7 tendenze di social media marketing da tenere d'occhio nel 2019

Su cosa dovrebbe concentrarsi il social media marketing nel 2019? Su quali strategie conviene investire?

Per provare a rispondere a queste domande ci vengono in aiuto  le previsioni di tendenza del 2019 pubblicate da SproutSocial di recente sul loro blog.

Vediamole in sintesi. 

Tendenze social media marketing 2019

1. Aumento di gruppi e account privati

Nel 2018, Facebook ha investito nuove funzionalità nei gruppi di Facebook, come essere in grado di partecipare come una pagina aziendale, aggiornando con storie, postando video in diretta all'interno del gruppo e creando unità di apprendimento sociale.

I gruppi sono decollati nel 2018 per consentire ai marchi di connettersi direttamente con i fan senza che l'algoritmo influisse sui loro post. Sono stati utilizzati non solo per raccogliere un rapido feedback sui prodotti, ma anche come ulteriore strumento di coinvolgimento.

Alcuni account di influencer hanno deciso di creare account Instagram privati per evitare l'algoritmo di Instagram. Anche i brand hanno seguito l'esempio creando account alternativi privati per aumentare l'interesse. In un articolo sull'Atlantico , Sonny, che gestisce diversi account di meme su Instagram, ha detto di aver spostato quattro dei suoi account in privato. Il ritorno è stato eccezionale, osservando che "la crescita di questi account ha superato di gran lunga tutto ciò che è riuscito a ottenere da Instagram Explore". Sarà interessante osservare se questa tendenza continuerà nel 2019.

Ti potrebbe essere utile leggere in proposito: Come gestire account multipli su Instagram e altri social network.

Con l'aggiunta della funzione Close Friends in Storie di Instagram, i brand potrebbero scegliere di creare una funzionalità più "dall'interno" per i loro account. Le nuove caratteristiche delle storie includeranno probabilmente più gruppi di amici, simili agli elenchi di amici di Facebook.

 Il 2019 sarà l'anno in cui i marchi  trarranno vantaggio da gruppi e account privati.

2. Business colloquiale

Il 2017 e il 2018 sono stati anni caldi per il chatbot. Le aziende si sono affrettate a costruire chatbots di messaggistica, Facebook Messenger è diventato installabile sui siti Web e Sprout ha anche creato un Bot Builder che rende facile per i brand implementare i chatbot.

Nel loro studio su 1000 aziende B2B di tendenza su Crunchbase, Relay ha rilevato che lo 0,5% delle aziende aveva un chatbot.

La tecnologia è ancora nuova e l'adozione da parte delle aziende è  lenta, la comunicazione personale è ancora apprezzata dai consumatori. Ma poiché i chatbots si sviluppano per andare oltre le semplici richieste e adottare le interazioni con i clienti in modo più naturale, potrebbero avere il vantaggio nel mercato attuale.

Quindi, sia che tu stia ricevendo un nuovo chatbot impostato per il tuo marchio o che espandendo le capacità di uno attuale, fai un salto nel business personalizzato alla vecchia maniera: ricordando le preferenze e la cronologia dei tuoi clienti. Su Twitter o Facebook Messenger, questo potrebbe significare qualcosa di meno che ricordare di aver acquistato una tenda da doccia prima di te e di aver seguito l'acquisto. Queste note possono essere facilmente mantenute in Sprout.

La tendenza al business colloquiale significa anche che i consumatori desiderano un'interazione personalizzata con i marchi. Prenditi il tempo per interagire con loro senza le proposte di vendita.

Ti potrebbe anche interessare:

5 buoni motivi per usare il marketing personalizzato sui social media

3. La trasparenza vince

Il 2018 è stato un anno fondamentale per le principali reti di social media. Facebook ha lottato contro la privacy e i problemi di condivisione dei dati e Twitter ha abbattuto i conti dei troll rendendo più facile denunciare le molestie. L'entrata in vigore del GDPR nel 2018 ha anche fatto sì che molte aziende prendessero nota di come vengono utilizzati i dati dei propri clienti.

Nello studio di Sprout su marchi e trasparenza , abbiamo rilevato che il 55% dei clienti ha riscontrato che i marchi sono solo parzialmente trasparenti sui social media. In una statistica più stupefacente, i millennial si aspettano una maggiore trasparenza dai marchi rispetto ai politici, agli amici e alla famiglia. C'è molto spazio per crescere per i marchi in trasparenza. 

Come potenziare la trasparenza del marchio

Se i marchi vogliono andare avanti su questo, possono iniziare con ciò che i consumatori vogliono sui social media. I primi tre desideri sono:

1. cambiamenti di prodotto / servizio,

2. valori aziendali 

3. pratiche commerciali.

Per la tua azienda, ciò potrebbe significare pubblicizzare iterazioni di prodotto o aggiornamenti delle app, dimostrando i valori della tua azienda e dando più sguardi al dietro le quinte alla tua attività.

L'approfondimento della trasparenza richiederà un po 'di tempo per pianificare, ma a lungo termine, è stato dimostrato che vale la pena. Ricorda che dire che sei trasparente non è la stessa cosa che essere trasparente. Le tue parole devono essere supportate da azioni.

4. Nuove reti di social media

Facebook ha avuto un lungo regno in cima alle classifiche dei social media. Ma il 2018 non è stato gentile con lui e le sue pratiche hanno portato molti, incluso il NAACP , a chiedere boicottaggi. A metà del 2018, " secondo la CNBC ," ha registrato la più grande perdita di un giorno nel valore di mercato di qualsiasi azienda nella storia del mercato azionario statunitense "a $ 119 miliardi .

 Alcuni utenti hanno abbandonato completamente Facebook, il che lascia ai professionisti del marketing la possibilità di chiedersi quali saranno le prossime reti di social network che si faranno strada. È giunto il momento che una nuova rete venga costruita con l'utilizzo trasparente dei dati dei clienti.

È meglio tenere d'occhio i nuovi canali emergenti nel caso in cui uno di essi potrebbe essere utile per il tuo marchio

5. Storie ovunque

Le caratteristiche di Snapchat di un post in via di estinzione si sono infiltrate in quasi tutte le reti principali, a volte più di una volta. Instagram Stories ha ricevuto importanti aggiornamenti nel 2018 con filtri AR e adesivi interattivi. Facebook ha aggiunto storie a account personali, Pagine, Messenger e Gruppi. Sia WhatsApp che YouTube hanno investito anche in funzionalità simili a storie.

A partire da maggio 2018, le storie su quattro piattaforme si avvicinavano a un miliardo di usi al giorno. Queste istantanee si sono evolute dalle funzionalità di base dietro la scena agli snippet di storytelling di marca. L'integrazione con le funzionalità di acquisto non farà che aumentare nel 2019.

Non c'è alcun segno di Storie che ne blocca l'aumento, quindi è meglio iniziare a incorporarlo nella tua strategia se non lo è già. 

6. I dipendenti sono gli influencer di fiducia

Il marketing dell'influencer è diventato un settore talmente gonfiato che gli account falsificano le loro partnership in modo che possano diventare degli influencer reali. Può infatti succedere che le persone fingano di avere accordi di marca per sembrare fantastici.

Più tempo e denaro saranno spesi per influenzencer marketing nel 2019, ma non nel modo in cui credi. Una parte di essa andrà a esaminare approfonditamente gli account e a verificare che le partnership di marca che hanno pubblicato siano effettivamente reali.

Per questo motivo , la difesa dei dipendenti aumenterà come prossimo livello di influenza. Incoraggiare i tuoi dipendenti a parlare del tuo marchio aiuterà ancor più la consapevolezza del marchio. Prodotti come Bambu aiutano a incoraggiare questa amplificazione consentendo alle aziende di distribuire internamente contenuti condivisibili.

Supera questa tendenza esaminando le tue procedure interne di comunicazione e amplificazione. Cosa puoi fare meglio per consentire un'esperienza di condivisione dei dipendenti più trasparente sui social media?

7. I dashboard di Analytics diventano più importanti

Il valore di un grande cruscotto analitico non dovrebbe essere trascurato. Mentre ogni rete ha una propria analisi nativa, nessun gestore di social media vuole passare del tempo ogni settimana, mese o anno a raccogliere dati e inserirli manualmente in un foglio di calcolo. Il 2019 è l'anno in cui investire in uno strumento che sincronizza tutti i dati per te e li sintetizza in un grafico. 

Tracciando i tuoi social analytics, puoi determinare meglio quali contenuti offrono il meglio
E' abbastanza difficile tenere traccia di tutte le nuove funzionalità e quali sono i loro impatti, ma anche di tracciare ogni metrica che arriva è un bel lavoro. Usa una dashboard che ti offre vari rapporti e viste sia da un obiettivo ampio che da uno granulare. In questo modo, saprai esattamente cosa funziona nella tua strategia.

Ti è rimasta la voglia di conoscere altre previsioni? Leggi:

Le previsioni per il 2019 dei  top marketer che dovresti conoscere

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipa…

Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie di Facebook di nascosto e in ano…

Se siete degli utilizzatori assidui di Facebook, saprete che da diverso tempo ormai è possibile visualizzare i contenuti che i propri amici pubblicano nelle Storie. Una differenza sostanziale con i post...

Leggi tutto

Aumentare le vendite grazie ai dipendenti, i tuoi influencer…

Desideri una copertura più organica per i tuoi contenuti sui social media? Hai mai pensato di lavorare con dipendenti selezionati per ampliare la tua portata? In questo articolo, scoprirai come identificare...

Leggi tutto

Coronavirus, quanto costa all’industria tecnologica? Apple, …

Il Coronavirus sta avendo effetti su tutta l’economia mondiale, sono tantissimi i settori in crisi, il primo è sicuramente quello del turismo e delle compagnie di viaggio e dei trasporti...

Leggi tutto

8 consigli per aumentare follower con Instagram esplora

Milioni di esperti di Instagram pregano per avere un post sulla prima pagina di Instagram, ma il più delle volte, la pagina Esplora rimane solo un sogno. Se stai cercando di...

Leggi tutto

Whatsapp può essere collegato a Facebook e Instagram, ecco c…

Whatsapp è stato recentemente acquisito da parte di Facebook e ora l’usatissima app di messaggistica possiede nuove  funzionalità, come  l’introduzione delle Stories e l’opzione “Vacation Mode”, la  funzionalità che permette di impostare...

Leggi tutto

Come utilizzare le recensioni dei clienti su Instagram

Stai sfruttando appieno le recensioni positive dei tuoi migliori clienti?  In questo articolo, imparerai come sfruttare le testimonianze dei clienti nel tuo feed Instagram, nelle Storie Instagram e su Instagram TV, grazie...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anoni…

Cercare di visualizzare le storie Instagram di nascosto e in anonimo è una cosa, che per un motivo o per l’altro, abbiamo tutti provato a fare. I motivi sono tanti e...

Leggi tutto

Instagram e i cambiamenti che forse non hai notato

Instagram è in continuo aggiornamento, periodicamente vengono rilasciati degli update che aggiungono delle funzioni o ne eliminano alcune, anche nel 2019 ci sono state delle novità e col nuovo anno...

Leggi tutto

Come Instagram sceglie i post per la pagina Esplora

Instagram ha rivelato nuovi dettagli su ciò che accade nella selezione di post e storie per la pagina Esplora. In un post sul blog, la casa madre Facebook ha fornito dettagli...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp