuoi distribuire i tuoi post personalizzati. Ci sono due modi per farlo, a seconda che tu stia facendo affidamento su una copertura retribuita o organica.

A PAGAMENTO: in caso di copertura retribuita, puoi sfruttare le opzioni di targeting avanzato delle piattaforme di social media basate su interessi e comportamenti per mettere i tuoi contenuti di fronte a diversi gruppi di pubblico contemporaneamente.

ORGANICO: se ti affidi alla copertura organica, concentrati sul tuo gruppo di personaggi più grande e pubblica post su misura per questo segmento più frequentemente. Alternali con contenuti rivolti ai gruppi di persone più piccole per fare appello a una sezione trasversale del tuo pubblico. Puoi anche utilizzare l'opzione di post targeting organico di Facebook per distribuire contenuti a segmenti di pubblico specifici in base ai loro interessi.
Assicurati di testare sempre i tuoi contenuti A / B e misurare le sue prestazioni mentre procedi!

2. Personalizza i tuoi contenuti con il percorso del cliente

La personalizzazione del contenuto per le fasi del percorso del cliente è importante quanto la personalizzazione del marketing.

In genere, il percorso del cliente consiste di tre fasi:

1. consapevolezza ( fase di sensibilizzazione)

2. considerazione ( fase di esame)

3. conversione.

Ognuna di queste fasi è diversa in termini di familiarità con il brand e di quanto siano pronti per l'acquisto, motivo per cui è necessario creare diversi contenuti personalizzati.

Nella fase di sensibilizzazione , i clienti non conoscono bene il tuo marchio e sono alla ricerca di un prodotto che soddisfi al meglio le loro esigenze. Questo è il momento di pensare a come puoi attirare l'attenzione degli utenti e stabilire una relazione con loro.

Nella fase di esame , desideri che i clienti considerino l'acquisto di qualcosa dalla tua attività. Dovresti convincerli che sei la scelta giusta offrendo contenuti utili che affrontino i punti deboli degli utenti.

La fase di esame è quella in cui gli utenti probabilmente hanno già interagito con i tuoi post sui social media. È un ottimo momento per fare analisi del pubblico e utilizzare i dati per creare contenuti personalizzati. Puoi anche vedere in che modo il nuovo pubblico in cui ti stai avvicinando si confronta con i tuoi amici acquirente precedentemente definiti e pubblica contenuti su misura che spiegano in che modo il tuo marchio può risolvere i loro problemi.

Nella fase di conversione , vuoi convertire gli utenti che sono più pronti ad acquistare. Alcuni di loro potrebbero aver bisogno di una spinta in più, però, ed è qui che entra in gioco un contenuto altamente personalizzato.

Poiché gli acquisti di solito avvengono su un sito Web, puoi sfruttare un'intera gamma di messaggi personalizzati, dai coupon a comparsa con i nomi dei tuoi follower alle pagine di ringraziamento personalizzate.

3. Concentrati sulle interazioni one-to-one

Il marketing personalizzato non riguarda solo i contenuti pertinenti, ma anche le interazioni significative tra il tuo marchio e il tuo pubblico di destinazione.

Da ricerche effettuate risulta che solo il 16% dei consumatori desidera interagire con le aziende sui social media, una chiara prova del fatto che i marketer non ottengono ancora la personalizzazione e il targeting giusti. Risolvere questo problema fornendo valore al pubblico di destinazione ti aiuterà a cambiare questo numero.

Le interazioni one-to-one con i tuoi follower dovrebbero essere un punto chiave nell'agenda di ogni social media marketer. E non intendiamo solo la cura del cliente sociale ! Rispondere alle domande dei clienti (o ai reclami) è sicuramente importante, ma è anche necessario coinvolgere il pubblico in conversazioni significative , sia attraverso la messaggistica diretta che i commenti pubblici.

Hai bisogno di strumenti gratuiti per mettere in pratica le strategie di marketing personalizzato? Leggi I 13 migliori strumenti per i social media marketers

Fonte per l'articolo: socialbakers.com

 

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Instagram novità: In arrivo la funzione MUSIC, come funziona…

Instagram sta diventando un social network sempre più completo grazie alle tante funzionalità che si stanno aggiungendo nel corso del tempo, una delle ultime è la funzione Music, che permette...

Leggi tutto

3 tattiche efficaci per personalizzare il tuo marketing sui …

Se c'è una strategia di marketing sui social media su cui concentrarsi nel 2019, è sicuramente il marketing personalizzato. Raggiungere il tuo pubblico di destinazione con messaggi personalizzati può fare...

Leggi tutto

5 buoni motivi per usare il marketing personalizzato sui soc…

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo anno e i  social media marketer si stanno già chiedendo su cosa dovranno focalizzare la loro attenzione nel 2019. Le ultime ricerche effettuate ci...

Leggi tutto

Instagram TV, la guida per usarla al meglio

Dopo le Storie, Instagram ha lanciato la nuova sezione IGTV destinata a far passare agli utenti ancora più tempo sul famoso social network, da quando è attiva però, non tutti...

Leggi tutto

Come calcolare il valore di una pagina Facebook

Se hai una pagina Facebook vorrai sicuramente sapere qual è il suo valore, devi sapere che fare una stima precisa è difficile perché ci sono tanti fattori da valutare, è...

Leggi tutto

Commenti su Facebook, quanto influiscono sull'importanza e …

Prima di parlare dei commenti Facebook e quanto questi influiscano sulla viralità di un post, dobbiamo parlare di interazione, che è una delle metriche più importante se si vuole conoscere...

Leggi tutto

I 13 migliori strumenti gratuiti per i social media marketer…

Ti chiedi come migliorare il contenuto visivo e scritto che produci? Sei alla ricerca di un elenco di strumenti gratuiti che ti possono aiutare? In questo articolo, scoprirai 13 utili app gratuite...

Leggi tutto

Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strat…

Un’azienda che vuole avere successo e ottenere più clienti non può basarsi unicamente sul proprio sito web senza sviluppare e attuare una strategia aziendale di successo che preveda l’inclusione e...

Leggi tutto

LinkedIn premium a cosa serve e quanto costa? differenze tra…

Se state cercando un nuovo impiego e avete bisogno di uno strumento che vi aiuti in questa ricerca, LinkedIn è sicuramente la soluzione migliore, si tratta di un social network...

Leggi tutto

Lista dei migliori hashtag sul cibo da usare se sei un food …

Instagram è sicuramente il social network con la crescita più grande negli ultimi anni con oltre 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e più di 11 milioni...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp