Amici più stretti Instagram lista: come funziona
Lo sapevi che puoi creare una lista di amici più stretti Instagram? Ebbene, col tempo questo social network sta crescendo sempre di più e integrando nuove soluzioni che rendono l’attività di social marketing sempre più efficace, basti pensare alle Storie e agli IGTV.
I miglioramenti e la crescita sono stati continui da quando Facebook ha inglobato Instagram, inutile negare come questo abbia favorito al grande successo ottenuto dal social network negli ultimi anni.
Se prima, Instagram, veniva visto come un social network su cui condividere foto, oggi viene inteso come strumento per fare web marketing e accrescere il proprio business.
Questo è stato possibile soprattutto grazie all’introduzione del profilo Instagram aziendale, della possibilità di monitorare le statistiche e di vendere online o acquisire nuovi clienti.
Gli amici più stretti Instagram sono un ulteriore strumento a favore di chi fa business, se non sai di cosa si tratta, siamo sicuri che troverai tutte le informazioni utili nella guida all'utilizzo che trovi nei paragrafi successivi.
Sommario
- Le liste degli amici più stretti Instagram: perchè sono nate
- Come funziona lo strumento Amici più stretti Instagram?
- È possibile vedere chi fa parte della lista amici più stretti Instagram?
- Le liste di amici più stretti Instagram sono utili per il marketing?
- Lista di Amici più Stretti Instagram, conviene davvero utilizzarla?
Le liste degli amici più stretti Instagram: perchè sono nate
Le liste degli amici più stretti Instagram sono state introdotte su tutti gli account per permettere di condividere le Storie Instagram solo con un gruppo ristretto di persone.
L’idea è quella di avere dei rapporti più intimi solo con una cerchia di amici Instagram, persone con le quali si hanno rapporti diversi rispetto al resto del pubblico.
Questo può essere visto come un ulteriore modo per dare risalto ai rapporti personali e meno importanza alle sempre più protagoniste logiche del marketing.
Come funziona lo strumento Amici più stretti Instagram?
Utilizzare la funzione Amici più stretti Instagram è davvero semplice, è sufficiente andare sul profilo e fare tap nell’angolo in alto a destra dove si trova la sezione di interesse.
Poi si può riempire la selezione, a sinistra si trova l’elenco creato con la lista degli amici più stretti, mentre a destra ci sono i suggerimenti, per aggiungere un contatto è sufficiente fare un tap sul bottone aggiungi.
Dopo aver fatto questo ti accorgerai che quando sarai sul punto di condividere una Storia avrai un’opzione, quella relativa agli amici più stretti che viene evidenziata da una stellina verde.
Potrai quindi scegliere di mostrare la tua Instagram Storia soltanto agli Amici Stretti, sezione composta dalla tua selezione di persone preferite.
È possibile vedere chi fa parte della lista amici più stretti Instagram?
Assolutamente no. Nessuno può vedere i nomi che sono stati scelti per la tua directory di Amici più Stretti Instagram e nemmeno si possono inviare delle richieste per essere aggiunti.
Si tratta di uno strumento interno che viene messo a disposizione dell’utente per poter avere un’ulteriore decisione sulla privacy riguardante i contenuti; è possibile aggiungere e togliere Instagram amici dalla lista in qualunque momento, nessuno riceverà notifiche.
Le liste di amici più stretti Instagram sono utili per il marketing?
Questa funzione viene vista soprattutto come uno strumento per migliorare le relazioni interpersonali e coltivare amicizie, ma in realtà può essere utile anche per fare social marketing.
Il concetto base è quello di riuscire a creare una lista con amici Instagram che hanno solo determinate caratteristiche e inviare loro dei direct personalizzati e targettizzati.
In altre parole, è possibile creare delle liste di amici in base alle tematiche di interesse in modo da realizzare messaggi mirati, in questo modo è possibile trasformare le Storie Instagram in una qualcosa di molto simile alle newsletter.
In termini di vendita, è possibile anche creare delle liste di contatti che hanno mostrato interesse verso un tipo di prodotto o di servizio e inviargli delle Storie più commerciali, pensate per attirare la loro attenzione e ottenere dell’engagement. In questo caso si consiglia di creare delle storie che combinino immagini e video con sondaggi, quest’ultimi utilissimi per stimolare l’interazione.
Sempre pensando al business, la lista di Amici più Stretti Instagram può essere utile per creare delle liste a cui inviare storie con promozioni e offerte esclusive, questa mossa permette di acquisire nuovi potenziali clienti, invitandoli a prendere parte alla lista in modo da ottenere tanti vantaggi e anteprime.
La possibilità di usare delle liste Instagram è sicuramente un grande vantaggio, saper mettere in pratica la giusta combinazione per il proprio business può fare la differenza.
Lista di Amici più Stretti Instagram, conviene davvero utilizzarla?
Dopo aver capito cosa sono le liste di amici stretti di Instagram e aver fatto degli esempi per utilizzarle, tu che utilizzi Instagram ogni giorno per intrattenimento o per lavoro, ti starai chiedendo se ti conviene davvero utilizzare questa funzione.
La risposta è sì. Se utilizzi Instagram per intrattenimento e per socializzare, la lista di Amici Stretti può aiutarti a selezionare un gruppo di persone a cui mostrare alcuni contenuti, escludendone altre.
Può essere molto utile se vuoi pubblicare una Storia ma non vuoi farla vedere a tutti i tuoi followers, in questo caso basterà, prima della pubblicazione, selezionare la voce Amici Stretti, e poi inviare il contenuto, solo quest’ultimi potranno vederlo e interagire con reazioni e commenti.
Nell’ambito business, come abbiamo visto, la convenienza è maggiore, infatti, grazie alle liste di amici è possibile ottimizzare la propria strategia di Instagram Marketing, poiché è possibile proporre prodotti e servizi a gruppi di persone realmente interessante, oppure, realizzare delle promozioni e delle offerte personalizzate a seconda delle varie liste.
Questa possibilità non va sottovalutata, poiché permette di aumentare le possibilità di vendita e raggiungere un pubblico più specifico, in una strategia di marketing si tratta di un’opportunità che va assolutamente colta.
LEGGI ANCHE: Come gestire account multipli su Instagram e sui social network?
- Visite: 14641