Videochiamate Whatsapp: aumentato a 8 il numero di partecipanti
Le videochiamate di WhatsApp possono essere fatte ora con un bel gruppetto di persone. E' passato da 4 a 8 il numero massimo di persone che possono partecipare ad una videochiamata tramite WhatsApp. All'inizio l'estensione era valida solo per IPhone ma orà è stata allargata anche agli utenti Android. Sul Play Store è attualmente disponibile il nuovo aggiornamento denominato 2.20.144 che ti permette di attivare le videochiamate fino a 8 persone.
Sicuramente il periodo di quarantena che stiamo affrontando è stato uno dei principali motivi che ha portato WhatsApp ad implementare questa nuova funzionalità. In questo periodo di emergenza sanitaria le abitudini delle persone sono cambiate c'è più la necessità di sentirsi tramite riunioni virtuali visto il distanziamento sociale da amici e parenti e lo smart working.
In questo articolo andremo a vedere come fare videochiamate WhatsApp partendo dalle chat di gruppo e dalle chat singole. WhatsApp è l'applicazione di messaggistica instantanea più diffusa, nata nel 2009, dal 2014 è entrata a far parte del gruppo Facebook. l'App è stata in origine pensata per essere utilizzata su dispositivi mobile ma poi è stata creata una versione desktop da utilizzare anche su pc. A febbraio 2018 l'app di messaggistica più popolare al mondo aveva all'attivo oltre un miliardo e mezzo di utenti.
Videochiamate WhatsApp: sale a 8 il numero di partecipanti massimo alle riunioni virtuali
Riunioni virtuali raddoppiate quindi grazie alla nuova funzionalità WhatsApp, in questo modo si riducono le occasioni in cui siamo costretti a selezionare i partecipanti, rinunciando quindi a parlare con alcune persone.
Prima di questa importante modifica, le videochiamate di gruppo WhatsApp non consentivano più di 4 partecipanti, di qui dunque l’obbligo di selezionare pure i contatti con i quali fare una mini riunione virtuale.
Ora che sappiamo che possiamo fare videochiamate fino a 8 partecipanti contemporaneamente passiamo a vedere come effettuare videochiamate tramite WhatsApp. Siete pronti? Iniziamo!
Fare videochiamate con WhatsApp è veramente facile ed intuitivo. Bastano veramente pochi passaggi.
Come fare videochiamate tramite WhatsApp: ecco passo dopo passo come fare
Di seguito riportiamo le istruzioni da seguire per organizzare le vostre riunioni virtuali fino a 8 persone. Il primo gruppo di istruzioni si riferisce a come fare videochiamate di gruppo partendo dalla schermata interna di un gruppo, nel secondo caso invece come avviare una videochiamata da una chat singola.
Istruzioni per avviare la videochiamata WhatsApp da schermata interna al gruppo
1) Come prima cosa è necessario selezionare il simbolo della cornetta con il segno “+” che si trova in alto a destra della schermata interna al gruppo;
2) nella nuova scheda che apparirà è necessario selezionare i nomi delle persone che si vogliono inserire nella videochiamata;
3) dare il via alla videochiamata utilizzando l’icona della videocamera .Se invece si vuole fare solo una conversazione vocale senza vedersi in alternativa alla videocamera cliccare sul simbolo della cornetta.
Istruzioni per avviare la videochiamata WhatsApp da chat singole
Le videochiamate di gruppo WhatsApp non devono per forza partire da chat di gruppo ma possono essere attivate anche dalle chat singole. Ecco come fare in questo secondo caso:
1) Come prima cosa aprire la chat con uno dei contatti che si vuole videochiamare;
2) Cliccare poi sul simbolo della videochiamata;
3) Quando il primo contatto ha accettato la videochiamata, è possibile procedere con l'aggiunta di altri partecipanti tramite l'opzione “Aggiungi partecipante”;
4) Questa operazione di aggiungere partecipanti può essere ripetuta fino ad un massimo di 8 contatti.
Vi starete chiedendo: cosa cambia se parte da una chat di gruppo invece che da una chat singola? Niente!! Sia che tu scelga di partire da una chat di gruppo sia da una chat singola il risultato sarà sempre identico.
Tutti potranno effettuare un incontro virtuale con altri 7 partecipanti tra quelli che si desidera.
Il livello di funzionamento della videochiamata, come sempre, dipenderà molto dalla qualità della connessione di rete di ciascuno dei partecipanti.
Siamo sicuri che la nuova funzionalità farà aumentare notevolmente l'utilizzo di WhatsApp in questo momento di spostamenti ancora molto ridotti a causa del Corona virus.
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021
WHATSAPP: DAL 2021 VIDEOCHIAMATE ANCHE SU APP DESKTOP PER PC E VERSIONE WEB
Arriva un’importantissima novità per le videochiamate con WhatsApp, a partire dal 2021 sarà possibile effettuarle anche sulla versione web e desktop, uno strumento resosi necessario in era di smart working e didattica a distanza.
Probabilmente, è un aggiornamento che tantissimi utenti fedeli all’app stavano aspettando da tanto tempo, ora sembra che finalmente sarà possibile godere della funzionalità della videochiamata anche da pc.
Infatti, fino ad ora le videochiamate erano presenti nell’app per smartphone e tablet, portando tutti gli utenti che utilizzano il pc per lavorare e studiare a dover scegliere soluzioni alternative come Zoom e Skype.
Attualmente, la funzionalità sarebbe in fase di testing e sarà presto disponibile per gli utenti PC Windows e Mac. Non è stato ancora reso noto il periodo di rilascio, ma le tempistiche sembrano essere molto ristrette e già nelle prossime settimane potrebbe essere possibile fare videochiamate con WhatsApp su PC.
Come dovrebbe apparire la nuova funziona su desktop? Probabilmente al momento del rilascio dell’aggiornamento e all’introduzione delle videochiamate, appariranno i tasti di chiamata e videochiamata vicino all’icona di ricerca nella barra header.
All’arrivo di una chiamata dovrebbe aprirsi una finestra pop-up nell’angolo in alto a destra dello schermo, che permette all’utente di scegliere se rispondere, ignorare o rifiutare la chiamata.
Per avviare la call sarà disponibile un menu che farà scegliere se effettuare una chiamata o una videochiamata. In fase di call si potrà silenziare il microfono, attivare o spegnere la webcam e altre piccole azioni, tutte presenti nel pannello dedicato.
Per usare WhatsApp Web e Desktop bisogna collegare il proprio account tramite scannerizzazione del codice QR con lo smartphone.
Una novità che si appresta ad essere un successo
L’introduzione della videochiamata da pc è una novità che sta già riscontrando tantissimi consensi, soprattutto per chi deve lavorare in smartworking per molto tempo. Siamo all’ennesimo strumento inserito per facilitare il lavoro da casa, ricordiamo anche la funzione shopping in Whatsapp Business per fare acquisti direttamente in-app.
Attualmente si tratta di un primo passo verso nuove funzioni che potrebbero presto approdare anche su desktop, come le videochiamate di gruppo, replicando il funzionamento dell’app senza dover usare Messenger Room o portare gli utenti a preferire altre applicazioni di videocall.
La mossa di Mark Zuckerberg porta Whatsapp a collocarsi in un segmento di mercato delle videoconferenze e della DAD, attualmente, presidiato da Skype e Teams.
Anche se la concorrenza sarà molto agguerrita, WhatsApp ha un enorme vantaggio, i suoi oltre 2 miliardi di utenti al mondo e questa decisione potrebbe essere l’ennesimo colpo vincente. Attendiamo nuovi aggiornamenti.
Ti potrebbe anche interessare:
WhatsApp può essere collegato a Facebook e Instagram, ecco come fare e i vantaggi
WhatsApp: come bloccare l'account in caso di telefono rubato
- Visite: 1728