I migliori software per social network utili a programma e pubblicare i post
I migliori software per social network. Quali sono? Come utilizzarli? Si possono pubblicare contenuti su più social contemporaneamente? Ci sono soluzioni gratuite e a pagamento, scopriamo quelle più valide che offrono maggiori strumenti per una gestione ottimale delle pubblicazioni sui profili social.
Prima però, ricordiamo che la gestione dei canali social per le aziende, i brand e professionisti è fondamentale, avere un tool efficace per il social media marketing è la base da cui tutti dovrebbero partire.
Ormai, una buona strategia di content marketing non può non includere Facebook, Instagram, Twitter e simili, sapere gestire con intelligenza e differenziazione tutti i social è il primo passo verso una sponsorizzazione efficace.
Lo scopo è quello di aumentare i followers e l’engagement dei propri profili, ma anche quello di veicolare traffico verso il proprio sito web. Per lavorare comodamente e gestire i social network, ti vengono in aiuto dei software e delle app molto valide e interessanti.
SOMMARIO
Migliori app per pubblicare su Facebook, Instagram e Twitter
Hootsuite
Hootsuite è uno dei migliori programmi per gestire le pubblicazioni sui social, con integrazioni multiple e possibile di monitorare le prestazioni. Disponibile anche in versione app.
È una piattaforma all-in-one in cui è possibile gestire i social media su più siti, è presente un’opzione per cercare e filtrare nei social alcuni elementi come menzioni del brand, approfondimenti e informazioni demografiche.
Con qualunque piano Hootsuite è possibile anche pianificare post da più profili su più social network, permette di eseguire campagne di marketing programmate e mirate.
Grazie alla funzione analisi è possibile anche tracciare e misurare le prestazioni dei contenuti sui social. I report sono personalizzabili, si possono leggere i dati di cui si ha bisogno per avere un’idea generale dell’andamento.
Inoltre, sono disponibili integrazioni con Asana, Trello, Slack, Mailchimp e Zendesk, tool che incentivano la produzione e le performance di campagne di marketing e comunicazione sui social.
Buffer
Con Buffer puoi monitorare in modo semplice e immediato le campagne di marketing, è di facile utilizzo, rende disponibile analisi in tempo reale e permette l’integrazione con Google Analytics.
Questo programma permette di pubblicare tutto tramite la piattaforma e analizzare i risultati. Le analisi in tempo reale consentono di valutare l’impatto dei contenuti sui vari social media e modificare la strategia anche in corso d’opera.
L’integrazione con Analytics è un vantaggio in più, in quanto è possibile accedere a strumenti di monitoraggio maggiori per le campagne di marketing.
Buffer può essere usato tramite il piano gratuito che, ha delle limitazioni, ma anche con piani a pagamenti adatti a chi vuole maggiori strumenti per pubblicare, rispondere e analizzare tutti gli account social.
Hubspot Social Media
Hubspot Social Media è una suite con strumenti utili per la gestione social, l’obiettivo è quello di risparmiare tempo pubblicando e monitorando più profili in un’unica piattaforma. Parliamo di Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn.
Tra le funzioni disponibili ci sono quelle di gestione che prevedono pubblicazione e condivisione di post, monitoraggio delle menzioni, reportistica e anche come i contenuti si traducono in metriche aziendali valutabili.
Sono presenti altri strumenti di marketing che facilitano la gestione social di più account, ma che aiutano anche a misurare il rendimento della propria azienda o brand.
Kuku
Kuku è una piattaforma lanciata nel 2015 che supporta tantissimi social network tra cui Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr e Linkedin, nonché i network russi vk.com e ok.ru.
Sono presenti importanti feature come gli strumenti CRM e il supporto API. La sua interfaccia è molto minimale e permette una veloce redazione e condivisione dei post. I post sono riuniti in canali che offrono una visuale molto pratica di tutte le attività.
All’interno di una dashboard interattiva sono riuniti i dati analizzati, accessibili solo nella versione a pagamento.
La piattaforma in versione gratuita consente l’accesso a un solo utente, mentre, è possibile pagare 10 euro al mese per ogni utente se si vuole lavorare in team, disponendo anche di strumenti di analisi.
SocialPilot
SocialPilot è rivolto in particolar modo, alle aziende che vogliono riunire CRM a un efficiente social media management. Questo tool è un’ottima piattaforma di marketing che permette di risparmiare tempo e soldi nelle fase di progettazione delle strategie di marketing e delle campagne.
Con questa app si possono condividere e pianificare post su larga scala, tweet e altre tipologie di post; il programma permette di ottimizzare i contenuti per i singoli social network. Supporto a: Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Tumblr, vl.com e ok.ru.
Per quanto riguarda l’interfaccia, questo programma si contraddistingue per I contenuti: pianificazione post, branding, funzione calendario, strumenti di analisi e gestione clienti. Un app con tantissime funzionalità, adatta soprattutto agli utenti più esperti. La funzione branding è molto consigliata ai team di media e grandi aziende per lavorare su Facebook e spingere sul marchio.
È presente anche una versione gratuita di SocialPilot che limita la pubblicazione a 10 post l giorno per un massimo di 3 account e non ha tutte le feature più importanti. Una soluzione basica per sperimentare la piattaforma e farsi un’idea, prima di scegliere uno dei tanti piani disponibili.
Conclusioni
Una buona strategia di social media marketing deve prendere in considerazione tutte le piattaforme social disponibili e creare contenuti ad hoc.
Spesso, gestire i singoli profili aziendali può essere dispendioso in termini di tempo, per questo motivo, strumenti come quelli di cui ti abbiamo parlato, si rivelano un grande aiuto per ottimizzare il lavoro.
Alcuni dei programmi che ti abbiamo suggerito, oltre ad avere la piattaforma online, sono disponibili come software da scaricare sul pc o come applicazione da installare sul tuo smartphone e tablet Android o su iPhone e iPad.
LEGGI ANCHE: I 13 migliori strumenti gratuiti per i social media marketers
- Visite: 3045