Come aumentare la visibilità di una pagina Facebook nel 2021

Se stai leggendo questo articolo è perché vorrai sapere come aumentare la visibilità di una pagina Facebook, un aspetto che è totalmente cambiato rispetto agli anni precedenti, infatti, in passato, i contenuti pubblicati erano molto più visibili e raggiungevano con più facilità migliaia di utenti, oggi questa cosa non è più possibile.

Prima di procedere, premettiamo che non esiste una soluzione valida e sicura per tutti, questo perché ogni pagina Facebook tratta di argomenti diversi, ha un numero di fan differente e target di varia natura, per cui, cercheremo di capire come ragiona Facebook e come poter fare per superare gli algoritmi e riportare un po’ di visibilità alla nostra pagina Facebook.

Fake news, la nuova politica adottata da Facebook  

Sappiamo che Facebook ha adottato una nuova politica per contrastare le famose Fake News, le cosiddette “bufale” e lo ha fatto inasprendo il regolamento e apportando ulteriori modifiche al proprio algoritmo al fine di penalizzare quelle pagine che pubblicano questo tipo di contenuti.

Infatti, in caso di continua pubblicazione di fake news, alla pagina verrà tolta la possibilità di ospitare pubblicità, che genera introiti grazie al programma di advertising offerto da Facebook, inoltre, sarà notevolmente abbassata la visibilità dei post sulla pagina con conseguente calo di introiti per chi ha un sito o un blog personale e vuole promuoverlo.

Questa nuova politica Facebook contro le Fake News ha sicuramente ridotto di gran lunga la diffusione di bufale, ma non le ha eliminate del tutto, di recente, una ricerca dell’Università di Yale ha evidenziato come in realtà questo strumento anti-fake news, non funzioni completamente e che siano ancora molti gli utenti a visualizzarle e crederci.

Edgerank, cos’è e come funziona?

L’Edgerank è il nome dell’algoritmo di Facebook, si tratta di una serie di codici e numeri che decidono quando e se mai verrà visualizzato un post, da una pagina o dal profilo personale, sulla newsfeed dei contatti, ovvero, la pagina principale dove solitamente leggiamo le notizie.

Diamo un po’ di numeri, come capire che tipo di visibilità avranno i nostri post? Nel momento in cui una pagina posta un contenuto, questo verrà visualizzato solo dal 16-17% dei fan, questa piccola percentuale aumenta solo se il post ha riscosso successo, con like, commenti e condivisioni, di conseguenza verrà mostrato di più.

È una questione di contenuti? Non del tutto, sicuramente i contenuti incidono molto, ce ne sono alcuni che in determinati periodi funzionano meglio di altri, molto sta nello studiare il momento e capire qual è l’argomento di tendenza.

L'algoritmo EdgeRank è la chiave di Facebook per determinare chi vedrà il tuo post e, se riesci a capire come funziona, puoi provare a ottimizzare i tuoi post per adattarli. Ci sono molti articoli là fuori che approfondiscono l'EdgeRank, ma tutto ciò che devi sapere sono tre elementi chiave: punteggio di affinità, peso e tempo.

Il punteggio di affinità misura quanto è forte la tua relazione con un utente in base all'interazione. Le persone che commentano, mettono mi piace o condividono frequentemente i tuoi post avranno un punteggio di affinità più elevato e quindi saranno le persone che hanno maggiori probabilità di vedere i tuoi post nel loro feed di notizie. L'elemento successivo, il peso , si riferisce al peso dell'interazione con il tuo post (ad esempio, un commento o una condivisione ha più peso di un Mi piace). Quindi, se il tuo post riceve molti commenti e / o condivisioni, verrà (teoricamente) mostrato a più persone. Infine, il tempo è facile: più vecchio diventa il post, meno diventa rilevante, il che significa che apparirà sempre meno nei feed di notizie dei fan nel tempo.

Che genere di contenuti pubblicare per avere più visibilità su Facebook?

Precisiamo che non esiste una regola unica, sicuramente il tipo di contenuto, le interazioni e le relazioni dirette con i contati incidono positivamente sulla visibilità degli stessi, ma Facebook sta puntando molto su contenuti video e gif animate.

Sicuramente, assecondare le novità di Facebook, utilizzando questi nuovi tipi di contenuti assicura un coinvolgimento più ampio rispetto ai vecchi format, quindi, assecondare il cambiamento potrebbe essere una buona idea per riacquistare visibilità sulla pagina Facebook.

Sei un’azienda e vuoi più visibilità?

Su Facebook c’è molta concorrenza, ogni giorno gli utenti vengono sommersi da brand che provano a vendere i loro prodotti, riuscire a farsi spazi tra le tante offerte può essere difficile, così come lo è ottenere click sui prodotti.

Inoltre, i post non prevedono un coinvolgimento particolare, per cui, se si vuole raggiungere una più ampia fetta di visitatori si deve investire molto in pubblicità. Anche adottare una diversa strategia può essere un passo in più verso una maggiore visibilità dei post, in che modo?

Sicuramente starete pensando che questo tipo di contenuti non fanno guadagnare perché non portano al prodotto, ma indirettamente hanno un impatto positivo sull’immagine del brand, daranno una mano ad aumentare la fan base, del resto più link organici sono presenti in pagina, ovvero, più persone sono interessate davvero all’azienda e più si avrà la possibilità di vendere dei prodotti.

Iniziare una strategia che porti a un accrescimento dei fan della pagina può essere un passo davvero importante per raggiungere la tanto visibilità sperata ai propri prodotti, con un potenziale incremento delle vendite.

Buoni e vendite

Le persone amano le cose gratuite, ma si divertono anche a ottenere sconti. Fornisci coupon esclusivi, codici coupon o vendite ai tuoi fan di Facebook e promuovili tramite un post: se è un buon sconto vedrai un sacco di coinvolgimento sul tuo post. Non solo questo aiuterà la visibilità del post, ma vedrai aumentare anche l'esposizione virale del tuo post e della tua pagina, probabilmente attirando più fan sulla tua pagina. Doppia vittoria!

Incoraggia il tagging delle foto

Un altro modo semplice per ottenere visibilità agli amici dei tuoi fan è incoraggiare i tuoi fan a taggarsi nelle foto che carichi. Idealmente, queste foto rappresenterebbero effettivamente i tuoi fan (ad esempio, se hai scattato foto a un evento sponsorizzato dall'azienda); tuttavia, è possibile che tu pubblichi un nuovo prodotto super eccitante e dici alle persone di taggarsi se lo desiderano. Cerca di non renderlo troppo sdolcinato o potresti sentirti in imbarazzo quando nessuno obbedisce.

Richiedi feedback

Questa è un'idea fantastica perché non solo puoi ottenere fino al 90% di coinvolgimento in più rispetto ai tuoi post medi, ma puoi anche ottenere feedback e idee preziosi se fai le domande giuste. Potrebbe significare una domanda generica come "Cosa c'è per cena stasera?" (che potrebbe essere pertinente per un marchio di servizi di ristorazione) o potrebbe essere qualcosa come "Cosa ne pensi di _____?" o uno stile di domanda in crowdsourcing come "Di che colore pensi dovremmo aggiungere alla nostra gamma di _____?" Fare domande ottiene più commenti, che sono più pesanti dei Mi piace, il che a sua volta è ottimo per il tuo EdgeRank e ti darà maggiore visibilità. Allora fallo!

La visibilità dei tuoi post è stata azzerata? Contatti l’assistenza Facebook

L’algoritmo di Facebook è stato studiato per contrastare le Fake news e per evitare il tanto fastidioso spam sulle pagine, questo però non vuol dire un azzeramento totale della visibilità dei post quali articoli e link a prodotti esterni, eppure, vi è capitato di postare un articolo del vostro blog e di ritrovarvi con “zero persone raggiunte?”

Può succedere che un post prenda meno di altri o che Facebook non lo ritenga meritevole di essere mostrato ai fan, ma se improvvisamente capita che tutti i post che pubblicate danno questa stessa portata, la cosa migliore da fare è contattare l’assistenza di Facebook e segnalare il problema per avere delucidazioni in merito a ciò che sta accadendo sulla vostra pagina.

Solitamente l’assistenza risponde in tempi brevi e dopo un’analisi della vostra situazione, rilascia una risposta esaustiva con tanto di soluzione.

Una pagina Facebook con zero visibilità ha sicuramente un problema alla base, ma il consiglio generale è comunque sempre quello di puntare a contenuti di qualità, ricercando un target preciso di pubblico, ed evitare assolutamente fake news e spam per non incorrere in forti penalizzazioni.

Per approfondire leggi anche:

Commenti su Facebook quanto influiscono sull'importanza e viralità di un post

Come avere tanti mi piace su Facebook e sviluppare una strategia aziendale di successo

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Storie e recensioni di altri clienti che ci hanno scelto.

Adriano - Cantautore

Paola - Web Influencer

Sofia - Fashion Blogger

Kevin - Cantante

Samuel - DJ & Producer 

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

Come vedere lo stato e le Storie su Whatsapp senza farsi ved…

Le Storie sono uno strumento comunicativo molto utilizzato sui vari social network, in particolare su Instagram. La particolarità di questa tipologia di contenuto è che ha una durata di 24 ore...

Leggi tutto

Cosa succede se compri i followers Spotify o Tiktok?

Spotify e TikTok sono due piattaforme che hanno completamente rivoluzionato la distribuzione e la fruizione della musica nel mondo Grazie ai social e alle due applicazioni ufficiali, ottenere visibilità e accrescere...

Leggi tutto

Comprare follower e like Instagram è sicuro?

Instagram rappresenta una grande opportunità per le aziende e i liberi professionisti che vogliono aumentare la loro visibilità sul mercato e trovare nuovi clienti. Non solo, chiunque può aprire e curare...

Leggi tutto

I migliori programmi ed app per pubblicare sui social networ…

I migliori software per pubblicare sui social network. Quali sono? Come utilizzarli? Si possono pubblicare contenuti su più social contemporaneamente? Ci sono soluzioni gratuite e a pagamento, scopriamo quelle più...

Leggi tutto

Food blogger, come diventare famoso sui social network e gu…

Il settore del food blogger è quello che avuto maggiore successo da quando è esploso l’utilizzo dei social network, in particolare, di Instagram, dove gli scatti di piatti gustosi e...

Leggi tutto

I metodi più efficaci per aumentare i follower Instagram nel…

Vuoi aumentare i tuoi follower Instagram velocemente? Ci sono alcuni metodi efficaci che ti permettono di avere più seguaci in poco tempo e diventare popolare su Instagram, si tratta di...

Leggi tutto

Vendere su Instagram a Natale: 6 consigli efficaci

Cerchi modi per commercializzare i tuoi prodotti su Instagram durante le vacanze natalizie? Vuoi generare più vendite stagionali? Con lo scoppio del COVID-19, i consumatori si rivolgeranno allo shopping online più...

Leggi tutto

4 consigli per aumentare la velocita di un sito

La velocità di un sito web è un aspetto che non deve essere trascurato, dall’aggiornamento dell’algoritmo 2018 - Speed update-, inoltre, è diventato un fattore fondamentale che incide anche sul...

Leggi tutto

Come guadagnare con iTunes e altri servizi di streaming musi…

Vuoi sapere come guadagnare con iTunes, Spotify e altri servizi di streaming musicale? Ti aiuteremo a capire come fare e quali servizi utilizzare per ottenere il massimo profitto dalla tua...

Leggi tutto

Messaggi diretti DM su Facebook, Instagram e Twitter: quando…

Nel mondo digitale, "DM" di solito sta per "direct message" tradotto in italiano "messaggio diretto". Un DM è una modalità di comunicazione privata tra gli utenti dei social media. Quando...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp