Commenti su Facebook, quanto influiscono sull'importanza e la viralità di un post

Prima di parlare dei commenti Facebook e quanto questi influiscano sulla viralità di un post, dobbiamo parlare di interazione, che è una delle metriche più importante se si vuole conoscere quanto i contenuti pubblicati su una Pagina aziendale hanno successo o meno.

Il concetto di interazione è fondamentale se si desidera avere un riscontro positivo della propria attività su Facebook, negli Insight, lo stesso Facebook la definisce “il numero di volte in cui le persone hanno interagito con i tuoi post mediante “mi piace”, commenti, condivisioni e altro”, da questo si capisce come i commenti siano importantissimi per la viralità di un post.

L’interazione o engagement fa capire quanto il post pubblicano sulla pagina abbia coinvolto gli utenti, quanto il contenuto è efficace e in grado di attrarre audience.

L’interazione va vista come un mezzo per raggiungere degli obiettivi prefissati ed è uno dei fattori che influenza l’Edgerank con cui Facebook mostra i post nella sezione notizie delle persone, che possono leggere contenuti pertinenti ai loro gusti.

 Infatti, non è possibile vedere tutti post pubblicati dalle persone o dalle pagine che seguiamo, è Facebook che sceglie cosa mostrarci a seconda dei propri gusti, proponendo i contenuti di maggiore interesse.

FATTORI CHE INFLUENZANO LA VISIBILITA’ DEI POST E LA LORO VIRALITA’

Cosa influenza la visibilità di un contenuto nella sezione notizie? Ci sono dei fattori dichiarati da Facebook che offrono maggiore visibilità e che incidono in maniera significativa sul loro successo.

 1) CHI PUBBLICA IL POST

Per Facebook è importante la relazione che si ha con chi pubblicato il contenuto. Per attirare utenti bisogna accrescere la reputazione attraverso la pubblicazione di post aziendali mirati e di interesse per costituire un pubblico e dei fan veri, altrimenti i contenuti saranno visti da pochi.

2) TIPOLOGIA DI CONTENUTO

Valutare che tipo di contenuto può essere più attrattivo per una persona, importante è anche il formato in cui si lo si propone, ma è fondamentale impostare una strategia di comunicazione attinenti agli interessi del target di riferimento. Come formato, ricordiamo che foto e video sono quelli che comunicano con più immediatezza e suscitano maggiore attenzione.

Mentre i post delle persone possono essere emotivi e comunicare eventi, stati d’animo e legami, come può un contenuto postato da un’azienda avere le stesse chance di visibilità? È qui che entra in gioco il terzo fattore.

3) INTERAZIONE SOTTO I POST

L’interazione con il post diventa assolutamente importante per acquistare visibilità nella sezione notizie di Facebook, un esempio: se pubblichiamo un’immagine e nessuno lascia un commento, un like o una condivisione, quasi sicuramente quel post non verrà mostrato ad altri utenti e avrà una scarsissima visibilità.

Se invece, ottiene commenti, like e condivisioni, il contenuto verrà individuato come interessante da Facebook e sarà proposto a una nicchia più ampia, con la possibilità che questo diventi virale e raggiunga tante più persone.

Facebook valuta anche le tipologie di interazione che avvengono sotto un contenuto e ne attribuisce un peso d’importanza, attualmente un commento lungo e dettaglio che suscita interesse e stimola dialogo è sicuramente una delle reazioni più apprezzate.

COMMENTI SU FACEBOOK, PERCHE’ SONO IMPORTANTI E AUMENTANO LA VIRALITA’ DEL POST?

Dopo queste considerazioni è chiaro come i commenti su Facebook siano uno dei fattori principali che influenzano positivamente la visibilità e la viralità di un post.

Dal momento che Facebook apprezza le interazioni che stimolano un dialogo e portino altri utenti a partecipare, la reazione del commento è sicuramente quello più apprezzato e più considerato.

Un commento ben costruito e inerente al contenuto pubblicato genera maggiore engagement rispetto a dei commenti brevi e fatti di brevi considerazioni, ma ciò non toglie che sono ugualmente importanti.

Il primo passo per avere successo e ottenere engagement è quello di avere un numero ristretto di fan molto fedeli che amano interagire sui contenuti della pagina aziendale, per poi mettere in atto una buona strategia editoriale che porti al raggiungimento di obiettivi mirati.

COME DEVE ESSERE UN POST PER DIVENTARE VIRALE SU FACEBOOK?

Non sapete come far diventar virale un post su Facebook? Vi diciamo cosa serve per avere successo e visibilità.

1) SCEGLIERE UN ARGOMENTO DI SICURO SUCCESSO

Ci sono argomenti che possono quasi essere definiti “sicuri” e che sono in grado di attirare l’attenzione con facilità, un esempio? Le offerte di lavoro e di formazione professionale. Un contenuto deve essere positivo, attuale, utile, la sua condivisione deve produrre qualcosa di buono per chi lo condivide e per la comunità.

2) INSERIRE UN CALL TO ACTION

È molto utile inserire una call to action all’interno del post che spieghi chiaramente cosa l’utente dovrebbe fare, un sistema utile e diretto che invita le persone a riflettere e a scegliere rapidamente se agire o lasciar stare.

3) TIPOLOGIA DEL CONTENUTO

Le immagini sono i contenuti che hanno più interazioni, ma anche i video e i live stream su Facebook ottengono più visibilità, il consiglio è quello di optare per un misto di contenuti in modo da coinvolgere gli utenti in diversi modi e avere un buon riscontro.

4) ORARI DI PUBBLICAZIONE

È sempre bene sperimentare e cambiare gli orari di pubblicazione, questo aiuta a intercettare utenti in momenti differenti rispetto a quelli più comuni, proporre contenuti ai fan che solitamente non si trovano su Facebook negli orari consueti in cui si svolgono costantemente le pubblicazioni.

IN CONCLUSIONE

I commenti su Facebook sono fondamentali, così come ogni tipo di reazione sui contenuti pubblicati, per ottenere maggiore visibilità e aumentare le possibilità che un post diventi virale.

LEGGI ANCHE: Cosa pubblicare su Facebook per creare maggiore engagement?

Garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati!

Non temiamo la concorrenza e a differenza di altri offriamo 30 giorni gratuiti di garanzia. Lo possiamo fare gratuitamente perche facciamo parte di un grande network. Ogni cliente che usa magicviral.com è chiamato inoltre a lasciare una recensione e questo ci permette di migliorare costantemente senza abbassare mai la qualità. 

Ogni servizio sara gestito da personale è certificato e se per caso dovessi avere un leggero calo dei followers, dei like o qualche persona, ad esempio, alla fine della promozione dovesse cancellarsi dalla tua pagina sociale, basta indicarlo e ripristineremo il servizio gratuitamente. La qualità del servizio ci permette di avere centinaia di ordini il giorno , quindi automatizzare il processo di attivazione delle promozione e fornirci servizi di qualità superiore mantendo prezzi sempre piu bassi e competitivi.

Cosa ne pensano gli altri clienti?

Vuoi aumentare l'efficacia dei tuoi social network? Seguici!

7 tendenze di social media marketing da tenere d'occhio nel …

Su cosa dovrebbe concentrarsi il social media marketing nel 2019? Su quali strategie conviene investire? Per provare a rispondere a queste domande ci vengono in aiuto  le previsioni di tendenza del 2019...

Leggi tutto

Come usare Instagram in anonimo

Instagram viene usato da milioni di utenti e sicuramente avrai tra i tuoi followers persone alle quali non vuoi far sapere che stai visitando il loro profilo, continuando la lettura...

Leggi tutto

Come creare un logo efficace

Se state aprendo un’azienda o vi state lanciando nel mondo dei freelance, avrete sicuramente bisogno di creare un logo per la vostra attività, ma come crearne uno che sia davvero...

Leggi tutto

Fatturazione elettronica per siti web, esiste una soluzione …

A partire dal 1 gennaio 2019 è entrata in vigore la fatturazione elettronica, già introdotta con la precedente Legge di Bilancio per le relazioni commerciali tra aziende e professionisti e...

Leggi tutto

Come aumentare la velocità di un sito web in WordPress

Hai un sito web in Wordpress lento nel caricamento? In questo caso ci sono delle piccole verifiche che puoi fare e dei miglioramenti che puoi apportare che ti aiuteranno a...

Leggi tutto

Si possono comprare seguaci reali stabili e garantiti per la…

 Sappiamo quanto i social network siano uno strumento fondamentale per la promozione dei prodotti e dei servizi, sia che si tratti di un brand o un’azienda che di un utente...

Leggi tutto

Le previsioni per il 2019 dei top marketer che dovresti cono…

Sei preoccupato per come il marketing cambierà quest'anno? Scopri cosa Seth Godin, Mitch Joel, Mari Smith, Michael Stelzner e altri top marketer vedono sul vicino orizzonte, in base a quanto riportato...

Leggi tutto

Facebook Fans, utilizzare al meglio i sondaggi per avere piu…

Facebook mette a disposizione vari strumenti utili per acquisire nuovi clienti, tra questi uno molto efficace è il sondaggio, ovvero, la possibilità di fare delle domande agli utenti della propria...

Leggi tutto

Strategie per aumentare le tue visite Google, il link buildi…

Chi ha un sito internet mira a posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca, nello specifico di Google, per aumentare le visite e ottenere più vendite o guadagni derivanti...

Leggi tutto

Instagram novità: In arrivo la funzione MUSIC, come funziona…

Instagram sta diventando un social network sempre più completo grazie alle tante funzionalità che si stanno aggiungendo nel corso del tempo, una delle ultime è la funzione Music, che permette...

Leggi tutto
Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali
Chi Siamo - Notizie di Marketing- Termini Condizioni, Privacy e Cookie Policy - Pagamenti Sicuri - Site MapGoogle+ - Power By Joomla
Magic Viral - SWJ WEB MARKETING SL- Tel. 055.7478543 - ESB76252238 - Tutti i diritti riservati

HOME
0
Carrello
Non ci sono prodotti nel tuo carrello.

CART

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp