Collegare Whatsapp e Facebook anche con Instagram, ecco come fare e i vantaggi
Whatsapp è stato acquisito da parte di Facebook e la famosissima app di messaggistica ha acquisito alcune funzionalità, come l’introduzione delle Stories e l’opzione “Vacation Mode”, la funzionalità che permette di impostare la “modalità vacanze”, archiviando e silenziando le conversazioni al bisogno. Ma la vera novità è senza dubbio la possibilità di collegare Whatsapp e Facebook e Instagram. Si tratta di un collegamento che può portare grandi vantaggi soprattutto per le aziende. Eseguirlo è molto semplice: è sufficiente accedere alla sezione “Impostazioni” del social network. Vediamo come fare nel dettaglio.
SOMMARIO
- Come collegare Whatsapp a Facebook e Instagram
- Come creare inserzioni per WhatsApp
- Collegare Whatsapp e Facebook e Instagram: i vantaggi
- Procedura rapida collegamento Whatsapp e Facebook
- Procedura rapida collegamento Whatsapp a Instagram
Come collegare Whatsapp a Facebook e Instagram
Attivare il collegamento Whatsapp alla pagina Facebook è molto semplice: da un qualsiasi account nella sezione impostazioni della propria pagina Facebook è presenta la nuova voce WhatsApp. Al suo interno, si deve inserire il proprio numero e il codice di verifica che sarà inviato via chat da Facebook. Sono poi sufficienti un paio di clic il collegamento è attivo.
E’ quindi possibile aggiungere un pulsante WhatsApp alla propria pagina Facebook, che gli utenti potranno usare per inviare un messaggio direttamente in chat. Inoltre si può mostrare il numero di telefono nella tab delle informazioni della pagina.
Come creare inserzioni per WhatsApp
Grazie al collegamento tra WhatsApp e le pagine Facebook e Instagram è possibile creare inserzioni per WhatsApp da posizionare su Facebook e Instagram. Si tratta di una funzione molto conveniente, in quanto consente di reindirizzare gli utenti dalle proprie inserzioni su Facebook e Instagram direttamente su WhatsApp.
In tal modo l’utente vede l’annuncio nel suo feed, preme la call to action e viene portato alla schermata di WhatsApp, dove, volendo, può iniziare la chat. Non è scontato che la conversazione abbia inizio ma ci sono ottime possibilità che avvenga e comunque all’utente viene data la facoltà di iniziarla e questo gioca senz’altro a favore dell’inserzionista.
Creare inserzioni che rimandano a WhatsApp con un clic in Gestione inserzioni
In quanto inserzionista su Facebook, si ha la facoltà di aggiungere un pulsante di call to action alla propria inserzione che aprirà WhatsApp. Il pubblico può così interagire direttamente su WhatsApp dopo aver cliccato sull’ inserzione.
Prima di iniziare è necessario connettere il proprio account WhatsApp alla Pagina Facebook e impostarsi come amministratore della Pagina.
Per creare inserzioni che rimandano a WhatsApp con un clic in Gestione inserzioni, si deve accedere allo strumento per la creazione delle inserzioni e si deve scegliere l'obiettivo, le opzioni attualmente presenti sono: Messaggi, Traffico, Conversioni (per il sito web) e Interazione con i post.
Si deve poi selezionare WhatsApp Business nella sezione "Destinazione per i messaggi", occorre quindi scegliere il pubblico, scegliere i posizionamenti e la programmazione della campagna.
È importante sottolineare che non è possibile definire come destinatari delle inserzioni che rimandano WhatsApp con un clic, i minorenni, quindi gli utenti di età inferiore ai 18 anni. Si scelgono poi le immagini, il testo e il titolo dell'inserzione direttamente nella sezione Inserzione. A questo punto si pubblica l’inserzione cliccando su tasto Conferma.
Nel momento in cui si crea un'inserzione con il pulsante "Invia un messaggio di WhatsApp", Facebook estenderà la targetizzazione . Creare inserzioni per WhatsApp da posizionare su Facebook e Instagram rappresenta una sorta di “atterraggio” di un clic dall’annuncio.
Nel momento in cui l’utente preme sulla CTA viene invitato ad inviare il messaggio all’account WhatsApp dell’inserzionista con un testo preconfezionato al momento non personalizzabile.
Collegare Whatsapp e Facebook e Instagram: i vantaggi
Ma perché collegare Whatsapp a Facebook e Instagram? I vantaggi del collegamento tra l’app di messaggistica e le pagine social sono tanti e riguardano soprattutto le aziende.
Collegare Whatsapp a Facebook e Instagram consente di integrare a pieno titolo WhatsApp nel mondo dei social media, ma non solo. Il collegamento dell’App di messaggistica ai social facilita il recupero delle credenziali di Instagram attraverso Whatsapp e consente la condivisione degli stati di Whatsapp attraverso Instagram stesso.
Ma la funzione di collegamento offre vantaggi soprattutto per uso aziendale.
LEGGI ANCHE: Conviene passare al profilo Instagram aziendale?
Questo strumento consente infatti di veicolare clic che portano in chat, anche se questo non assicura che i clic si concretizzano in contatti. Al momento non è ancora possibile personalizzare il messaggio con cui parte la conversazione, né agganciare chatbot/broadcast per proseguirla ma si tratta di un piccolo dettaglio rispetto alle grandi potenzialità dello strumento che sicuramente sarà perfezionato man mano.
Il fatto che gli utenti non siano ancora abituati a questo passaggio può inoltre causare una sorta di smarrimento con il conseguente basso tasso di conversione da clic a chat vera e propria ma si tratta solo di abitudine in quanto l’utente apprezza il fatto che l’azienda sia presente e raggiungibile anche attraverso questo canale.
Nonostante questi piccoli “nei” la funzione è molto interessante soprattutto per la promozione di attività locali, in particolare laddove l’acquisto o la richiesta d’informazioni avviene in modo impulsivo. WhatsApp può dunque, in questo senso, rappresentare una validissima ed efficace alternativa a Messenger.
Il vantaggio sta anche nella completa rintracciabilità in chat della persona, quindi è perfetto per la lead generation dove il contatto si concretizza in un appuntamento senza troppi passaggi. In fase di retargeting questa è una funzione importante per rassicurare e confortare l’utente e fornirgli tutte le informazioni di cui ha necessita su un prodotto o servizio: chiunque desidera rivolgersi ad un’azienda che sia sempre rintracciabile.
Grazie al collegamento dell’app di messaggistica Facebook e Instagram è inoltre possibile raccogliere i numeri di telefono dei propri utenti. Il collegamento di Whatsapp a Facebook e Instagram rappresenta dunque un passo vincente su tutti i fronti in particolare per le aziende che possono velocizzare e semplificare i contatti con i clienti ed essere sempre a disposizione per il cliente offrendo quindi un servizio aggiuntivo e garantendo l’eventuale assistenza post vendita.
Infine è doveroso considerare l’altissimo numero di account WhatsApp attivi al giorno (1 miliardo ), e anche i 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno. Il vantaggio competitivo in cui si traduce è enorme.
Procedura rapida collegamento Whatsapp e Facebook
- Entrare nella Pagina Facebook
- Andare su Impostazioni
- Cliccare sulla voce WhatsApp
- Inserire il numero di telefono e il codice di verifica che sarà inviato in DM Facebook
- Conferma per attivare il collegamento
- Aggiungi il pulsante Whatsapp alla Pagina Facebook
Procedura rapida collegamento Whatsapp a Instagram
- Entrare nel profilo Instagram
- Cliccare su “Modifica il profilo”
- Cliccare su “Opzioni di contatto”
- Cliccare su WhatsApp
- Inserire il numero di telefono al quale sarà inviato un codice di verifica
- Inserire il codice e confermare
- Aggiungi il bottone di WhatsApp al profilo
LEGGI ANCHE: WhatsApp: come bloccare l'account in caso di telefono rubato
- Visite: 16580