Strategie per aumentare le visite Google: link building e SEO
Chi ha un sito internet mira a posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca, nello specifico di Google, per aumentare le visite e ottenere più vendite o guadagni derivanti dalle pubblicità, per fare questo è fondamentale attuare una buona strategia SEO e di link building.
Google privilegia i contenuti di maggiore qualità, tra i principali fattori che il motore di ricerca prende in esami ci sono il numero di citazioni, ovvero di backlink, che si è ricevuti da fonti autorevoli.
Ovviamente, più i link sono naturali e più Google lo valuterà come una fonte su cui fare affidamento per un particolare tema; non sapete come aumentare le visite con la SEO Google e il link building? Non conoscete la differenza queste due parole? Continuate la lettura, cercheremo di approfondire la tematica.
SOMMARIO
- Cos’è il SEO?
- Le fasi per fare link building
- Comprare backlink italiani: quali sono le fonti più usate?
Cos’è il SEO?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che in italiano viene tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca”, si tratta di una serie di tecniche e strategie che permettono a un sito web di essere trovato dai motori di ricerca nel momento in cui gli utenti stanno cercando determinati contenuti, prodotti e servizi.
Nella SEO sono comprese tutte le attività che permettono ai contenuti del sito di essere visibili nei risultati organici dei motori di ricerca in relazione a determinate parole chiave inserite dagli utenti interessati a quella tipologia di contenuto.
Per cui, la SEO è uno strumento di marketing che permette di trovare e dirottare utenti interessati a un determinato prodotto, servizio o argomento verso un sito web, nel momento in cui questi ne fanno ricerca su Google.
Tra le varie tecniche della SEO, troviamo quella del link building che approfondiremo nei paragrafi successivi.
Link Building, strategia per ottenere visite sul proprio sito web
Il Link building è un insieme di strategie che ha come scopo quello di ottenere link in entrata da fonti importanti e autorevoli della propria area di interesse, si tratta di una parte fondamentale della SEO off-page, infatti, con un buon profilo di link in entrata, il sito avrà più rilevanza e maggiori possibilità di essere tra i primi posti nei risultati di ricerca.
Per far questo bisogna attuare una campagna di link building, si tratta di un processo attraverso il quale si cerca di aumentare il numero di link in ingresso del proprio sito web, con l’obiettivo di aumentare il traffico organico e il posizionamento per alcune parole chiave specifiche.
Il link in ingresso (backlink) può puntare a una pagina specifica del sito a cui si vuole dare rilevanza strategica.
Perché la Link Building è di fondamentale importanza? Google stabilisce l’autorevolezza dei un sito, detta Trust, in base alla sua rilevanza, quest’ultima viene stabilita in relazione alla qualità dei contenuti che il sito ospita e al numero di backlink che provengono da altri siti autorevoli.
Per Google un backlink è come una raccomandazione, maggiore sarà la sua affidabilità e maggiore è l’autorevolezza che gli viene attribuita.
Una campagna di Link Building affinché risulti efficace deve provocare una crescita naturale di autorevolezza, le caratteristiche variano in base ad alcuni fattori tra cui:
- Settore della nicchia in cui si opera
- Competitor online
- Caratteristiche del sito da promuovere
Per cui una strategia di link building non può mai essere efficace su vari siti ma bisogna sempre realizzarla ad hoc in base al sito da promuovere, solo così si otterranno buoni risultati.
Le fasi per fare link building
Una campagna di link building è composta da varie fasi, di seguito trovate i passaggi più importanti di cui non si può fare a meno.
LINK PROFILE
Per Link Profile si intende il riepilogo di tutti i backlink che puntano al sito della campagna di link building, in questa fase si realizza un report dettagliato con all’interno i principali KPI per analizzare la tipologia di backlink tra cui: anchor text, ip, dofollow e nofollow, redirect, ect…Il report permette di capire l’andamento delle parole chiave e scoprire o prevenire eventuali penalizzazioni.
LINK PROSPECTING
La link Prospecting è la ricerca di siti pertinenti su cui potenzialmente pubblicare backlink, a tal fine si possono usare dei tools di link che aiutano a capire a quali fonti affidarsi, valutandone vari aspetti.
Dopo averli trovato e stilato una lista di potenziali domini su cui fare link building, bisogna passare all’analisi dei domini per capirne la loro autorità.
Fatto anche questo passaggio, bisogna mettersi in contatto con i proprietari dei domini scelti e scambiarsi le informazioni necessarie per concludere positivamente la pubblicazione del contenuto con backlink.
PRODURRE CONTENUTI
Le campagne di link building hanno come fattore principali i contenuti, questi possono essere articoli, immagini, infografiche, guide, pdf, slide, video, recensioni, ect…, la cosa importante è che siano rilevanti per il pubblico di interesse.
I contenuti prodotti devono essere originali, completi e informativi, l’obiettivo è quello di proporre un qualcosa che interessi e diverti gli utenti e li spinga a visitare il sito e condividerlo.
MONITORARE I BACKLINK
Durante la campagna di link building bisogna monitorare i backlink ricevuti, quelli persi e la loro qualità, valutare come questi hanno inciso sulla propria attività: il traffico organico è aumentato? Il posizionamento è migliorato? Inoltre, non bisogna mai dimenticare di monitorare la concorrenza e verificare se l’aumento di popolarità del proprio sito abbia portato altri siti web a linkarlo come fonte autorevole.
Comprare backlink italiani: quali sono le fonti più usate?
Le fonti di backlink disponibili sono tante e varie, tra le più usate ci sono forum, web directory, commenti su blog, guest post, social media, acquisto di backlink, azioni virali. Tutte queste fonti possono essere utilizzate contemporaneamente in una strategia di link building per ottimizzare i risultati e ottenere un accrescimento della popolarità più immediato.
Se si ha un sito in lingua italiana, acquistare backlink italiani è la migliore strategia per aumentare velocemente il numero di citazioni importanti da parte di altri siti. Scrivere contenuti di qualità e SEO Oriented aiuta il posizionamento sui motori di ricerca e allo stesso tempo, aumenta le probabilità che portali autorevoli decidano di fare una menzione. Tuttavia, per avere una crescita rapida e migliorare il proprio Link Profile, è necessario combinare più azioni, mettendo in pratica tutte le basi e le nozioni della SEO.
Ti suggeriamo di ottimizzare il tuo sito web lato SEO, aggiungere contenuti di valore e lavorare sul tuo profilo di backlink, per accedere a tutti questi servizi chiederci una consulenza gratuita, oppure, scoprire il pacchetto Servizio SEO Completo.
- Visite: 2090